Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Risorse

News e Blog

Leggi tutti gli articoli e le news più recenti riguardanti le attività del Prof. Stefano Pallanti, l'Istituto di Neuroscienze di Firenze e i risultati della ricerca relativa ai campi della psichiatria, della neurologia e della neuropsichiatria.

Sport
-
12 luglio 2024

Manifesto contro il sedentarismo

Per combattere i rischi legati all'inattività fisica, il Prof. Stefano Pallanti e il Prof. Roberto Piga presentano il manifesto contro il sedentarismo, promuovendo stili di vita sani e iniziative collettive.

TROVIAMOCI! Inventiamoci qualcosa da fare assieme contro il sedentarismo!

Scopri di più
Eventi
-
01 luglio 2024

Summer School on Affective Neuroscience ― 2024

In data 3 luglio 2024, il Prof. Pallanti è intervenuto alla Summer School on Affective Neuroscience con una lezione sull'utilizzo della TMS nel trattamento personalizzato dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo.

Scopri di più
Eventi
-
19 giugno 2024

ECNP-OCRN-ICOCS Training Masterclass 2024

In qualità di massimo esperto mondiale sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato in qualità di docente alla Training Masterclass sui Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo che si è tenuta dal 19 al 23 giugno 2024 a Taormina, con due importanti interventi su PANDAS e sul trattamento dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi.

Scopri di più
Eventi
-
13 giugno 2024

Corso biennale sui Disturbi d'Ansia organizzato dall'European College of Neuropsychopharmacology

Un'opportunità unica per ampliare la propria conoscenza ed esperienza nel campo dei Disturbi d'Ansia.

Il Prof. Stefano Pallanti ha tenuto una lezione sulle Terapie di Neuromodulazione durante il IV modulo del corso.

Scopri di più
Ricerca
-
14 maggio 2024

La Ricerca Europea per Contrastare la Dipendenza da Internet nell'era Post Covid-19

Oltre 5 milioni di euro per i prossimi 5 anni con i quali la EU finanzierà 22 centri universitari di 14 paesi Europei, tutti i più importanti centri di ricerca nel campo della prevenzione della psicopatologia tra i più giovani, tra questi, unico in Italia, l’Istituto di Neuroscienze.

TROVIAMOCI! Aderisci a questa iniziativa: Inventiamoci qualcosa da fare assieme!

Scopri di più
Eventi
-
07 maggio 2024

L'intervento del Prof. Pallanti alla Masterclass in Medicina del Dolore 2024

In data 7 maggio 2024, il Prof. Pallanti è intervenuto alla XIV edizione della Masterclass in Medicina del Dolore organizzata da Advanced Algology Research in collaborazione con Fondazione per la Qualità della Vita, offrendo un Talk serale dal titolo "Effetti anti-neuro-infiammatori dei farmaci psicoattivi".

Scopri di più
Eventi
-
13 aprile 2024

III Edizione del Master "Microbiota: Aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici"

In data 13 aprile 2024, il Prof. Pallanti è intervenuto come docente alla terza edizione del Master "Microbiota: Aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici" con una lezione sul tema "Microbiota e Depressione".

Scopri di più
Terapie
-
01 aprile 2024

"Fanfani Neuroscienze": il nuovo centro TMS di eccellenza dell'Istituto di Neuroscienze

Scopri i servizi offerti dal nuovo Punto Neuroscienze aperto presso l'Istituto Fanfani a Firenze: Terapie di Neuromodulazione e Terapia Endovenosa per la cura dei disturbi neuropsichiatrici, il miglioramento della salute e delle prestazioni sportive!

Scopri di più
Eventi
-
26 marzo 2024

CINP Neuromodulation Webinar

Il Prof. Stefano Pallanti è stato relatore del Webinar sulla Neuromodulazione organizzato dall'Early Careers Committee del Collegio Internazionale di Neuropsicofarmacologia (CINP) con un intervento dal titolo "Principi base della TMS, applicazioni cliniche e principi di ricerca: verso una TMS di precisione".

Scopri di più
Interviste
-
21 marzo 2024

Elon Musk e la Ketamina: «Ne faccio uso con prescrizione medica»

La dichiarazione del proprietario di Tesla e della piattaforma social X in un'intervista con Don Lemon, sostenendo che il suo uso del farmaco sotto prescrizione medica lo aiuti ad alleviare stati mentali negativi simili alla Depressione.

