Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 23 novembre 2023

3° Forum Nazionale SIPG ― Psichiatria geriatrica 2023

Il Prof. Pallanti ha coordinato e moderato il Minisimposio monotematico che si è tenuto il primo giorno del forum intitolato "Il Continuum farmaci - trattamenti naturali per l'anziano con deficit cognitivi".

Dettagli dell'Evento

📅 Date: 23-24 Novembre 2023

📍 Luogo: Auditorium San Paolo ― Via Giotto, 36, Milano

🔗 Maggiori informazioniClicca qui

Il 23 e il 24 Novembre 2023 si è tenuta a Milano la III edizione del Forum Nazionale SIPG (Società Italiana di Psichiatria Geriatrica), l'evento rivolto alle figure professionali che si occupano di salute mentale negli anziani.

Il tema centrale trattato da questa edizione del Forum ha riguardato il continuum terapeutico, un approccio di cura basato sulle evidenze scientifiche che vede l'integrazione di farmaci, nutraceutici, fitoceutici, probiotici e interventi rivolti agli stili di vita per una presa in carico olistica della popolazione geriatrica con problemi di salute mentale.

Attraverso alcuni minisimposi monotematici, il Forum ha preso in esame i pricipali pro e contro relativi all'impiego di diverse opzioni terapeutiche in una popolazione così peculiare come quella composta da individui anziani con disturbi mentali. Il programma del Forum ha previsto varie sessioni scientifiche su diversi argomenti, tra cui:

  • La neurobiologia dell'invecchiamento cerebrale

  • Il coinvolgimento dei caregiver nei percorsi di cura

  • Le principali necessità non evase da parte dei servizi sanitari

  • Il bisogno formativo in tema di psicogeriatria

La partecipazione al Forum è stata rivolta alle seguenti figure professionali: Medici ― Tecnici di riabilitazione psichiatrica ― Psicologi ― Infermieri ― Educatori professionali.

La partecipazione del Prof. Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti ha coordinato e moderato il primo Minisimposio monotematico del Forum che si è tenuto giovedì 23 Novembre alle ore 11:00 e intitolato "Il Continuum farmaci - trattamenti naturali per l'anziano con deficit cognitivi". All'interno di questo Minisimposio, il Prof. Pallanti ha condotto due interventi focalizzati sui seguenti temi:

  1. Nutraceutici, fitoceutici e probiotici per i deficit cognitivi dell’anziano.

  2. Il continuum terapeutico farmaci - trattamenti naturali per l’anziano con problemi dello spettro ossessivo.

Attraverso i suoi interventi su questi temi specialistici, il Prof. Pallanti ha offerto preziosi approfondimenti sull'importanza dell'integrazione di Terapie Naturali accuratamente selezionate e scientificamente provate all'interno del percorso di presa in carico di pazienti anziani con deficit cognitivi e problemi di salute mentale. Grazie alla sua vasta esperienza sul tema, il Prof. Pallanti ha fatto luce su come queste opzioni terapeutiche emergenti e innovative possano rappresentare una risorsa essenziale per migliorare la qualità della vita della popolazione geriatrica.

All'interno del Minisimposio moderato dal Prof. Pallanti sono intervenuti altri relatori di spicco nazionale e internazionale, tra cui il Prof. Bernardo Dell’Osso e il Prof. Paolo Brambilla.

Relatori della terza edizione del Forum Nazionale SIPG. A partire da sinistra verso destra: Claudio Mencacci, Giovanni Biggio, Emilio Sacchetti, Roberto Messina, Andrea Fagiolini, Stefano Pallanti.

Iscrizione e Ulteriori Dettagli

L’iscrizione al Forum è stata a numero chiuso per un massimo totale di 150 partecipanti.

L'iscrizione al Forum ha dato diritto a:

  • Partecipazione alle Sessioni Scientifiche

  • Attestato di partecipazione

  • 7 crediti ECM

Clicca qui per maggiori informazioni sulle modalità e le quote di iscrizione

Consulta il Programma dell'Evento

Terapie Naturali

Terapie naturali soltanto se scientificamente provate.

Il Prof. Stefano Pallanti, socio fondatore del Accademia di Terapia Naturale in Psichiatria e Neurologia, promuove le terapie naturali in psichiatria.

Ultime News