Cura dei disturbi
L'Istituto di Neuroscienze del Prof. Pallanti offre programmi terapeutici altamente specialistici e personalizzati per la cura dei disturbi neuropsichiatrici, basati sulle più recenti evidenze scientifice e su un approccio integrato. Integriamo in maniera olistica metodologie di valutazione e di terapia provenienti da molteplici aree professionali allo scopo di offrire ai nostri pazienti cure all'avanguardia e altamente individualizzate.
Il nostro approccio alla cura
Da oltre 30 anni l’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti offre programmi terapeutici avanzati e basati sull’evidenza scientifica.
L’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti è una struttura privata dedicata alla cura dei disturbi cognitivi, alle terapie di stimolazione (Stimolazione Magnetica Transcranica ― TMS ―, Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta ― tDCS ―, Fotobiomodulazione ― PBM ―, Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva e Light therapy) e alle ricerche scientifiche.
Fin dal gennaio 1989 ― anno di apertura dell'Istituto ― il Prof. Pallanti cerca di applicare i risultati delle più innovative ricerche scientifiche alla cura dei disturbi neuropsichiatrici.
Sappiamo che i dati scientifici documentati riguardo all’efficacia di una nuova cura impiegano circa 17 anni prima che le Agenzie Amministrative come la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti le includano nelle proprie linee guida (Harvard Business Review). Questo significa che le cure del Prof. Pallanti sono all'avanguardia di quasi 20 anni rispetto alle terapie generalmente offerte dalle strutture pubbliche.
Ogni persona può ottenere una risposta differente a qualsiasi tipologia di farmaco o terapia. Mentre il sistema sanitario è ancora bloccato dalle linee guida e dai trattamenti standardizzati, il Prof. Pallanti propone un approccio personalizzato in grado di superare le linee guida obsolete e scarsamente "ritagliabili" sul singolo individuo.
Quello che offriamo, dunque, sono cure complesse e altamente specialistiche: alcune delle nostre cure non sono erogate sul territorio nazionale se non dal nostro Istituto.
La medicina sta facendo enormi progressi, scoprendo continuamente nuove cure per numerose malattie che fino a poco tempo fa sembravano incurabili. Purtroppo siamo ancora molto lontani dal poter garantire miglioramenti significativi o il raggiungimento della guarigione per tutti, ma il Prof. Pallanti si pone l'obiettivo di offrire la possibilità di provare tutte le risorse terapeutiche scientificamente documentate come efficaci.
Perché le mie cure non funzionano?
Leggi la spiegazione dell'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti
Il Day-Center dell’Istituto di Neuroscienze
Il Day-Center dell'Istituto di Neuroscienze rappresenta un centro olistico orientato alla guarigione. Utilizza un metodo di cura individualizzata per rendere possibile quanto prima l'uscita da un tunnel patologico tramite l'utilizzo di un approccio terapeutico all’avanguardia.
Rappresenta un centro di eccellenza dove vengono applicate le nuove ricerche alla cura che prevedono l'integrazione delle diverse risorse terapeutiche disponibili.
Il nostro Day Center è rivolto a tutti, ma in modo particolare a coloro che:
― Hanno già provato altre cure senza successo;
― Hanno dovuto interrompere le cure per effetti collaterali;
― Presentano problematiche mediche che richiedono un elevato monitoraggio;
― Sono generalmente allergici o intolleranti alle cure.
Il Day-Center dell’Istituto di Neuroscienze integra valutazioni psicologiche, terapie all’avanguardia basate sulla ricerca, terapia farmacologica e colloqui clinici con il paziente e i suoi familiari (se richiesto) per ottenere una cura altamente calibrata e individualizzata. Si tratta una modalità specifica di trattamento dei disturbi psichiatrici anche gravi in grado di offrire significativi vantaggi rispetto agli approcci più tradizionali di trattamento ambulatoriali e alla modalità più restrittiva di ricovero ospedaliero. Il Day-Center del nostro Istituto consente, infatti, un trattamento più strutturato e intenso rispetto a quello ambulatoriale, senza però comprendere gli aspetti restrittivi e talvolta regressivi caratteristici di un programma ospedaliero di ricovero.
Il Day-Center nasce seguendo due precise esigenze:
Mantenere la persona sofferente nel proprio ambiente sociale e familiare;
Curare la persona mantenendo il massimo livello possibile di attività sociale, garantendo però programmi terapeutici stretti e a monitoraggio specialistico quotidiano.
Per i pazienti affetti da disturbi psichiatrici, il Day-Center del nostro Istituto rappresenta il migliore dei possibili ambienti terapeutici. All’interno di esso possono essere attuati sofisticati procedimenti di valutazione e diagnosi, programmi terapeutici all’avanguardia e di immediata attuazione sia di tipo farmacologico che psicologico, attività psicoeducazionali e di supporto per pazienti e familiari.