Scopri di più
Terapie
-
19 marzo 2024

Dipendenze: La Terapia Innovativa Studiata dall'Istituto di Neuroscienze

Un recente studio condotto dall'Istituto di Neuroscienze e pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica internazionale offre nuove speranze per la cura delle dipendenze grazie a una terapia terapia innovativa con la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).

Scopri di più
Eventi
-
15 marzo 2024

III Conferenza Internazionale di Bioetica: L'intervento del Prof. Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti è stato relatore della III Conferenza Internazionale di Bioetica organizzata dall'Università di Malta con un intervento dal titolo "Neuroscienze post-Covid e l'inconscio non mentale".

Scopri di più
Eventi
-
14 marzo 2024

Assemblea Generale della Società Svizzera per l'ADHD: esperti a confronto

Il Prof. Stefano Pallanti è intervenuto all'Assemblea Generale della Società Svizzera per l'ADHD in qualità di massimo esperto internazionale per la diagnosi e cura dell'ADHD negli adulti, con un intervento dal titolo "Invecchiare con l'ADHD".

Scopri di più
Formazione
-
16 febbraio 2024

"Precision TMS": il Terzo Corso dell' ECNP Neuromodulation Group sulla TMS

Il terzo corso gratuito sulla Neuromodulazione Clinica organizzato dall'ECNP Neuromodulation Thematic Working Group ha avuto come focus principale l'uso di tecniche di neuromodulazione come la rTMS e la Deep TMS nella cura dei disturbi neuropsichiatrici secondo un approccio di targeting e monitoraggio mirato.

Scopri di più
Eventi
-
01 febbraio 2024

2nd International Winter Course & Workshop on Neuroimaging: Brain Connectivity and Mental Health

Il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato in qualità di massimo esperto internazionale nel campo delle Dipendenze Comportamentali per affrontare il tema riguardante l'efficacia della TMS nella cura di questi disturbi.

Scopri di più
Psichiatria
-
01 febbraio 2024

Disturbi d'Ansia Resistenti: Pubblicata la definizione dei maggiori ricercatori al mondo

Pubblicata su World Psychiatry la definizione di "Disturbo d'Ansia Resistente" data dai maggiori ricercatori sull'argomento per favorire la ricerca di cure che superino la resistenza alle terapie tradizionali. Il Prof. Pallanti fa parte del gruppo multidisciplinare di esperti.

Scopri di più
Eventi
-
23 gennaio 2024

University of Cambridge Grand Rounds: Gambling Research Consortium Meeting

Si è riunito per un Grand Round all'Università di Cambridge un gruppo di ricercatori d'eccellenza mondiale per lo studio delle terapie innovative per il Gioco d'Azzardo Patologico e altre Dipendenze Comportamentali.

Il Prof. Stefano Pallanti ha tenuto un intervento sull'efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).

Scopri di più
Eventi
-
06 dicembre 2023

Salute mentale in ambito Difesa: attualità e nuovi possibili scenari

In data 6 dicembre 2023, il Prof. Pallanti è intervenuto al Convegno "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare" con una lezione intitolata "Gambling e altre dipendenze: la prevenzione e le cure in ambito civile e militare".

Scopri di più
Eventi
-
23 novembre 2023

3° Forum Nazionale SIPG ― Psichiatria geriatrica 2023

Il Prof. Pallanti ha coordinato e moderato il Minisimposio monotematico che si è tenuto il primo giorno del forum intitolato "Il Continuum farmaci - trattamenti naturali per l'anziano con deficit cognitivi".

Scopri di più
Eventi
-
22 novembre 2023

Dipendenze Comportamentali: Il Grand Round del Prof. Pallanti all'Università di Catania

In data 22 novembre 2023, il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato al ciclo di seminari "European Frontiers in Neuroscience" coordinato dal Prof. Filippo Drago con un Grand Round riguardante il tema "Le dipendenze comportamentali: prevenzione e cura".

Scopri di più
Eventi
-
10 novembre 2023

"I Disturbi Affettivi di Genere": L'intervento del Prof. Pallanti al Convegno

In data 10 novembre 2023, il Prof. Pallanti è intervenuto al convegno "I Disturbi Affettivi di Genere nell'Era dell'Imprevedibilità", che ha rappresentato un'occasione di eccellenza per esplorare i complessi temi legati alla Salute Mentale e ai Disturbi Affettivi nel genere femminile.

