The Integration of Mind-Body and Mental Health: a Budō (武道) perspective
In data martedì 23 maggio 2023, a Firenze presso Palazzo Coppini, si è tenuto il Seminario “The Integration of Mind-Body and Mental Health: a Budō (武道) perspective” in cui sono stati esplorati i legami esistenti tra le arti marziali giapponesi e la salute mentale.
Data: 23 Maggio 2023
Orario: 14:00 - 18:00
Luogo: Palazzo Coppini, Via del Giglio, 10, Firenze (Italy)
In che modo che modo la via del Budō (武道) ― ovvero la via marziale dei guerrieri samurai giapponesi ― migliora la nostra comprensione del rapporto mente-corpo? E come questo influisce sul nostro benessere psico-fisico?
In occasione della presentazione del libro "The Body in the Mind - Exercise Addiction, Body Image and the Use of Enhancement Drugs" ― di cui il Prof. Stefano Pallanti è co-autore del capitolo 2 ― si è tenuto un seminario dal titolo "The Integration of Mind-Body and Mental Health: a Budō (武道) perspective" in cui sono stati illustrati i benefici delle arti marziali giapponesi per la salute mentale e i possibili meccanismi alla base di questi effetti, tramite discussioni teoriche e dimostrazioni pratiche.
Il Prof. Stefano Pallanti ha presieduto il seminario ed è intervenuto sul tema "Movimento quantico: l’energia applicata al movimento".