L'Istituto di Neuroscienze
Da oltre 30 anni, l'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti è impegnato nell'offrire alle persone percorsi terapeutici caratterizzati da diagnosi di precisione e cure personalizzate basate sulle più recenti evidenze neuroscientifiche, senza dover aspettare iter burocratici.
Inoltre, l'Istituto di Neuroscienze organizza e fornisce Servizi Professionali per le Aziende e Corsi di formazione per i Professionisti e le Strutture Sanitarie.
Scopri i servizi che possiamo offrire!
L'istituto di Neuroscienze è stato fondato dal Prof. Stefano Pallanti nel 1989 per tradurre la ricerca in cura.
Offre le innovazioni nella cura basate su evidenze cliniche convalidate dalla Scienza, che daranno ai pazienti, alle famiglie e ai loro medici curanti, un concetto da condividere e al quale fare riferimento nel processo di cura.
Sappiamo che i dati scientifici documentati riguardo all’efficacia di una nuova cura impiegheranno circa 17 anni prima che le Agenzie Amministrative come la Food and Drug Administration (FDA) le includano nelle proprie linee guida (Harvard Business Review).
Durante questo lungo lasso di tempo le ricerche scientifiche producono nuovi avanzamenti giorno dopo giorno: conseguentemente si crea un grande divario tra le cure approvate e quelle non ancora approvate ma scientificamente testate e provate come efficaci e valide cure off-label.
Il Prof. Pallanti dell’Istituto di Neuroscienze acquisisce ogni giorno nozioni di ricerca e si effettuano, qualora il quadro clinico lo richieda, cure off-label in accordo con le più recenti evidenze scientifiche internazionali.
Non si tratta di cure sperimentali ma di cure sperimentate e scelte solo perché sono le più adatte a quella singola persona.
La missione dell’Istituto di Neuroscienze è quella di offrire trattamenti traducendo tutte e le ultime evidenze neuroscientifiche in principi terapeutici.
Solo in contesti di ricerca, come l’Istituto di Neuroscienze, in cui si dispone di una mentalità aperta e partecipativa, è possibile proporre le ultime novità convalidate dalla scienza (evidence-based treatment).
Servizi
Per le persone:
Psichiatria Specialistica e Neuroscientifica;
Diagnosi di Precisione;
Cure personalizzate basate sulle evidenze neuroscientifiche.
Per le aziende:
Studi clinici e ricerche scientifiche;
Sviluppo del programma di diagnosi di precisione per ospedali e case di cura;
Sviluppo dei progetti e programmi di cura all’avanguardia per ospedali e case di cura;
Sviluppo di strategie per la crescita di prodotti per aziende farmaceutiche e biotecnologiche;
Neuroscienze sportive: sviluppo di strategie e supporto tecnico per migliorare le prestazioni e prevenire danni cerebrali per squadre e club sportivi;
Sviluppo dei programmi di prevenzione dello stress e prevenzione del suicidio all’interno degli ospedali, case di cura, scuola e aziende.
Corsi di Formazione:
Per le strutture sanitarie: le nozioni utili a fornire un servizio di TMS per dipendenze da sostanza e comportamentale;
Tirocinio;
Conferenze;
Corsi ECM.
Visite a distanza via Skype
Il Prof. Stefano Pallanti è un pioniere della telemedicina, riconoscendo il potenziale di questa modalità di visita a distanza sin dal 2008. Da allora, più di 1500 pazienti da tutta Italia e dall'Estero effettuano visite a distanza via Skype con il Prof. Pallanti e gli altri collaboratori dell'Istituto di Neuroscienze, per beneficiare della nostra esperienza indipendentemente dalla loro posizione geografica!
Scegli le visite specialistiche via Skype con il Prof. Pallanti e inizia il tuo percorso di guarigione, ovunque tu sia!
