Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 05 aprile 2023

Gli accumulatori patologici: l’intervento del Prof. Pallanti a "Chi l'ha visto?"

Chi sono gli accumulatori patologici e perchè si parla tanto poco di questo fenomeno? Il Prof. Stefano Pallanti ha risposto a questi quesiti nella puntata del programma "Chi l'ha visto?" andata in onda il 5 aprile 2023 su Rai 3, all'interno di un approfondimento sul tema dell'accumulo patologico, un fenomeno più diffuso di quel che sembra.

Il Disturbo da Accumulo è un disturbo psichiatrico classificato dal DSM-5-TR (APA, 2022) all'interno del capitolo relativo ai Disturbi Correlati al Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Si tratta di una patologia che riguarda tra l'1% e il 5% della popolazione generale, sia maschile che femminile. Nonostante queste stime molto elevate, non tutti ne riconoscono la gravità e il Disturbo da Accumulo è, per questo motivo, spesso sottovalutato o completamente ignorato. Allo scopo di aumentare la consapevolezza su questo fenomeno, la trasmissione "Chi l'ha visto?" ha dedicato diverse puntate all'argomento dell'Accumulo Patologico.

Nel corso della puntata andata in onda su Rai 3 in data 5 aprile 2023, il Prof. Stefano Pallanti uno dei massimi esperti di OCD (Disturbo Ossessivo-Compulsivo) nel mondo ― è intervenuto nella trasmissione per parlare del fenomeno dell'accumulo patologico e rispondere alle domande "Chi sono gli accumulatori patologici? E perchè si parla tanto poco di questo fenomeno?", descrivendo le caratteristiche principali di questo disturbo e rimarcando l'importanza di considerarlo come una vera e propria malattia che richiede cura e attenzione.

Recupera l'intervento del Prof. Pallanti in modalità on-demand sulla piattaforma RaiPlay a questo link!


Scopri le nostre terapie

Presso l'Istituto di Neuroscienze, il Prof. Stefano Pallanti si impegna a offrire percorsi di diagnosi e cura personalizzati per aiutare concretamente le persone che soffrono di questa condizione.

Clicca qui per esplorare le terapie disponibili presso il nostro Istituto.

Ultime News