Condizioni d'Uso dei Servizi
In questa pagina puoi trovare le condizioni d'uso dei servizi offerti dal nostro Istituto e le informazioni relative alle modalità e le tempistiche di pagamento delle prestazioni fornite dai nostri specialisti.
Condizioni d'Uso dei Servizi
Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni d'Uso prima di accedere a qualsiasi visita e servizio, di persona o online. Accedendo o utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta di essere vincolato da questi termini e la nostra politica sulla privacy.
È possibile utilizzare i nostri servizi solo dopo aver capito e acconsentito a questi termini. Centro di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica S.r.l. di seguito sarà denominata “Istituto”.
I Signori Pazienti sono invitati a fornire i dati richiesti, necessari per poter ottenere l’erogazione di prestazioni mediche adeguate.
Non siamo una struttura di emergenza.
È necessario, qualora si verificasse un caso di urgenza, rivolgersi direttamente al Pronto Soccorso o 112 (Numero unico Europeo d’emergenza).
Il nostro Istituto è privato e non ha convenzioni con ente assicurativo. Il costo delle visite, valutazioni, terapie, farmaci e la diagnostica di laboratorio è spesso ad esclusivo carico dell'interessato.
L’accesso degli accompagnatori è limitato ad un accompagnatore per paziente nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID-19.
La permanenza all'interno dell'Istituto è da limitarsi ai soli orari dell'appuntamento.
I danni eventualmente arrecati a locali, oggetti ed apparecchiature devono essere rifusi.
L'accesso a tutti i servizi offerti dall'Istituto può avvenire esclusivamente previo appuntamento e durante l'orario di apertura; tutti i servizi sono a pagamento.
È necessario che l’utilizzo finale delle valutazioni (clinico, assicurativo, forense per certificazioni) venga reso noto al momento della prenotazione. Il Prof. Stefano Pallanti non effettua le perizie.
Quello che offriamo è una possibilità di provare l'approccio neuroscientifico e cure innovative, utilizzando metodo e strumenti validati dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche, ma la definizione delle diagnosi non è garantita perché esistono ancora malattie sconosciute. In tutta la medicina non esistono le cure che funzionano per tutti. Pertanto, non ci sono le garanzie per ottenere la diagnosi né il risultato positivo delle cure, ma il Prof. Pallanti cerca di applicare le conoscenze neuroscientifiche per dare una cura personalizzata anche nei casi molto complicati.
La cura dei disturbi psichiatrici è un percorso che dura lungo nel tempo. Ogni terapia, farmacologica o di neuromodulazione, potrà avere un adattamento sequenziale. Non si guarisce subito dopo la prima visita.
La prima visita è intesa come una visita conoscitiva. Dopo la prima visita sono necessarie ulteriori visite per arrivare ad una cura personalizzata iniziale. Tutte le visite successive sono a pagamento.
“La guarigione da disturbi psichiatrici è un processo di cambiamento attraverso il quale gli individui migliorano la propria salute e benessere, vivono una vita auto-diretta e si sforzano di raggiungere il loro pieno potenziale” (American Psychiatric Association). Quindi essere guarito non significa che non si debbano più assumere le medicine o si debbano cessare la psicoterapia o le terapie di neuromodulazione. La guarigione non conclude un processo di cura, ma estende quei cambiamenti volti a migliorare il benessere olistico e la qualità della vita, continuando le cure.
In caso di disturbi resistenti il nuovo piano di terapia potrebbe peggiorare i sintomi all'inizio. Questo può essere dovuto agli effetti di perturbazione del farmaco sull'organismo che però dovrebbe portare a una reazione migliorativa a lungo termine. Questo periodo di transizione può durare anche 5-6 mesi. Per osservare gli effetti positivi si deve attendere un tempo opportuno.
Durante il percorso di cura, qualora il quadro clinico lo richieda, potranno essere effettuate cure off-label in accordo con le più recenti linee guida internazionali e con le più recenti evidenze scientifiche.
Gli esami strumentali (EEG, qEEG, ECG) vengono effettuati presso l'Istituto ai fini di monitoraggio e non a fini diagnostici. I risultati vengono utilizzati esclusivamente per eventuale aggiustamento della terapia; quindi, non è prevista refertazione di tali esami.