Risorse di Terapia
Terapia di Neuromodulazione
rTMS (Transcranial Magnetic Stimulation);
Theta-Burst TMS;
Theta-Burst Multi Session Treatment (SNT);
Deep TMS;
tDCS (Transcranial Direct Current Stimulation);
Photo-Bio-Modulation;
Neurofeedback;
Stimolazione Nervo Vago non-invasiva (VNS);
Luce-Terapia (Light Therapy);
PESF.
IV Therapy (Terapia endovenosa infusionale)
Ketamina;
Citalopram;
Clomipramine;
Ademetionine;
N-Acetylcisteyne;
Sodium Valproate;
Levosulpiride;
Tiapride;
Secretine.
Spray
Ossitocina
Esketamina
Terapie Farmacologiche
Psicoterapia – CBT – EMDR
Supplementi Pharma-Standard
Mindfulness
Diagnosi di precisione di II e III livello
In tutta la medicina si definiscono livelli diversi e progressivi di cure specialistiche, ma nell’ambito della psichiatria questi concetti trovano ancora scarsa applicazione.
La definizione della diagnosi personalizzata è il primo gradino di questa evoluzione.
I sintomi non sono di per sé la diagnosi, e gli obiettivi della cura devono essere condivisi e diretti alle cause del disturbo.
La psichiatria si sta spostando dallo studio delle diagnosi classificate in modo tradizionale alla comprensione dei costrutti e dei meccanismi che coinvolgono determinati circuiti cerebrali definiti in maniera specifica per ciascun comportamento disadattivo (Cuthbert & Insel, 2013; Insel et al., 2010).
Infatti, oltre alla definizione clinica del disturbo, è necessario definirne gli specificatori, le caratteristiche del decorso, i correlati neurofunzionali, con particolare attenzione al funzionamento cognitivo ed alla risposta infiammatoria.
Tutto questo non può essere fatto nel solo colloquio ma richiede l’impego di strumenti psicometrici a cui potranno seguire valutazioni funzionali.
Questo primo passaggio ci porta dallo Psichiatria Generale alla Psichiatria Specialistica, ovvero al secondo livello, e poi a quella Neuroscientifica, ovvero il terzo livello.
L’Istituto di Neuroscienze offre la diagnosi di precisione attraverso strumenti di II e III livello:
I Livello: Psichiatria Generale
― Intervista clinica
II Livello: Psichiatria Specialistica
― Diagnosi del sottotipo;
― Definizione degli specificatori;
― Misurazione oggettiva della gravità;
― Attribuzione di un livello di resistenza;
― Valutazione delle comorbidità;
― Valutazioni psicodiagnostiche;
― Valutazioni psicometriche
― Valutazioni neurofunzionali;
― Valutazioni delle funzioni cognitive;
― Rating scale per la quantificazione dei sintomi;
― Valutazione multidisciplinare con Immunologo, Neurologo, Reumatologo e altri specialisti a seconda dello specifico caso.
III Livello: Psichiatria Neuroscientifica
― Verifica degli aspetti metabolici e immunologici;
― Inflammation ratings;
― Screening intestinale;
― EEG, ECG, P300, PET, MRI;
― Esami ematici;
― Esami dei livelli plasmatici;
― Tests genetici per la risposta al farmaco;
― Challenge test per la verifica della tollerabilità dei farmaci;
― Studio del Sonno.
Cura personalizzata Multimodale
Al centro una “persona” oltre il comportamento, basata sulla diagnosi personalizzata
Trattamento d’avanguardia neuroscientifico basato sull'evidenza
Integrazione di tutti i trattamenti utili
Una persona al centro di cura
L'opzione di trattamento mira a modificare il livello funzionale di una persona nel suo complesso e non solo il comportamento. Le terapie differiscono a seconda del momento contestuale della vita. Il Prof. Pallanti progetta il trattamento più adatto per ogni persona sulla base della psichiatria di precisione.
Il trattamento d'avanguarda neuroscientifico basato sull'evidenza
Il Prof. Pallanti dell'Istituto di Neuroscienze acquisisce ogni giorno concetti di ricerca e, se il quadro clinico lo richiede, propone i trattamenti evidence-based e off-label. Non si tratta di trattamenti sperimentali ma di trattamenti che sono stati testati e scelti solo perché si rivelano i più adatti a quella singola persona.