Scopri di più
Interviste
-
30 ottobre 2023

rTMS: L'intervista al Prof. Pallanti per Gazzetta.it

La Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) è una terapia innovativa, sicura ed efficace per una serie di disturbi neuropsichiatrici, tra cui la Depressione, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e la Ludopatia.

Leggi l'intervista fatta al Prof. Stefano Pallanti da Gazzetta.it per scoprire come agisce e per quali disturbi è efficace! 

Scopri di più
Eventi
-
26 ottobre 2023

L'intervento del Prof. Pallanti al corso "Pain Medicine: The Challenge"

In data 26 ottobre 2023, il Prof. Pallanti ha tenuto un intervento al corso di 3 giorni "Pain Medicine: The Challenge" organizzato da Advanced Algology Research e Fondazione per la Qualità di Vita riguardante i temi che circondano la gestione del dolore acuto, persistente e cronico.

Scopri di più
Eventi
-
26 ottobre 2023

La Lezione del Prof. Pallanti per la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia

In data 26 Ottobre 2023 il Prof. Pallanti ha tenuto una lezione per la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia (STPP) dal titolo “Diagnosi di precisione per la cura personalizzata: la Psichiatria basata sulle Neuroscienze”.

Scopri di più
Eventi
-
14 ottobre 2023

Simposio sul Cambiamento

In data 14 ottobre 2023, il Prof. Pallanti è intervenuto al "Simposio sul Cambiamento" che si è tenuto presso la Galleria dei Giganti (Peccioli, PI) in collaborazione con il Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone.

Nel suo intervento, il Prof. Pallanti ha spiegato come è possibile guarire dalla Ludopatia grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).

Scopri di più
Eventi
-
23 settembre 2023

Le Neuroscienze Cliniche nell'era post-Covid e la Psichiatria Interventistica

In data 23 settembre 2023, presso il suggestivo Convento Santa Maria dell'Oliva situato nella frazione di Maciano (RN) si è tenuto un evento in collaborazione con la clinica Nuova Ricerca che ha riguardato i temi delle Neuroscienze Cliniche e della Psichiatria Interventistica nell'era post-Covid.

Scopri di più
Eventi
-
12 settembre 2023

Quarto Congresso Internazionale WASAD

In data 12 e 13 settembre 2023, il Prof. Pallanti ha partecipato come relatore esperto al quarto Congresso Internazionale dell'Associazione Mondiale per i Disturbi d'Ansia e Stress Correlati (WASAD). I suoi interventi hanno riguardato l'ADHD e la sindrome PANDAS.

Scopri di più
Formazione
-
01 agosto 2023

L'Istituto di Neuroscienze diventa sede di formazione per il Massachusetts General Hospital

L'Istituto di Neuroscienze di Firenze, diretto dal Prof. Stefano Pallanti, è stato nominato come sede di formazione per le attività didattiche del Massachusetts General Hospital, l'ospedale didattico della Harvard Medical School.

Scopri di più
Ricerca
-
21 luglio 2023

Ludopatia: la nuova cura studiata dall'Istituto di Neuroscienze

Una nuova ricerca dell'Istituto di Neuroscienze condotta in collaborazione con l'Harvard University e finanziata dal National Institute of Health (NIH) apre la strada a un trattamento innovativo ed efficace per il gioco d'azzardo patologico.

Scopri di più
Terapie
-
12 luglio 2023

Guarire dalla Ludopatia con la TMS: una terapia innovativa ed efficace

Scopri cos'è la ludopatia, quali sono i suoi sintomi e le sue cause e come è possibile guarire grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), una terapia efficace in grado di cambiare i circuiti cerebrali delle dipendenze.

Scopri di più
Ricerca
-
03 luglio 2023

Mind4Children Research Group

Il Prof. Pallanti è membro del gruppo di ricerca "Mind4children" dedicato all'esplorazione dell'origine della coscienza e allo studio dello sviluppo neurologico nei primi anni di vita.

Scopri di più
Eventi
-
02 luglio 2023

Summer School on Affective Neuroscience ― 2023

In data 5 luglio 2023, il Prof. Pallanti è intervenuto alla Summer School on Affective Neuroscience con una lezione sull'utilizzo della TMS nel trattamento delle Dipendenze Comportamentali.