Restituiamo, se è considerato necessario, solo ed esclusivamente i risultati degli interventi e dei tests diagnostici e valutativi e non restituiamo invece il proprio “materiale di lavoro” compilato dai pazienti, ai sensi dell’art. 25 del codice deontologico degli psicologi. La consegna di tali risultati è immediata. Qualora il paziente, a distanza di tempo, richieda i risultati, sarà consegnato, previo pagamento, quello che sarà in nostro possesso in quel determinato momento.
L'aderenza al trattamento suggerito è condizione necessaria all'ottenimento di un risultato e alla continuità della presa in carico di un paziente.
Incostanza del consenso equivale al non consenso alla cura. La cura deve essere fatta in maniera costante.
Le terapie hanno validità massimo 2 mesi; pertanto, per garantire la continuità della presa in carico di un paziente, i controlli devono essere fissati entro questo lasso di tempo (salvo diversa indicazione del medico). Le visite di controllo sono a pagamento.
Le visite di controllo possono essere effettuate dai collaboratori del Prof. Pallanti.
Nel caso in cui il paziente non aderisca alla cura suggerita o non sia costante con la cura suggerita, l’Istituto ed il Prof. Stefano Pallanti si riservano la facoltà di recedere dalla presa in carico del paziente.
La sola scomparsa o diminuzione del sintomo non coincide con la scomparsa della malattia. Per ridurre il rischio di ricadute è responsabilità dei pazienti fissare periodicamente visite di controllo e follow-up delle terapie. In genere più controlli si fanno, meno rischi di ricadute ci sono.
La comparsa degli effetti terapeutici varia da persona a persona. In alcuni casi si osserva il miglioramento dopo poche settimane ma a volte anche dopo tanti mesi. Generalmente il tempo di comparsa dei miglioramenti è inversamente proporzionale alla durata del disturbo; più tardi si iniziano le terapie, più tempo ci vorrà per vedere dei risultati.
Il trattamento con le terapie di neuromodulazione richiede la collaborazione del paziente senza la quale non è possibile effettuare il trattamento.
Un eventuale Piano Terapeutico non può essere prodotto dall’Istituto in quanto può essere rilasciato esclusivamente da una struttura pubblica. L’Istituto non fornisce la rimborsabilità.
L’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti può rilasciare le ricette di tutti i farmaci in commercio, ma il farmaco è a pagamento e a carico del paziente.
La nuova indicazione per la compilazione della ricetta dei farmaci off-label avanzata da Federfarma (legge Di Bella) in alcune regioni è in conflitto con la legge dello stato (DPR 309/1990, art.43 comma 3).
Praticamente la decisione di vendere o non vendere i farmaci a fronte di una ricetta è lasciata ad ogni singolo farmacista.
Nella redazione delle ricette, noi seguiamo quanto indicato dalla legge dello Stato e riconosciuto dalla Regione Toscana; potrebbe darsi il caso che in regioni diverse, alcuni farmacisti rifiutassero le prescrizioni redatte in tal modo, sostenendo che sono sbagliate. In realtà non si tratta di un errore nella compilazione, ma poiché la normativa ha carattere regionale ed inoltre l'interpretazione di essa dipende da ogni farmacista, è impossibile trovare un metodo di redazione delle prescrizioni che sia valido in tutta Italia e per tutti i farmacisti.
Vi prego di rivolgerVi a diverse farmacie se un farmacista non accetta una ricetta.
È la responsabilità del paziente informarsi in modo esauriente sulla terapia che è viene proposta e deve decidere se proseguire o no.
Il rapporto medico-paziente deve basarsi sulla fiducia reciproca. È da evitare in modo assoluto di sottoporsi alle nostre terapie e servizi se non si è d'accordo o non si è convinti dei benefici o se si dubita della buona, onesta e sincera intenzione del nostro operato.
Continuare a usare i nostri servizi significa essere stato informato ed aver capito i benefici e i rischi degli stessi ed aver acconsentito in maniera piena ed esauriente a sottoporsi agli servizi.
