Filosofia
le mani di un bambino si sporcano allegramente di colori

Lavorare insieme per la guarigione

Diagnosi di precisione e cure olistiche integrate e personalizzate

Valorizzazione di ogni risorsa individuale

Terapia all’avanguardia individualizzata

Ricerche applicate alla cura

Intenti degli interventi terapeutici

• Continuare la ricerca e l’aggiornamento come uniche possibilità per poter offrire le cure d’avanguardia convalidate dalla scienza.
• Promuovere un modello terapeutico nuovo ed efficace fondato sulla medicina olistica, basato cioè sul rapporto umano e sull’esperienza interiore come elementi fondamentali del processo di guarigione.
• Costituire un punto di incontro tra medicina convenzionale e medicina complementare, dove sviluppare un dialogo costruttivo nella convinzione che non esistono tante medicine, ma una Medicina il cui unico interesse è l’essere umano.

La complessità e l’individualità dei disturbi comportamentali, ha nel tempo reso inadeguata l’idea di poter curare con una sola medicina o con la sola psicoterapia tradizionale.

Prendiamo l’approccio moderno e originale al trattamento dei disturbi comportamentali che integra alle cure tradizionali la terapia di Neuromodulazione, cure farmacologiche innovative, psicoterapia orientata per la guarigione, fitoterapia e probiotici, Mindfulness e tutto ciò che sia stato documentato efficace scientificamente. (Evidence Based Therapy).

L’intero sistema di cura è teso ad attivare ogni risorsa individuale e familiare per il raggiungimento di una vita significativa e gratificante.

L’integrazione delle risorse terapeutiche è oggi la modalità più efficace di cura per ogni situazione clinica dalle prime fasi (segnali di avvertimento ed esordio) di un disturbo, al mantenimento del benessere, fino a casi che si sono dimostrati resistenti ai trattamenti.
Accertata la diagnosi attraverso le accurate visite e valutazioni psicometriche- strumentali, indirizziamo al programma personalizzata della cura integrata, in alcuni casi anche non farmacologico.

Risorse di terapie

Terapie di Neuromodulazione

Terapia Farmacologica

Psicoterapia orientata alla guarigione

Approccio olistico ai disturbi psichici

Il nostro modello terapeutico è olistico (dal greco olos- ‘intero’), e la cura è centrata sulla a persona e non sul disturbo.

L’obbiettivo è la guarigione e non solo il superamento della crisi, oltre alla riduzione dei sintomi il soggetto è guidato nell’apprendimento di strategie per gestire e mantenere e migliorare la propria salute in prima persona.

Il medico olistico di fronte al suo paziente saprà cogliere, piuttosto che l’aridità di un resoconto clinico da diagnosticare, la complessità di una vita e l’unicità di una storia personale.

Così il paziente diventa un po’ medico di se stesso, entrando in contatto con i propri sintomi, che coglierà come messaggeri di abitudini cronicizzate, atteggiamenti corporei, comportamenti emotivi e processi mentali da migliorare.

L’impiego di terapie per la modulazione delle difese immunitarie, di terapie naturali, e fitoterapie soltanto sulla base di documentate evidenze scientifiche.

banner pubblicitario

Articoli correlati

 

Gioco d’Azzardo e TMS

Gioco d’Azzardo e TMS

In questo video il Prof. Stefano Pallanti è ospite di Elisa Sergi per una puntata di "Salute & Benessere" dove si parla delle problematiche del Gioco d'Azzardo e di come queste possano essere affrontate terapeuticamente grazie alla Stimolazione Magnetica...