Integrazione di trattamenti scientificamente validati
La riduzione ad un'unica tecnica terapeutica viene superata dall'approccio del Metodo Pallanti, che combina trattamenti multidisciplinari e multimodali adatti a tutti: terapia di neuromodulazione, terapia farmacologica, psicoterapie e integratori standard, cure naturali, mindfulness e tutto ciò che è stato efficacemente documentato scientificamente. L'approccio costituisce, quindi, un metodo interdisciplinare per consentire l'utilizzo di ogni risorsa terapeutica utile ad una specifica persona. Il trattamento diventa altamente personalizzato dopo valutazioni specialistiche, considerate singolarmente, caso per caso.
Questa nuova cultura supera qualsiasi potenziale conflitto tra farmaci, terapie tecnologiche e psicoterapia. Nella scienza, questo conflitto non esiste. Il Metodo Pallanti utilizza quindi tutti i trattamenti utili per i pazienti che fanno riferimento all'Istituto di Neuroscienze.
Percorsi di Cura
ADHD
Ansia e Disturbi d'Ansia
Il Prof. Stefano Pallanti è esperto sull’Ansia per la World Health Organization e uno dei primi pionieri al mondo ― sin dal 2005 ― nell'utilizzo delle Terapie di Neuromodulazione per la cura dei Disturbi d'Ansia.
L'Istituto di Neuroscienze offre le opzioni terapeutiche più avanzate e innovative per il trattamento di questi disturbi.
Depressione
La cura della Depressione integra molte competenze diverse e deve essere effettuata da specialisti formati appositamente. Le cure offerte generalmente spesso non funzionano perchè non vengono considerati lo specifico sottotipo di depressione e altri disturbi in comorbilità.
Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo cure per la depressione centrate sulla persona, basate su una diagnosi individualizzata e integrate con cure naturali.
DOC e Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo
Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo del mondo.
L'Istituto di Neuroscienze integra svariati metodi di cura che si sono dimostrati validi nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo: Terapie di Neuromodulazione, terapie farmacologiche, psicoterapia e cure naturali.
Autismo
L’Autismo non è una malattia a sé, ma è una condizione di Neuro-immuno diversità che può diventare disfunzionale in relazione alla pervasività, alla gravità ed alla risposta ambientale. Si possono, quindi, curare delle disfunzioni, ma non guarirle.
È difficile fare delle generalizzazioni sulle terapie e ogni terapia deve essere valutata singolarmente.
L’Autismo non è una malattia a sé, ma è una condizione di Neuro-immuno diversità che può diventare disfunzionale in relazione alla pervasività, alla gravità ed alla risposta ambientale. Si possono, quindi, curare delle disfunzioni, ma non guarirle.
È difficile fare delle generalizzazioni sulle terapie e ogni terapia deve essere valutata singolarmente.
Disturbo da Gioco d’Azzardo
Ancora troppe poche persone conoscono i rischi collegati al Gioco d'Azzardo e ancora meno sanno che il Disturbo da Gioco d'Azzardo si può curare.
Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo programmi terapeutici personalizzati che integrano l’aiuto psicologico, la terapia farmacologica e le Terapie di Neuromodulazione.
Programmi Terapeutici
Children and Adult ADHD
Children and Adult Autism
Treatment resistant Bipolar Depression
OCD Spectrum
PANDAS and behavioral immunology
Behavioral Addiction
Alcohol, Cocaine, Tabacco and Painkillers Addiction
Fibromyalgia and Neuropathic Pain
Reproductive Psychiatry
Obesity and Bulimia
Mild Cognitive Impairment
Traumatic Brain Disorders
Parkinson
Interventional Psychiatry
Sports Neuroscience and Performance
Combination Therapy
TMS con EMRD e Mindfulness
Deep TMS con CBT
Uso di pharma-standard antiossidanti e probiotici per regolare l'infiammazione e la neuroplasticità nell'autismo e nell'ADHD
Neuromodulazione con neurofarmacologia
Terapie di Neuromodulazione
Si tratta di terapie non farmacologiche, non-invasive e prive di effetti collaterali che offrono svariati vantaggi.