Scopri di più
Eventi
-
09 giugno 2023

Human Connectome, RDoC and TMS: l'intervento del Prof. Pallanti

In data 9 giugno 2023, il Prof. Pallanti ha tenuto una conferenza presso la prestigiosa Universidad de La Laguna (Tenerife) dal titolo "Dai miti alle neuroscienze: le ossessioni come disturbi della connettività cerebrale, obiettivi terapeutici e trattamento con la rTMS".

Scopri di più
Interviste
-
06 giugno 2023

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS): Una nuova frontiera nella lotta alle dipendenze

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) sta rivoluzionando la lotta contro le dipendenze da sostanze e comportamentali. Ce ne parla il Prof. Stefano Pallanti in un'intervista approfondita a riguardo.

Scopri di più
Eventi
-
23 maggio 2023

The Integration of Mind-Body and Mental Health: a Budō (武道) perspective

In data martedì 23 maggio 2023, a Firenze presso Palazzo Coppini, si è tenuto il Seminario “The Integration of Mind-Body and Mental Health: a Budō (武道) perspective” in cui sono stati esplorati i legami esistenti tra le arti marziali giapponesi e la salute mentale.

Scopri di più
Terapie
-
19 maggio 2023

La Guarigione di Papa Francesco grazie alla Foto-Bio-Modulazione (PBM)

Il caso della guarigione di Papa Francesco è un importante esempio di come la Foto-Bio-Modulazione (PBM) possa rappresentare una terapia innovativa per guarire da condizioni dolorose e migliorare la qualità della vita, offrendo nuove speranze a milioni di persone che lottano con disturbi neurologici o psichiatrici.

Scopri di più
Eventi
-
05 maggio 2023

Dipendenze Comportamentali come Disturbi della Connettività Cerebrale e Stimolazione Magnetica Transcranica

In data venerdì 5 maggio 2023, a Monza presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza, si è tenuto il Convegno “Dipendenze Comportamentali come Disturbi della Connettività e Stimolazione Magnetica Transcranica”, organizzato dagli Istituti Clinici Zucchi.

Scopri di più
Eventi
-
05 aprile 2023

Gli accumulatori patologici: l’intervento del Prof. Pallanti a "Chi l'ha visto?"

Chi sono gli accumulatori patologici e perchè si parla tanto poco di questo fenomeno? Il Prof. Stefano Pallanti ha risposto a questi quesiti nella puntata del programma "Chi l'ha visto?" andata in onda il 5 aprile 2023 su Rai 3, all'interno di un approfondimento sul tema dell'accumulo patologico, un fenomeno più diffuso di quel che sembra.

Scopri di più
Psichiatria
-
27 marzo 2023

Patto Roerich: il rispetto della cultura che ispira il Prof. Pallanti

Il Patto Roerich e la Bandiera della Pace rappresentano un importante messaggio di pace e di rispetto delle istituzioni culturali. Questo messaggio è ancora più rilevante al giorno d'oggi, momento in cui la salute e il benessere mentali sono diventati questioni sempre più importanti nella nostra società.

Scopri di più
Interviste
-
15 febbraio 2023

Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva: cos’è e perché è utile a vincere le dipendenze.

In questo intervento per un articolo de La Gazzetta dello Sport, il Prof. Stefano Pallanti parla della Stimolazione Magnetica Transcranica e delle sue applicazioni in campo clinico, in particolare nella gestione delle dipendenze patologiche.

Scopri di più
Terapie
-
01 febbraio 2023

Le cure più efficaci e innovative per il Long Covid

Scarica e leggi l'approfondimento pubblicato sulla rivista Informatore Coop del mese di febbraio 2023 sulle possibilità terapeutiche per il Long Covid, in cui vengono presentate le opzioni terapeutiche più efficaci e innovative per la cura di questa condizione con il contributo del Prof. Stefano Pallanti.

Scopri di più
Eventi
-
29 novembre 2022

Gli accumulatori patologici: l’intervento del Prof. Pallanti a Unomattina RAI

Chi sono gli accumulatori patologici? Ne ha parlato il Professor Stefano Pallanti nella trasmissione Unomattina del 29 Novembre presso gli studi RAI.

Scopri di più
Eventi
-
21 novembre 2022

Presentazione del libro “Neurosport – Cervello quantico ed energia applicata al movimento”.

