Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 20 aprile 2021

Esketamina per la Depressione Resistente

Scopri la terapia con Esketamina per la Depressione Resistente alle cure: un vero e proprio Salvavita per chi non abbia ottenuto risultati con altre terapie.

Esketamina: una nuova speranza per la depressione resistente al trattamento

Quando la Depressione non risponde ai trattamenti comunemente disponibili, può essere considerata resistente al trattamento.

Nella costante lotta contro la depressione, una nuova e promettente arma è stata aggiunta al nostro arsenale di strumenti per combatterla efficacemente: l'Esketamina. Questa terapia è considerata un vero e proprio salvavita per le persone che soffrono di depressione e che hanno dimostrato resistenza alle terapie convenzionali. La somministrazione di Esketamina avviene in un ambiente sicuro, caratterizzato da un costante monitoraggio per assicurare la massima personalizzazione del trattamento.

Il nostro programma specifico ha una durata di 8 settimane, durante le quali l'Esketamina è combinata con un antidepressivo mirato e calibrato sulla base delle esigenze individuali di ciascun paziente. Inoltre, offriamo la possibilità di un test genetico ― sebbene questo non sia obbligatorio ― che può fornire informazioni preziose e personalizzate sulla classe di farmaci e sugli agenti specifici a cui il singolo paziente risponderà in maniera migliore.

Cos'è l'Esketamina?

L'Esketamina è una terapia basata sul farmaco Ketamina, un farmaco anestetico utilizzato per anni anche come trattamento per la depressione. Tuttavia, solo di recente l'Esketamina, una versione più potente della Ketamina, ha ottenuto l'approvazione dalla FDA per l'uso come spray nasale nei pazienti affetti da depressione resistente al trattamento.

L'Esketamina deriva da una parte della molecola della Ketamina, ma è più potente e può essere somministrata a dosaggi inferiori, riducendo al minimo gli effetti collaterali. Attualmente, l'Esketamina è disponibile in una formulazione intranasale approvata dalla FDA.

Per chi è indicata la terapia con Esketamina?

Attualmente, l'Esketamina è indicata per le persone affette da depressione resistente al trattamento. Ciò include pazienti che hanno sperimentato senza successo almeno due trattamenti antidepressivi diversi, ognuno per un periodo di almeno sei settimane, senza ottenere la remissione dei sintomi o un miglioramento del 50% dei sintomi depressivi.

Per coloro che non hanno risposto positivamente ad altri trattamenti antidepressivi, l'Esketamina offre la possibilità di intraprendere un percorso che porta con sé la speranza di una vita libera dalla depressione. In molti casi, l'Esketamina rappresenta un vero e proprio salvavita per chi soffre di depressione da lungo tempo e non abbia riportato benefici con gli altri trattamenti disponibili.

Come funziona l'Esketamina nel trattamento della depressione?

L'Esketamina e la molecola da cui deriva, la Ketamina, rappresentano trattamenti altamente efficaci per la depressione, principalmente a causa del loro meccanismo d'azione unico e diverso dagli altri farmaci antidepressivi.

I farmaci antidepressivi convenzionali agiscono aumentando i livelli di sostanze chimiche come la serotonina, la norepinefrina e la dopamina. Questi neurotrasmettitori rappresentano importanti messaggeri tra le cellule cerebrali; pertanto, un aumento della loro disponibilità permetterebbe una migliore comunicazione tra le cellule cerebrali, con un conseguente cambiamento positivo dei sintomi depressivi.

L'Esketamina agisce in modo simile, ma differisce dai tradizionali farmaci antidepressivi per la sua capacità di aumentare significativamente i livelli di glutammato, il neurotrasmettitore più abbondante nel cervello. Ciò sarebbe in grado di evocare un impatto più ampio su un numero contemporaneo di cellule cerebrali significativamente maggiore rispetto ai farmaci antidepressivi comuni.

L'efficacia e l'azione protettiva dell'Esketamina

Gli antidepressivi tradizionali producono un'azione tendenzialmente piuttosto lenta, richiedendo spesso diverse settimane per produrre effetti visibili. Al contrario, l'Esketamina ha un impatto immediato sulle cellule cerebrali, apportando sollievo dai sintomi depressivi in poche ore.

Importanti studi clinici dimostrano che l'Esketamina è in grado di ridurre i sintomi depressivi nella maggior parte delle persone che non hanno risposto a diversi tipi di antidepressivi convenzionali: una percentuale che raggiunge il 33% delle persone che soffrono di depressione.

In aggiunta, la ricerca suggerisce che la depressione non trattata può causare danni cerebrali a lungo termine e aumentare il rischio di demenza. Gli studi effettuati a riguardo indicano che le persone affette da depressione possono subire fino al 20% di riduzione dell'ippocampo, una regione cerebrale fondamentale per la memoria e l'apprendimento. L'Esketamina sembra essere in grado di contrastare questi effetti dannosi, prevenendo i danni neurotossici causati dalla depressione e promuovendo la crescita di nuove connessioni neuronali.

Risorse di approfondimento

Ketamine Clinic

Grazie alla loro elevata efficacia nei confronti del trattamento della depressione resistente alle cure, Ketamina ed Esketamina sono considerate un salvavita per le persone che soffrono di questa condizione. Si tratta di farmaci in grado di ottenere con grande velocità una significativa riduzione dei sintomi della depressione e dell'ideazione suicidaria.

Scopri di più

Depressione

In questa raccolta di video sulla Depressione vengono esplorate le principali caratteristiche di questa patologia e le metodologie di intervento più efficaci e innovative per il suo trattamento.

Guarda e ascolta le interviste e gli interventi del Prof. Stefano Pallanti sull'argomento e il contributo di alcuni nostri pazienti che hanno fornito la loro testimonianza relativa alla loro esperienza di cura presso il nostro Istituto.

Scopri di più

Elon Musk e la Ketamina: «Ne faccio uso con prescrizione medica»

La dichiarazione del proprietario di Tesla e della piattaforma social X in un'intervista con Don Lemon, sostenendo che il suo uso del farmaco sotto prescrizione medica lo aiuti ad alleviare stati mentali negativi simili alla Depressione.

Scopri di più

Terapia Endovenosa Infusionale (IV Therapy)

Per la cura della Depressione, del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), dell'Ansia, dei Disturbi Cognitivi e dei casi di resistenza farmacologica. Rispetto alle terapie tradizionali consente una maggiore tollerabilità, minori effetti collaterali e un tempo di risposta generalmente più breve.

Scopri di più

Ultime News