Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 26 ottobre 2023

La Lezione del Prof. Pallanti per la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia

In data 26 Ottobre 2023 il Prof. Pallanti ha tenuto una lezione per la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia (STPP) dal titolo “Diagnosi di precisione per la cura personalizzata: la Psichiatria basata sulle Neuroscienze”.

Dettagli della lezione

📅 Data: 26 Ottobre 2023

🕗 Orario: Dalle 20:00 alle 21:30

In tutta la medicina si definiscono livelli diversi e progressivi di Cure Specialistiche, ma nell’ambito della Psichiatria questi concetti trovano ancora scarsa applicazione. Una Diagnosi di Precisione rappresenta il primo passo fondamentale per giungere a una Cura Specialistica che sia personalizzata e mirata. Questo approccio, in grado di superare i limiti dettati dalla diagnosi clinica tradizionale, si spinge verso un tipo di Psichiatria Specialistica e Neuroscientifica, aprendo la strada a importanti avanzamenti nel modo di trattare i disturbi mentali.

Di questo e molto altro ha riguardato la lezione che si è tenuta in data 26 ottobre 2023 per la Società Ticinese di Psichiatria e Psicoterapia (STPP) dal Prof. Stefano Pallanti, Professore di Psichiatria presso l'Albert Einstein College of Medicine di New York (USA) e l'Imperial College London (Londra, UK) e Direttore Sanitario e Scientifico dell’Istituto di Neuroscienze di Firenze.

La lezione del Prof. Pallanti è stata parte del 2° semestre di Formazione Continua della STPP e ha rappresentato un'opportunità esclusiva per i membri STPP per approfondire il tema riguardante il ruolo delle neuroscienze nella pratica clinica della Psichiatria. La lezione è stata destinata esclusivamente ai membri STPP e non aperta al pubblico.

Consulta il programma di formazione

Ultime News