Nella giornata di Domenica 13 Novembre 2022 presso il Museo del Calcio di Coverciano (Firenze) il Prof. Roberto Piga ha presentato il libro “Neurosport – cervello quantico ed energia applicata al movimento“.

Scopri di più
Terapie
-
01 ottobre 2022

La Terapia di Neuromodulazione a Monza

Scopri tutti i servizi offerti dal Centro di Neuroscienze per la Salute situato presso la Zucchi Wellness Clinic: Terapie di Neuromodulazione per la cura delle dipendenze e per l’incremento delle performance sportive.

Scopri di più
Psichiatria
-
21 settembre 2022

Disturbo Ossessivo-Compulsivo: dipende da fattori genetici o ambientali?

La comprensione dei fattori che contribuiscono allo sviluppo del Disturbo Ossessivo-Compulsivo rappresenta un passo importante per lo sviluppo di strategie di prevenzione e cura efficaci.

Scopri di più sui fattori di rischio genetici e ambientali associati al DOC.

Scopri di più
Sport
-
15 agosto 2022

Sport e demenza: l'allarme britannico. Nel calcio sotto accusa i colpi di testa.

In questo articolo vengono esplorate le connessioni esistenti tra sport, traumi cranici e demenza. Le terapie di neuromodulazione offerte dall'Istituto di Neuroscienze possono ridurre gli effetti negativi che le commozioni cerebrali rischiano di produrre sul cervello negli sport di contatto.

Scopri di più
Psichiatria
-
29 luglio 2022

Long COVID: Scoperti specifici marcatori ematici legati ai sintomi neuropsichiatrici

Un recente studio ha identificato alcuni biomarcatori specifici legati ai sintomi neuropsichiatrici derivanti dall'infezione da COVID-19, offrendo un contributo essenziale per la diagnosi e il trattamento del Long COVID.

Leggi i risultati dello studio!

Scopri di più
Eventi
-
29 luglio 2022

Non-Invasive Brain Stimulation in Psychiatry

Nelle date di Giovedì 22 e Venerdì 23 Settembre 2022, a Roma presso l’Hotel Barcelò Arab Mantegna, si è tenuto il Convegno “Non-Invasive Brain Stimulation in Psychiatry: The Case of TMS”, organizzato dal Prof. Stefano Pallanti e dall’Istituto di Neuroscienze di Firenze.

Scopri di più
Sport
-
19 luglio 2022

Commozioni Cerebrali nello Sport e l’Encefalopatia Traumatica Cronica

Scopri i possibili effetti negativi sul cervello delle commozioni cerebrali nello Sport e quali metodi possono essere applicati per prevenirli e ridurli.

Scopri di più
Eventi
-
28 aprile 2022

L'intervento del Prof. Pallanti al Webinar della Royal Society of Medicine

Il Prof. Stefano Pallanti è intervenuto come relatore al Webinar organizzato dalla Royal Society of Medicine per trattare il tema "Neuromodulation in Psychiatry: Current Perspectives".

Scopri di più
Neurologia
-
31 marzo 2022

Afasia: Cos'è, Sintomi, Cause e Trattamenti

L'afasia è un disturbo del linguaggio che può avere un impatto molto significativo sulla capacità di comunicare delle persone. È importante essere in grado di diagnosticarla e trattarla il prima possibile per aumentare le possibilità di recupero.

Scopri di più
Psichiatria
-
01 dicembre 2021

L’importanza dell'ascolto del paziente dalla psichiatria alle neuroscienze cliniche

In questo articolo, il Prof. Stefano Pallanti parla dell'importanza dell'importanza dell'ascolto del paziente all'interno di un metodo di cura olistico basato sulle neuroscienze.

Scopri di più
Psichiatria
-
16 ottobre 2021

Il legame tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale

La ricerca scientifica ha dimostrato che esiste un legame possibile tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale, suggerendo che le infezioni da streptococco siano in grado di alterare le comunità batteriche intestinali contribuendo all'insorgenza dei sintomi di PANS-PANDAS.

Leggi l'articolo per saperne di più.

Scopri di più
Psichiatria
-
20 maggio 2021

I Disturbi del Neurosviluppo: cosa sono, quali sono e come riconoscerli

I Disturbi del Neurosviluppo rappresentano un ampio ed eterogeneo gruppo di condizioni che si manifestano durante l'infanzia e l'adolescenza e possono durare per tutta la vita.