È fondamentale che sia chiaro tutto ciò che viene prescritto sia per il paziente che per il medico di medicina generale ed il farmacista a cui verrà mostrata la documentazione (posologia di assunzione del farmaco, nome del farmaco, modifica di eventuali terapie). Le richieste per una precisazione delle prescrizioni verranno fornite a fronte del pagamento.
In ottemperanza al codice per la protezione dei dati personali (Dec. Leg. 196 del 30/06/2003) non possiamo rispondere a domande o richieste dei genitori / familiari / caregivers di pazienti maggiorenni senza che questi ultimi rilascino una liberatoria per ogni richiesta.
La consegna dei referti è immediata. Qualora il paziente, a distanza di tempo, richieda i referti, sarà consegnato previo pagamento, quello che sarà in nostro possesso in quel determinato momento. È la responsabilità del paziente conservare la documentazione che viene Loro consegnata, alla quale faremo riferimento alle visite di controllo successive.
Ai fini della tutela della privacy, i referti vengono consegnati esclusivamente al titolare degli esami munito di documento di identità o ad altra persona in possesso della delega e munito del documento di identità proprio. In nessun caso, il personale è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sull’esito degli esami.
Accettiamo i documenti sanitari solo in forma digitale o in fotocopia. I documenti sanitari e non dati a mano allo staff o lasciati all’interno dell’Istituto non verranno né conservati né restituiti. Se il paziente richiede di fotocopiare o stampare documenti dal memory stick / email, il costo è di 50 centesimi per pagina.
Effetti personali di qualunque genere e/o documenti sanitari e non lasciati all’interno dell’Istituto non saranno né conservati né restituiti.
Il Comune di Firenze offre un servizio di cortesia per cui è possibile scaricare la propria targa per entrare nella ZTL al fine di fare visite mediche. Il servizio è indipendente dal nostro Istituto, pertanto eventuali contestazioni per qualunque disguido (multe e/o accertamenti) devono essere rivolte direttamente all’ufficio del Comune competente. L’Istituto non si assume nessuna responsabilità.
Le comunicazioni inviate tramite e-mail e Facebook vengono controllate periodicamente; questo implica che la risposta non sia immediata.
Consulenza telefonica, via e-mail e Skype sono a pagamento. Le richieste verranno di norma evase nel giro di 5 giorni – 3 settimane. Le richieste urgenti sono a pagamento.
Certificati e relazioni sono a pagamento. Le richieste verranno di norma evase nel giro di 3 settimane, ma potrebbero richiedere un tempo maggiore.
Qualora le richieste non venissero evase nel lasso di tempo indicato, sarà premura del paziente sollecitarle.
Non ci sono né rimborsi né sconti sui servizi interrotti a causa di forza maggiore, di mancanza di collaborazione del paziente, o comunque di eventi indipendenti dalla responsabilità dell’Istituto.
Tutti i servizi offerti possono essere pagati a partire dal momento della prenotazione, ma comunque prima della prestazione, a mezzo bancomat/carta di credito. Non si accettano pagamenti in contanti. Per le visite iniziali, il pagamento deve avvenire entro 3 (tre) giorni dal momento in cui è stata fissata la visita e per le visite di controllo via skype almeno 5 giorni prima dell’appuntamento. La prenotazione verrà confermata solo al momento della ricezione della ricevuta di pagamento. In mancanza di avvenuta conferma, l'appuntamento sarà automaticamente cancellato.
Nota per la fatturazione: qualora abbia bisogno della fattura datata alla stessa data del pagamento, il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre le ore 09:00 del giorno in cui la fattura deve essere emessa, solo ed esclusivamente tramite PayPal. Se il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario, non è possibile emettere la fattura nello stesso giorno. Istruzioni per come e quando deve essere fatta la fattura, devono essere specificate almeno tre giorni prima del pagamento stesso.
Una volta emessa la fattura non è più modificabile. Qualora vi sia la necessità di una dicitura particolare a fini assicurativi, questa deve essere comunicata prima dell'emissione della fattura. La redazione della lettera accompagnatoria per le specifiche delle fatture è a pagamento.
