Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 01 febbraio 2023

Le cure più efficaci e innovative per il Long Covid

Scarica e leggi l'approfondimento pubblicato sulla rivista Informatore Coop del mese di febbraio 2023 sulle possibilità terapeutiche per il Long Covid, in cui vengono presentate le opzioni terapeutiche più efficaci e innovative per la cura di questa condizione con il contributo del Prof. Stefano Pallanti.

Il Long Covid è una condizione che colpisce alcune persone che, pur essendosi riprese dalla fase acuta della malattia da COVID-19, continuano a sperimentare sintomi persistenti per settimane, mesi o anche anni dopo la guarigione. In particolare, il COVID-19 può avere effetti negativi anche sul cervello e i disturbi neurologici legati al Long Covid possono essere gravi e, se non curati tempestivamente, cronicizzarsi e perdurare nel tempo.

Nonostante questo fatto sia ormai noto alla comunità scientifica, il Sistema Sanitario Nazionale non ha ancora previsto un servizio specifico per la cura di questi effetti negativi a lungo termine e molti professionisti della salute non sono a conoscenza delle opzioni terapeutiche efficaci per il Long Covid.

Pur non esistendo ancora un'unica terapia universale per il trattamento del Long Covid, quest'ultimo può essere affrontato mediante un approccio multidisciplinare e personalizzato in grado di offrire le terapie più efficaci per gli specifici sintomi presentati da ogni persona.

All'interno del seguente approfondimento pubblicato sulla rivista Informatore Coop del mese di febbraio 2023, il Professor Stefano Pallanti parla degli effetti a lungo termine del COVID-19 sul sistema nervoso centrale e sulla nostra salute, svelando come la conoscenza dei meccanismi alla base del disturbo renda possibile trovare cure efficaci.


Scopri le terapie offerte dal nostro centro per la cura del Long Covid

Per rispondere alla necessità di fornire risposte terapeutiche adeguate ai disturbi neurologici legati al Long Covid, l’Istituto di Neuroscienze e Villa Donatello hanno creato un percorso diagnostico-terapeutico chiamato "Ambulatorio Neurocovid", che offre un percorso di valutazione multidisciplinare per stabilire un percorso di cura individualizzato volto a curare i disturbi a lungo termine causati dal COVID-19.

Clicca qui per saperne di più sulle terapie innovative offerte dal nostro Ambulatorio per una cura efficace del Long Covid.

Ultime News