Prumuovono la neurogenesi
Antiinfiammatoria
Migliorano le capacità cognitive
Facilitano apprendimento di nuove competenze
Riparano e ripristinano i danni vascolari del cervello
La terapia di Neuromodulazione è un insieme di tecniche diagnostiche e terapeutiche che utilizzano stimoli fisici, magnetici, elettrici e luminosi che agiscono promuovendo la Neurogenesi, ovvero il processo di formazione di nuove cellule nervose e in alcuni casi promuovono anche la reazione antiinfiammatoria e cicatriziale delle cellule gliali di sostegno.
Le Terapie di Neuromodulazione includono:
― Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva (rTMS);
― Stimolazione Magnetica Transcranica Theta-Burst (TBS);
― Multi-session Theta-Burst TMS (SNT);
― Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda (Deep TMS);
― Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta Continua (tDCS);
― Photo-Bio-Modulation (PBM);
― Neurofeedback;
― Stimolazione Nervo Vago (VNS);
― Light Therapy;
― Pulsating Electrostatic Field Therapy (PESF).
Ambiti terapeutici delle Terapie di Neuromodulazione
Attraverso le Terapie di Neuromodulazione offerte dall'Istituto di Neuroscienze, abbiamo la possibilità di intervenire efficacemente su molteplici ambiti terapeutici e diverse tipologie di pazienti.
In psichiatria:
― Pazienti con disturbi Post-COVID;
― Pazienti resistenti ai farmaci;
― Pazienti con sintomi residui;
― Pazienti con sintomi cognitivi;
― Pazienti candidati a ECT o resistenti a ECT;
― Depressione;
― Disturbi dell’Umore e Disturbo Bipolare;
― Autismo;
― Psicosi;
― Sintomi negativi nella schizofrenia;
― Allucinazioni uditive;
― Disturbo Ossessivo-Compulsivo;
― Tricotillomania, Dermatillomania;
― Dipendenze comportamentali (Gambling);
― Dipendenze da Sostanze (Alcol – Cocaina – Tabacco);
― Pazienti di Psichiatria Riproduttiva (donne in gravidanza, depressione post-partum, fecondazione assistita);
― Diabete;
― Disturbi durante la gravidanza medicalmente assistita;
― Disturbi di gravidanza e post-partum.
In Neurologia:
― Riabilitazione cognitiva;
― Riabilitazione post-stroke o trauma cranico;
― Disturbi della deglutizione post-stroke;
― Dolore, incluse le cefalee;
― Parkinson;
― Tinnito (Acufene).
Nei Disturbi del peso e della Nutrizione:
― Craving dei glucidi (fame di carboidrati);
― Obesità e Binge Eating;
― Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Soluzioni Personalizzate e Innovative di Trattamento
Diagnosi di Precisione per la Cura Personalizzata
Genetica della risposta al farmaco;
Valutazione Neurofisiologica;
Valutazione multidisciplinare con Immunologo, Neurologo, reumatologo e altri specialisti, dipende dai casi.
Medicina Integrale
Terapia di Neuromodulazione, IV Therapy (terapia endovenosa infusionale), psicoterapia, fitoterapia, cure naturali, Mindfulness e tutto ciò che sia stato documentato efficace scientificamente.
Network internazionali
La possibilità di consultare esperti internazionali, grazie alla collaborazione con i centri specializzati più importanti nel mondo.
Tele medicina
Visite e psicoterapie a distanza per continuità ed accorciare le distanze. Il Prof. Pallanti effettua visite a distanza dal 2008.
Supporto ai pazienti e alle famiglie
Programma di riabilitazione e sviluppo delle competenze per pazienti con ADHD e difficoltà di apprendimento
Centro privato con l’autorizzazione sanitaria nelle seguenti aree: Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Neurofisiopatologia, Psicologia e Psicoterapia. Accreditato per il rilascio della certificazione DSAp.