Terapie
La complessità e l’individualità dei disturbi psicologici rende inadeguata una cura basata su un solo farmaco o la sola psicoterapia. Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo tutte le risorse terapeutiche disponibili convalidate dalla scienza.
Terapie di neuromodulazione
Le Terapie di Neuromodulazione ― TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica), Deep TMS, tDCS (Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta), PBM (Photo-Bio-Modulation) e VNS (Stimolazione del Nervo Vago) ― costituiscono un notevole avanzamento nella direzione della personalizzazione della cura.
Scopri di più su queste terapie.
Terapia farmacologica
Non esistendo una corrispondenza uno-a-uno tra un sintomo e la sua causa, non esiste neanche la corrispondenza uno-a-uno tra il sintomo e il farmaco per curarlo. Per questo motivo, all'Istituto di Neuroscienze viene programmato un intervento di terapia personalizzato per ogni singolo paziente, che è in grado di prendere in cura la complessità e l'unicità della specifica situazione.
Terapia psicologica
Psicoterapia, Coaching e Mindfulness si integrano con le Terapie di Neuromodulazione e Farmacologica per offrire percorsi di cura estremamente personalizzati sulla base delle esigenze del singolo individuo e per potenziare in maniera sinergica l'effetto degli interventi offerti.
Fitoterapia
Approfondisci il nostro servizio innovativo di Terapie Naturali scientificamente provate per la cura della Depressione, l’Insonnia e l’Ansia.
Il Prof. Stefano Pallanti è un pioniere dell'utilizzo di questi ritrovati per la cura dei disturbi neuropsichiatrici.
Dieta e Nutrizione
Negli ultimi anni, lo studio approfondito del microbiota intestinale ha rivelato il suo coinvolgimento nella traduzione di ciò che mangiamo nelle molecole-messaggere per il nostro cervello, evidenziando la forte correlazione esistente tra l'alimentazione e il nostro stato di benessere.
Scopri cosa può offrire l'Istituto di Neuroscienze.