Importanza della vaccinazione antinfluenzale questo anno per la prevenzione delle sequele neurologiche
Il Prof. Pallanti comunica che questo anno, con arrivo dell’Influenza A, è importante vaccinarsi per prevenire le seuele neurologiche.
Il virus dell'influenza A (IAV), in particolare la variante H3N2, è noto per causare manifestazioni respiratorie, ma può anche portare a complicanze neurologiche che vanno da sintomi lievi come mal di testa e vertigini a condizioni gravi come encefalite ed encefalopatia necrotizzante acuta (ANE)......, convulsioni febbrili ed encefalomielite acuta disseminata e i potenziali meccanismi coinvolti nello sviluppo di complicanze neurologiche. (Reddy MK, Ca J, Kandi V, Murthy PM, Harikrishna GV, Reddy S, Gr M, Sam K, Challa ST. Esplorare la correlazione tra le infezioni da virus dell'influenza A (H3N2) e le manifestazioni neurologiche: una revisione dell'ambito. Cureus. 30 marzo 2023; 15(3):e36936. DOI: 10.7759/cureus.36936. PMID: 37139284; PMCID: PMC10151103.)
Le strategie di prevenzione includono la vaccinazione contro l'influenza, che può ridurre l'incidenza e la gravità delle manifestazioni neurologiche associate all'influenza.