Coaching
un omino di legno sale delle finte scale

Coaching per gli adulti con ADHD

Il Coaching è una particolare forma di intervento che ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità e delle conoscenze di una persona al fine di migliorare le sue prestazioni e favorire la realizzazione nella vita personale e professionale.

Le persone con ADHD hanno difficoltà a gestire il tempo a disposizione, a stabilire le priorità, a pianificare e ad organizzare i propri impegni, ma soprattutto a rimanere focalizzati sui propri obiettivi senza perdere la motivazione.

La persona esperta in coaching per l’ADHD, grazie ad un processo collaborativo, di supporto e pragmatico, aiuta il cliente a sviluppare le competenze specifiche per superare gli ostacoli e per raggiungere gli obiettivi.

Counseling Psicologico per adolescenti e adulti

Il Counseling Psicologico è un processo finalizzato ad aiutare la persona a risolvere un problema o a prendere una decisione in un arco di tempo breve e delimitato, al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona stessa. Si tratta di un intervento limitato ad un tempo definito; impostato su un obiettivo ben precisato e il più possibilmente definito; efficace verso la risoluzione del problema e/o della presa di decisione.

Lo psicologo aiuta il cliente a identificare il focus del problema e facilitare il processo di scelta rispetto al problema specifico, con l’attenzione di ricondurre la persona sempre al qui ed ora, alla difficoltà attuale.

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un percorso rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).

L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.

Training DSA

Si tratta di un percorso di allenamento e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, comprensione e calcolo, attraverso esercitazioni, utilizzo di software didattici o giochi.

È utile per tutti i bambini e i ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento, legati a disturbi specifici, quali

  • dislessia
  • disortografia
  • disgrafia
  • discalculia
  • disturbo della comprensione del testo

È utile quando, nonostante gli sforzi e l’impegno profusi, il rendimento scolastico risulta comunque basso e l’acquisizione delle competenze rallentata. Il training ha l’obiettivo di allenare lo studente in modo da renderlo autonomo in futuro.

banner pubblicitario

Articoli correlati

 

Deep TMS in Italia

Deep TMS in Italia

Che cos’è e come funziona la Deep TMS: stimolazione magnetica transcranica profonda.

6° Convegno Nazionale di Epigenetica

6° Convegno Nazionale di Epigenetica

Al Convegno interverrà come relatore anche il Prof. Stefano Pallanti, parlando sul tema "Il cervello soffre: dalla vita alla clinica" Epigenetica e Disturbi del Neuro-Sviluppo Evento in modalità webinar | 3 - 4 ottobre 2020 Organizzato da: Istituto di Medicina...

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

Stimolazione Magnetica Transcranica 35 anni di uso clinico e consolidamento dell’efficacia nel mondo. La stimolazione magnetica era una metodica già largamente in uso negli ospedali e nelle strutture ambulatoriali con scopi diagnostici quando Anthony Barker...