Missione
Una strada tortuos nel bosco

L’Istituto di Neuroscienze del Professor Stefano Pallanti è un centro di cura orientato alla Guarigione.

Lo scopo generale è quello di offrire cure personalizzate ed aumentare le opportunità di guarigione e recovery.

Nell’ultimo decennio, l’Organizzazione Mondiale Della Sanità (WHO) ha indicato la Guarigione (Recovery) quale obbiettivo realistico da perseguire, al fine di superare il distacco tra la psichiatria e le altre discipline mediche.

Quanto affermato dalla WHO richiama tutti ad un maggior impegno perchè sancisce che la gran parte dei disturbi psichiatrici possono essere curati, fino alla loro guarigione.

Per ottenere questo è necessaria l’integrazione tra diverse discipline all’interno dello stesso progetto di cura, a seconda delle necessità individuali.

La missione dell’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti è di curare la persona dalla fase acuta e critica fino alla ricostruzione della propria vita familiare e nel proprio contesto sociale.

Inoltre, l’Istituto di Neuroscienze si impegna, sia a livello nazionale che internazionale, a diffondere le informazioni che riguardano prevenzione, diagnosi e cure attraverso i nostri programmi di educazione.

Persino l’esperienza stessa della malattia deve essere sfruttata per migliorare la propria competenza e consapevolezza, così da tradursi in un’opportunità di sviluppo.

L’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti opera ispirandosi da due principi fondamentali:

Il primo è la cura della persona  nella sua singolarità, interezza e dignità in ogni fase della propria esistenza, anche la più difficile.

Il secondo è la ricerca e l’aggiornamento continui come uniche possibilità per poter offrire non soltanto una cura, ma la cura più adatta, che vada oltre le linee guida ma che sia sempre validata scientificamente ed adattata quindi alle necessità individuali.

banner pubblicitario

Articoli correlati

 

NeuroCOVID: la cura dell’Istituto di Neuroscienze

NeuroCOVID: la cura dell’Istituto di Neuroscienze

Uno studio della Johns Hopkins University conferma il modello del Prof. Stefano Pallanti Lo scorso 7 maggio il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato ad un’intervista dove spiegava le evidenze scientifiche di un importante aspetto del COVID-19 relativo alle...

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

Stimolazione Magnetica Transcranica 35 anni di uso clinico e consolidamento dell’efficacia nel mondo. La stimolazione magnetica era una metodica già largamente in uso negli ospedali e nelle strutture ambulatoriali con scopi diagnostici quando Anthony Barker...

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo [VIDEO]

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo [VIDEO]

Che cos'è il disturbo ossessivo-compulsivo e quali sono i sintomi che ne rivelano la presenza? Una volta il DOC era ricompreso tra gli stati d'ansia, ma più recentemente è stato classificato a parte, esattamente a metà tra l'ansia e le dipendenze, comprese le...