I pagamenti in oggetto sono da intendersi come compensi per la competenza e la conoscenza acquisita in tempo, l’aggiornamento continuo con costante impegno in ricerca, il tempo utilizzato dai professionisti (non solo la durata della visita ma anche per la lettura dei referti, lo studio della storia e la familiarità, lo studio del caso e relativa lettura delle letterature effettuati fuori dal tempo utilizzato per la visita) e per l’uso dei locali e dispositivi medici, e non come compensi per il risultato dei servizi. Resta perciò inteso che quanto anticipato non potrà essere comunque rimborsato indipendentemente dal risultato ottenuto. La durata della visita dipende dal caso, ma di norma dai 5 ai 20 minuti.
Ai sensi del D.L. 175/2014, siamo tenuti a trasmettere al “Sistema Tessera Sanitaria” (STS) i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti, a fini di predisposizione automatica della documentazione fiscale.
Cancellazione deve essere effettuata almeno 5 giorni prima dell'appuntamento. Dopo questo termine non vi sarà possibilità di rimborso.
Consulenza Online
Nel caso di prestazioni svolte online, i documenti possono essere inviati via mail, compilati dal paziente e reinviati scansionati, allegando copia di un documento d'identità.
Lo scopo e la natura dell’intervento professionale: consulenza psichiatrica, psicologica e valutazione psicodiagnostica per migliorare il benessere psicologico e gestire disagi e difficoltà psicologici (cognitivi, affettivi, relazionali, comportamentali e/o disturbi psicopatologici, rivolta al singolo e/o alla famiglia/gruppo.
Potranno essere usati strumenti conoscitivi (colloquio clinico, test psicodiagnostici, osservazione) e di intervento (colloqui, tecniche di intervento psicologico clinico) per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione riabilitazione e di sostegno in ambito psichiatrico - psicologico.
◦ Durante le consulenze non saranno presenti terzi non visibili nella stanza del paziente e dello psicologo.
◦ I colloqui non saranno registrati né in audio né in video.
ll pagamento del compenso professionale avverrà mediante bonifico bancario entro:
◦ 3 giorni dal momento in cui è stato fissato appuntamento per visita iniziale.
◦ 5 giorni prima dell’appuntamento per visita di controllo.
Informazioni sui Pagamenti
Presso l'Istituto di Neuroscienze, offriamo un servizio efficiente e trasparente per quanto riguarda i pagamenti per le prestazioni offerte.
A partire dal momento della prenotazione, è possibile effettuare il pagamento di tutti i nostri servizi tramite bancomat o carta di credito. In ogni caso, il pagamento deve essere effettuato prima dell'erogazione delle prestazioni. Si prega di notare che NON accettiamo pagamenti in contanti. Per le prime visite e le visite via Skype, il pagamento dovrà essere effettuato entro 2 giorni dal momento della prenotazione dell'appuntamento.
È importante sottolineare che i pagamenti effettuati sono da intendersi come compensi per il tempo dedicato dai nostri professionisti e l'utilizzo delle strutture e dei dispositivi medici. Di conseguenza, il pagamento delle prestazioni non è da considerare come il compenso per il risultato dei servizi; pertanto, i pagamenti effettuati NON sono rimborsabili, indipendentemente dall'esito ottenuto dalla cura intrapresa.
Una volta emessa la fattura, questa non potrà essere modificata. Qualora si necessiti di una dicitura particolare a fini assicurativi, questa deve essere comunicata al momento stesso dell'emissione della fattura. Una volta emessa, la fattura non potrà più essere modificata né potranno essere redatti documenti che contengano specifiche relative alla fattura stessa.
Ai sensi del D.L. 175/2014, siamo tenuti a trasmettere al “Sistema Tessera Sanitaria” (STS) i dati delle spese sanitarie sostenute dai pazienti, a fini di predisposizione automatica della documentazione fiscale.
Cancellazione di un appuntamento: La cancellazione di un appuntamento deve avvenire almento 48 ore prima della data programmata. Al di fuori di questo termine, non saremo in grado di procedere con alcun rimborso.
Certificati e relazioni: Eventuali certificati e relazioni richiesti sono soggetti a pagamento. L'Istituto di Neuroscienze si impegna a evadere le richieste in un arco temporale di norma di 3 settimane.
Consulenze telefoniche, via email e Skype: Ulteriori consulenze telefoniche, via email e via Skype sono servizi a pagamento e le richieste vengono in genere evase in un arco temporale di 5 – 10 giorni.