Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 05 maggio 2021

Stimolazione Theta Burst: nuova terapia per la Depressione Resistente approvata dalla FDA

Scopri di più sul protocollo Theta Burst: un metodo innovativo di Stimolazione Magnetica Transcranica approvato dalla FDA per il trattamento della Depressione Resistente, utilizzato dal Prof. Pallanti già dal 2016.

Cos'è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)?

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una tecnica di neuromodulazione non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree del cervello. A partire da uno stimolo elettrico che attraversa la bobina del macchinario, si genera un impulso magnetico in grado di penetrare in maniera indolore nel cranio della persona trattata e giungere fino alla corteccia cerebrale, inducendo una corrente stimolatoria in grado di modulare l’attività dei neuroni.

A seconda dei parametri scelti per la stimolazione, l’effetto sul cervello può essere di due tipi:

  1. Attivazione  induzione/incremento dell’attività elettrica di un’area altrimenti inattiva o ipoattiva;

  2. Inibizione ― riduzione dell’attività elettrica in corso in una determinata area iperattiva.

Numerosi studi di laboratorio suggeriscono che l’azione di modulazione dell'attività neuronale ottenuta tramite la TMS si realizzi attraverso il miglioramento e il potenziamento dell'attività del Brain Derived Neurotrofic Factor (BDNF; un importante fattore coinvolto nella plasticità delle cellule neuronali) attraverso un'azione sui suoi recettori TrkB, suggerendo quindi che i benefici ottenuti tramite questa tecnica di neuromodulazione siano da attribuire a un miglioramento della plasticità cerebrale.

Tipologie di TMS

Esistono diverse tipologie di TMS, che possono essere applicate in maniera personalizzata per raggiungere efficacemente gli specifici obiettivi terapeutici stabiliti per ogni singolo paziente:

  • Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation (rTMS);

  • Theta Burst Stimulation (TBS);

  • Theta-Burst Multi Session Treatment (SNT);

  • Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda (Deep TMS);

Presso l’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti operiamo su tutta la gamma della TMS per la cura dei disturbi psichiatrici. Inoltre, siamo l'unica struttura in Italia che fa uso della Neuronavigazione per localizzare il target della stimolazione, così aumentando notevolmente la precisione della cura.

Il protocollo Theta Burst StimulationUna svolta nella cura della depressione

La recente approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense del protocollo Theta Burst per il trattamento del Disturbo Depressivo Maggiore ha aperto nuove prospettive promettenti per il trattamento dei casi di depressione resistente alle terapie convenzionali.

L'accesso a trattamenti che richiedono solo pochi minuti al giorno offre alle persone maggiori opportunità di cura e, di conseguenza, un miglioramento significativo della loro qualità di vita.

Cos'è il protocollo Theta Burst?

Il protocollo Theta Burst è una nuova e promettente modalità di somministrazione della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), che in molti casi si è rivelata più efficiente e duratura rispetto alla TMS standard. Rispetto a quest'ultima, il protocollo Theta Burst utilizza una serie di impulsi magnetici ad alta frequenza, consentendo di stimolare il cervello in modo più efficace e duraturo.

Grazie al particolare tipo di stimolazione magnetica ad alta intensità utilizzata dal protocollo Theta Burst, il trattamento dei sintomi richiede generalmente un tempo minore, consentendo di ottenere una maggiore accessibilità alla cura per i pazienti in termini di costi e tempo richiesti.

L'efficacia del protocollo Theta Burst

Nel corso del processo di approvazione del protocollo Theta Burst Stimulation, la FDA ne ha esaminato i livelli di sicurezza ed efficacia mediante uno studio clinico condotto su 146 partecipanti affetti da un Disturbo Depressivo Maggiore, 80 dei quali hanno ricevuto un protocollo standard di TMS e 66 un protocollo Theta Burst della durata di soli 3 minuti.

L'analisi dei dati ottenuti da questo studio ha dimostrato che il protocollo Theta Burst è efficace quanto la TMS standard nel ridurre i sintomi della depressione. I partecipanti di entrambi i gruppi hanno infatti ottenuto riduzioni statisticamente significative nei punteggi relativi ai sintomi di depressione, permettendo quindi il raggiungimento dei criteri di equivalenza necessari per l'autorizzazione del protocollo Theta Burst più breve.

Come funziona il protocollo Theta Burst

L'innovativo protocollo Theta Burst ― disponibile presso l'Istituto di Neuroscienze del Prof. Pallanti ― sfrutta una bobina per stimolare o inibire i neuroni della corteccia cerebrale mediante triplette consecutive di impulsi magnetici ad alta frequenza.

Attraverso questa tipologia di TMS è possibile somministrare due diversi tipi di protocollo che sono in grado di ottenere effetti opposti sulle cellule cerebrali:

  • Theta Burst Stimulation continua (cTBS): capace di ridurre l'attività cerebrale delle regioni corticali di interesse;

  • Theta Burst Stimulation intermittente (iTBS): capace di incrementare l'attività cerebrale delle regioni corticali di interesse.

Ogni seduta di terapia dura meno di 5 minuti e nel corso di una singola giornata possono essere effettuate 4-8 sessioni, a seconda delle esigenze del singolo paziente. Il ciclo terapeutico tipico richiede almeno 20 giorni di trattamento, ma la durata complessiva del protocollo di trattamento può necessitare di essere adattata in base alla risposta individuale della persona e richiedere quindi un aumento delle sessioni complessive di trattamento.

Trattandosi di una terapia priva di controindicazioni, di norma più sessioni di trattamento si effettuano, migliori sono i risultati. Al termine del ciclo iniziale di trattamento, è fondamentale programmare sessioni periodiche di richiamo per consolidare i progressi terapeutici ottenuti e prevenire le ricadute.

I vantaggi del protocollo Theta Burst

Ultime News