Psicologia e Psicopatologia delle nuove dipendenze
Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito al capitolo 1.2, dedicato al tema del “Gaming” in questo libro che fornisce un'analisi dettagliata e aggiornata sulle nuove dipendenze, sia legate alle sostanze che di natura comportamentale, contestualizzandole nel panorama della rivoluzione digitale e della globalizzazione.
Fino a qualche decennio fa, lo studio delle dipendenze era focalizzato principalmente sull’utilizzo di alcol, eroina, cocaina, cannabis e poche altre sostanze. Con l’ampia diffusione di Internet, a cavallo del millennio, la situazione è radicalmente cambiata in seguito alla comparsa di migliaia di nuove sostanze psicoattive reperibili online, progettate per mimare gli effetti delle droghe tradizionali, e all’insorgenza di un’ampia gamma di comportamenti legati all’uso del digitale, disfunzionali e ripetitivi, caratterizzati da aspetti di compulsività e dipendenza, quali il disturbo da videogiochi e da gioco d’azzardo, la dipendenza da pornografia, lo shopping compulsivo, il cyberbullismo, la cybercondria, la dipendenza da social media. Psicologia e psicopatologia delle nuove dipendenze offre una panoramica precisa, completa e attuale delle nuove dipendenze sia da sostanze sia comportamentali, inquadrandole all’interno della rivoluzione digitale e della globalizzazione. È un’opera dove sono confluite le ricerche più recenti in tema di prevenzione, diagnosi e trattamento, e che, grazie a un approccio integrato, aiuta non solo a inquadrare lo sviluppo di nuove condotte disfunzionali, ma anche a comprenderne i meccanismi e le motivazioni sottostanti. La prima parte del libro prende in esame le dipendenze comportamentali (da videogioco, da gioco d’azzardo, da social media, da esercizio fisico, sessuali e da lavoro), con riferimento in particolare all’utilizzo problematico di Internet (PUI, Problematic Usage of the Internet) e ne approfondisce gli aspetti di diagnosi, inquadramento e comorbilità e le basi neurologiche. Le nuove sostanze psicoattive, incluse quelle emergenti nello sport, sono descritte nella seconda parte, che oltre a presentare le nuove tipologie di droghe, con i loro effetti e i loro rischi, delinea il profilo dei consumatori, introduce il concetto di doppia diagnosi ed esplora l’utilizzo degli psichedelici nelle nuove terapie. La terza parte si concentra sul ruolo di famiglia e comunità, sulle strategie di prevenzione e di trattamento e sugli aspetti meno esplorati ma cruciali delle motivazioni e dello stigma. Per facilitare un apprendimento approfondito e integrato ogni capitolo si apre con la scheda un’Esperienza di vita, che racconta una situazione reale legata al tema del capitolo, e si conclude con una sintesi e domande di riepilogo; la maggior parte dei capitoli ha una sezione che raccoglie le ricerche e gli studi rilevanti in uno specifico ambito ed esamina i possibili trattamenti, con un focus sulle pratiche terapeutiche più efficaci.
Altri libri
The Body in the Mind - Exercise Addiction, Body Image and the Use of Enhancement Drugs
L'esercizio fisico è oggi un mezzo per raggiungere ideali estetici e rischia di trasformarsi in una dipendenza patologica. Il Prof. Stefano Pallanti è co-autore del capitolo 2 dal titolo “From exercise to addiction: the fitspirational era of image and performance-enhancement".
Neurosport: Cervello quantico ed energia applicata al movimento
Paragonando il nostro sistema biologico all’universo e partendo dagli studi di Roger Penrose, abbiamo analizzato l’aspetto macroscopico del gesto motorio, nella sua forma estetica (sport e motricità) e lo abbiamo rapportato con l’ausilio della fisica quantistica al comportamento dei fenomeni microscopici intrinseci del corpo.
Autism Spectrum Disorders (english version, 2nd ed.)
Pubblicata recentemente la II Edizione del libro “Textbook of Autism Spectrum Disorders”. Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito al capitolo 40 dal titolo “Transcranial Magnetic Stimulation”, in cui si parla dell'utilizzo della TMS nei disturbi dello spettro autistico.