Scopri di più su cosa sono e come riconoscerli!

Scopri di più
Terapie
-
15 maggio 2021

Perché rifiutare i farmaci? È il disturbo che condiziona la tua vita!

I farmaci psichiatrici sono spesso oggetto di timore e pregiudizio, fattori che possono portare le persone a temere che siano dannosi o che sia possibile diventarne facilmente dipendenti.

In questa pagina analizziamo le principali false credenze legate a questi farmaci, fornendo informazioni accurate e aggiornate.

Scopri di più
Terapie
-
05 maggio 2021

Stimolazione Theta Burst: nuova terapia per la Depressione Resistente approvata dalla FDA

Scopri di più sul protocollo Theta Burst: un metodo innovativo di Stimolazione Magnetica Transcranica approvato dalla FDA per il trattamento della Depressione Resistente, utilizzato dal Prof. Pallanti già dal 2016.

Scopri di più
Terapie
-
20 aprile 2021

Esketamina per la Depressione Resistente

Scopri la terapia con Esketamina per la Depressione Resistente alle cure: un vero e proprio Salvavita per chi non abbia ottenuto risultati con altre terapie.

Scopri di più
Terapie
-
23 febbraio 2021

Gioco d’Azzardo: uno studio sull’efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

La TMS è una metodica efficace e sicura e l'innovativo protocollo Theta Burst ha una durata inferiore ai due minuti. La partecipazione allo studio, finanziato dal National Institute of Mental Health, è completamente gratuita per i soggetti.

Scopri di più
Terapie
-
13 gennaio 2021

“Donatello Neuroscienze”: il nuovo ambulatorio di Neuroscienze

Scopri il nuovo Ambulatorio di Neuroscienze Cliniche “Donatello Neuroscienze”: una nuova importante realtà per la città di Firenze e non solo.

Scopri di più in questa pagina!

Scopri di più
Terapie
-
18 novembre 2020

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) a Bologna

Scopri i servizi offerti dal Punto Neuroscienze inaugurato presso lo splendido complesso di Villa Baruzziana: consulenze e supervisione del Prof. Stefano Pallanti e Terapie di Neuromodulazione.

Scopri di più
Psichiatria
-
10 ottobre 2020

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020

La vera Giornata della Salute Mentale sarà quando si smetterà definire “Mentale” chi soffre per un disturbo della connettività del cervello. Allora avremo finalmente superato lo stigma. Evviva la salute esistenziale!

Scopri di più
Terapie
-
08 ottobre 2020

Deep TMS in Italia: un trattamento innovativo ed efficace

Una tecnica innovativa in grado di ottenere risultati promettenti nel trattamento di diversi disturbi.

Scopri di più sulla Deep TMS offerta dall'Istituto di Neuroscienze!

Scopri di più
Eventi
-
15 settembre 2020

6° Convegno Nazionale di Epigenetica

Al Convegno è intervenuto come relatore anche il Prof. Stefano Pallanti, parlando sul tema “Il cervello soffre: dalla vita alla clinica".

Scopri di più
Terapie
-
17 agosto 2020

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

La TMS è una tecnica di neuromodulazione non invasiva sempre più utilizzata per il trattamento di una varietà di disturbi neurologici e psichiatrici.

Scopri cos'è la TMS, come funziona e quali sono le sue applicazioni.

Scopri di più
Terapie
-
15 luglio 2020

NeuroCOVID: la cura dell’Istituto di Neuroscienze

Approfondisci gli effetti della pandemia da Sars-Cov-2 e quali sono le manifestazioni neurologiche e psichiatriche più frequenti attraverso un'intervista del Prof. Pallanti.

Scopri di più
Psichiatria
-
01 luglio 2020

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Che cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo e quali sono i sintomi che ne rivelano la presenza?

Scopri di più
Terapie
-
22 giugno 2020

Nuove cure nella Depressione

Il Prof. Stefano Pallanti parla della nuove cure nella depressione in questo video apparso in origine all’interno della trasmissione “Salute e benessere” su Italia7, il 3 Dicembre 2014.

