Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 14 marzo 2024

Assemblea Generale della Società Svizzera per l'ADHD: esperti a confronto

Il Prof. Stefano Pallanti è intervenuto all'Assemblea Generale della Società Svizzera per l'ADHD in qualità di massimo esperto internazionale per la diagnosi e cura dell'ADHD negli adulti, con un intervento dal titolo "Invecchiare con l'ADHD".

Conferenza e Assemblea Generale della Società Svizzera per l’ADHD Esperti a confronto sull'ADHD nell'Adulto

📅 Data: 14 Marzo 2024

📍 Luogo: Bahnhofbuffet Olten, Seminarraum Hilari/SAC

🔗 Maggiori informazioni e iscrizione alla conferenzaClicca qui

Il 14 Marzo 2024, la Società Svizzera per l'ADHD ha organizzato la sua Assemblea Generale nella città di Olten (Canton Soletta, Svizzera). L'evento si è proposto di fornire un aggiornamento riguardo a come diagnosticare e curare in età adulta il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

L'ADHD è oggi considerato un disturbo del neurosviluppo dell'età infantile, ma anche una "neurotipia", ovvero un modo peculiare di funzionare che però può provocare disfunzioni e problemi sociali tali da richiedere cure anche in età adulta. Erroneamente, l'ADHD viene ritenuto un disturbo caratteristico esclusivamente dell’età infantile/adolescenziale, mentre oggi è ormai chiaro che persiste per tutta la vita oltre la maturità e persino nella popolazione anziana.

La conferenza di quest'anno organizzata dalla Società Svizzera per l'ADHD ha visto la partecipazione di illustri esperti internazionali che hanno condiviso la loro conoscenza ed esperienza sul tema allo scopo di offrire una panoramica approfondita sull'ADHD e le sue implicazioni nell'età adulta.

L'evento non è stato rivolto esclusivamente ai membri della Società Svizzera per l'ADHD, ma a chiunque desiderasse approfondire le proprie conoscenze sul tema.

Maggiori informazioni sulla conferenza e sulle modalità di iscrizione ➜

L'intervento del Prof. Pallanti

📖 Titolo: Invecchiare con l'ADHD

📅 Data e Ora: 14 Marzo 2024, ore 14:00

Tra i relatori di spicco che hanno partecipato alla Conferenza, il Prof. Stefano Pallanti ha proposto un intervento dal titolo "Invecchiare con l'ADHD". L'approfondimento offerto dal Prof. Pallanti ha riguardato le manifestazioni cliniche tardive ― spesso misconosciute ― dell'ADHD nella più tarda età, mettendo in evidenza i fattori confondenti che possono emergere con il passare degli anni e rendere più difficile la diagnosi differenziale con forme di demenza e altri disturbi quali:

  • Parkinson

  • Emicrania

  • Dolore cronico e Fibromialgia

  • Ma anche uno stile di vita disfunzionale e situazioni di obesità

Attraverso il suo intervento alla Conferenza organizzata dalla Società Svizzera per l'ADHD, il Prof. Pallanti ha offerto esempi di utilità clinica al fine di migliorare la diagnosi e la terapia dell'ADHD nella popolazione anziana attraverso un approccio di Medicina di Precisione.

Risorse di approfondimento

Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)

In questa raccolta di video sull'ADHD vengono esplorate le principali caratteristiche di questo disturbo e le metodologie di intervento più efficaci e innovative per il suo trattamento.

Guarda e ascolta le interviste e gli interventi del Prof. Stefano Pallanti sull'argomento e il contributo di alcuni nostri pazienti che hanno fornito la loro testimonianza relativa all'esperienza di cura presso il nostro Istituto.

Scopri di più

The Burden of Adult ADHD in Comorbid Psychiatric and Neurological Disorders

In questo libro viene sottolineata l’importanza di indagare l'ADHD in adulti con difficoltà di attenzione, scarsa memoria e scarse funzioni esecutive. L’identificazione dell’ADHD negli adulti con altri disturbi psichiatrici e neurologici porterà a una migliore risposta ai trattamenti e, di conseguenza, a una riduzione degli oneri sociali, economici e personali causati da questi disturbi.

Ultime News