I Disturbi del Neurosviluppo
I disturbi del Neurosviluppo rappresentano una categoria diagnostica ridefinita recentemente nel DSM-5 sulla base di due grandi novità: la denominazione e l’essere posti come il primo capitolo, poiché nel dsm-5 si è assunta un’ottica che riflette l’evoluzione lungo tutto l’arco di vita.
I disturbi del Neurosviluppo rappresentano una categoria diagnostica ridefinita recentemente nel DSM-5 sulla base di due grandi novità: la denominazione e l’essere posti come il primo capitolo, poiché nel dsm-5 si è assunta un’ottica che riflette l’evoluzione lungo tutto l’arco di vita.
Questi disturbi erano precedentemente denominati disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza e si pensava che si limitassero a quella fase della vita: ora invece con il termine Neurosviluppo c’è l’idea che pur presentandosi per la prima volta durante l’età evolutiva, essi persistano per tutta la vita anche se modificandosi nella presentazione e quindi spesso non riconosciuti.
La diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo comprende un ampio spettro di disturbi con esordio nel periodo dello sviluppo (prevalentemente entro i 5 anni d’età) caratterizzati da una gamma di deficit nelle abilità comunicative e sociali, nell’apprendimento, nel controllo delle funzioni esecutive e a livello intellettivo. I tassi di comorbidità all’interno di questa categoria diagnostica sono elevati: ad esempio, non è infrequente la coesistenza di disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva, oppure di ADHD e disturbi specifici dell’apprendimento.
Disturbi del Neurosviluppo
Disabilità intellettive
Disabilità comunicative
Disturbi dello spettro autistico
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Disturbi specifici dell’apprendimento
Disturbi motori
Disturbi da Tic
Principali domini interessati nei Disturbi del Neurosviluppo
Apprendimento
Memoria
Abilità comunicative
Intelligenza
Funzioni esecutive
Abilità sociali
Capita non di rado che questa diagnosi non venga effettuata in età precoce, rendendola quindi più complessa in età adulta. Eppure lo screening sarebbe piuttosto semplice: infatti i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento mostrano sovente una buona perspicacia e intelligenza anche se poi falliscono su prove apparentemente semplici; sono per lo più consapevoli degli errori e conseguentemente abbassano la loro autostima.
La chiave per proporre attenzione diagnostica:
Buona intelligenza
Errori in attività semplici
Consapevolezza e conseguente caduta dell’autostima
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