Scopri di più
Neurologia
-
15 giugno 2020

Neuroplasticità del Cervello

Il Prof. Stefano Pallanti parla della Neuroplasticità del Cervello (Neuroplasticity of Brain), su cui si è basato l’uso terapeutico della rTMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) e della tDCS (Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta) per la cura dei disturbi psichiatrici. Il video è apparso in origine all’interno della trasmissione “Salute e benessere” su Italia7, il 7 Ottobre 2014.

Scopri di più
Interviste
-
07 maggio 2020

Gioco d’Azzardo e TMS

In questo video il Prof. Stefano Pallanti è ospite di Elisa Sergi per una puntata di “Salute & Benessere” dove si parla delle problematiche del Gioco d’Azzardo e di come queste possano essere affrontate terapeuticamente grazie alla Stimolazione Magnetica Transcanica (TMS)

Scopri di più
Terapie
-
07 maggio 2020

Guarire? Sì!

La ricerca della guarigione è un desiderio comune tra chi affronta un disturbo mentale. Tuttavia, il processo di cura va oltre la semplice eliminazione dei sintomi e la guarigione diventa possibile attraverso un approccio olistico alla salute mentale.

Scopri di più in questo articolo!

Scopri di più
Terapie
-
07 maggio 2020

Perché le mie cure psichiatriche non funzionano?

Il percorso verso la salute mentale può essere complesso e vario.

Una diagnosi precisa e completa rappresenta il primo passo per una cura personalizzata ed efficace: non esistono farmaci o cure adatti a tutti!

Scopri di più
Interviste
-
01 marzo 2020

Psichiatria e salute comportamentale ― Il nuovo libro del Prof. Pallanti

Scopri il contenuto del nuovo libro del Prof. Stefano Pallanti: "Psichiatria e salute comportamentale ― Diagnosi e terapie".

Scopri di più
Terapie
-
02 gennaio 2020

Perché le mie cure non funzionano?

Ci interfacciamo molto spesso con persone che giungono al nostro Istituto dopo aver ricercato svariate cure che non hanno avuto alcun effetto benefico. Esistono svariati motivi per cui accade questo, alla cui base risiede l'unicità di ogni individuo e della sua sofferenza.

Il Prof. Stefano Pallanti adotta un metodo di diagnosi di precisione che consente di far fronte alle specifiche necessità terapeutiche di ogni persona tramite percorsi di cura completamente personalizzati.

Scopri di più
Psichiatria
-
02 gennaio 2020

Come si utilizzano i farmaci

La scelta di una corretta terapia farmacologica costituisce un processo complesso che ha come obiettivo la scomparsa dei sintomi, ma anche il miglioramento e l'allungamento della vita dell'individuo.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario un percorso di adattamento sequenziale della terapia sulla base delle caratteristiche uniche e specifiche della persona in trattamento. Il segreto per una terapia farmacologica efficace è la personalizzazione della cura.

Scopri di più
Psichiatria
-
02 gennaio 2020

Diagnosi di Precisione e Cura Specialistica

Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo percorsi di diagnosi approfondita che si avvalgono di avanzati strumenti diagnostici multidisciplinari e cure personalizzate multimodali derivanti dai più recenti dati della ricerca neuroscientifica.

Scopri il nostro iter di Diagnosi di Precisione e Cura Specialistica basata sulle neuroscienze.

Scopri di più
Psichiatria
-
02 gennaio 2020

Lo scopo della cura in Psichiatria

Lo scopo della cura in psichiatria è il miglioramento della qualità e l’allungamento della vita. Non possono bastare la riduzione o la scomparsa dei sintomi.

Scopri di più
Terapie
-
02 gennaio 2020

Che cosa significa “Off-Label”?

Il Prof. Stefano Pallanti fa uso delle proprie nozioni di ricerca clinica avanzata per offrire ai propri pazienti le terapie più innovative ed efficaci in assoluto, in anticipo di circa 20 anni rispetto a ospedali e cliniche che si affidano alle linee guida obsolete per la scelta dei trattamenti.

Scopri di più
Terapie
-
01 gennaio 2020

Visite a distanza con il Prof. Stefano Pallanti via Skype

Fin dal 2008, più di 1500 pazienti da tutta Italia e dall'Estero utilizzano il servizio di visite a distanza via Skype con il Prof. Stefano Pallanti.

Scegli anche tu questo servizio e inizia ora il tuo percorso di guarigione, ovunque tu sia!

Scopri di più