Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Psichiatria
- 02 gennaio 2020

Diagnosi di Precisione e Cura Specialistica

Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo percorsi di diagnosi approfondita che si avvalgono di avanzati strumenti diagnostici multidisciplinari e cure personalizzate multimodali derivanti dai più recenti dati della ricerca neuroscientifica.

Scopri il nostro iter di Diagnosi di Precisione e Cura Specialistica basata sulle neuroscienze.

Gran parte dei pazienti italiani che si rivolgono al Prof. Stefano Pallanti hanno tentato altre strade senza risolvere i loro problemi e, anzi, spesso divenendo resistenti alle cure; questo fenomeno lo riscontriamo comunque anche in molti pazienti provenienti da altri paesi.

Molti pazienti si presentano all’Istituto di Neuroscienze con diagnosi parziali o, non di rado, senza una vera diagnosi. Spesso ci riportano le loro esperienze in cui dal colloquio si passa alla cura prescritta senza valutazioni psicometriche o neurofunzionali, e non di rado senza ricevere una diagnosi strutturata.

I sintomi non sono di per sé la diagnosi

Gli obiettivi della cura devono essere condivisi e diretti alle cause del disturbo. Pertanto, una diagnosi precisa costituisce il primo passo verso il successo di un trattamento.

La psichiatria si sta spostando dallo studio delle diagnosi classificate in modo tradizionale alla comprensione dei costrutti e dei meccanismi che coinvolgono determinati circuiti cerebrali definiti in maniera specifica per ciascun comportamento disadattivo (Cuthbert & Insel, 2013; Insel et al., 2010).

Lo stesso sintomo, così come riferito dal paziente, può essere espressione di meccanismi diversi.

Il sintomo di Umore Depresso assume significati diversi se in un contesto di ADHD, Autismo, Ansia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo da Sostanze, Disturbo da dolore somatico, Fibromialgia, PANDAS, Parkinson, Schizofrenia e altre condizioni.

Inoltre, la cura deve essere centrata sulla persona, le sue caratteristiche individuali biologiche ma anche la sua storia di vita personale: solo così la cura è personalizzata.

La Cura Specialistica Basata sulle Neuroscienze

In tutta la medicina si definiscono livelli diversi e progressivi di cure specialistiche, ma nell’ambito della psichiatria questi concetti trovano ancora scarsa applicazione.

La definizione della diagnosi personalizzata è il primo gradino di questa evoluzione.

Infatti, oltre alla definizione clinica del disturbo, è necessario definirne gli specificatori, le caratteristiche del decorso, i correlati neurofunzionali, con particolare attenzione al funzionamento cognitivo ed alla risposta infiammatoria.

Tutto questo non può essere fatto soltanto durante il colloquio ma richiede l’impego di strumenti psicometrici a cui potranno seguire valutazioni funzionali.

Questo primo passaggio ci porta dalla Psichiatria Generale alla Psichiatria Specialistica, ovvero al secondo livello, e poi a quella Neuroscientifica, ovvero di terzo livello.

Quali sono gli strumenti per arrivare a una diagnosi di precisione?

L’Istituto di Neuroscienze offre la diagnosi di precisione attraverso strumenti di II e III livello:

I Livello: Psichiatria Generale

― Intervista clinica

II Livello: Psichiatria Specialistica

― Diagnosi del sottotipo;

― Definizione degli specificatori;

― Misurazione oggettiva della gravità;

― Attribuzione di un livello di resistenza;

― Valutazione delle comorbidità;

― Valutazioni psicodiagnostiche;

― Valutazioni psicometriche

― Valutazioni neurofunzionali;

― Valutazioni delle funzioni cognitive;

― Rating scale per la quantificazione dei sintomi;

― Valutazione multidisciplinare con Immunologo, Neurologo, Reumatologo e altri specialisti a seconda dello specifico caso.

III Livello: Psichiatria Neuroscientifica

― Verifica degli aspetti metabolici e immunologici;

― Inflammation ratings;

― Screening intestinale;

― EEG, ECG, P300, PET, MRI;

― Esami ematici;

― Esami dei livelli plasmatici;

― Tests genetici per la risposta al farmaco;

― Challenge test per la verifica della tollerabilità dei farmaci;

― Studio del Sonno.

Cura Personalizzata Multimodale

La riduzione ad una sola tecnica terapeutica è superata dall’approccio del Metodo Pallanti che combina trattamenti Multidisciplinari e Multimodali adatti per ognuno: Terapia di Neuromodulazione, Terapia farmacologica, Psicoterapie, Supplementi pharma-standard, Cure naturali, Mindfulness e tutto ciò che sia stato documentato efficace scientificamente.

L’approccio è pertanto interdisciplinare per consentire l’impiego di ogni risorsa terapeutica utile per una determinata persona.

La contrapposizione tra farmaci, terapie tecnologiche e psicoterapia è superata da questa nuova cultura. Nella scienza questa contrapposizione non c’è. Il Metodo Pallanti utilizza pertanto tutte le cure utili per i pazienti che si rivolgono all’Istituto di Neuroscienze.

Terapie basate sulle evidenze Neuroscientifiche

L’Istituto di Neuroscienze è stato fondato dal Prof. Stefano Pallanti, per tradurre la ricerca in cura.

Offre cure innovative basate su evidenze cliniche approvate dalla Scienza che daranno ai pazienti, alle famiglie e ai loro medici curanti un concetto da condividere e al quale fare riferimento nel processo di cura.

Sappiamo che i dati scientifici documentati riguardo all’efficacia di una nuova cura impiegheranno circa 17 anni prima che le Agenzie Amministrative come la Food and Drug Administration (FDA) le includano nelle proprie linee guida (Harvard Business Review).

Durante questo lungo lasso di tempo le ricerche scientifiche producono nuovi avanzamenti giorno dopo giorno: conseguentemente si crea un grande divario tra le cure approvate e quelle non ancora approvate ma scientificamente testate e provate come efficaci (cure off-label).

Il Prof. Pallanti dell’Istituto di Neuroscienze acquisisce ogni giorno nozioni di ricerca e si effettuano, qualora il quadro clinico lo richieda, cure off-label in accordo con le più recenti evidenze scientifiche internazionali.

Non si tratta quindi di cure sperimentali ma di cure sperimentate e scelte solo perché le più adatte a quella singola persona.

La missione dell’Istituto di Neuroscienze è quella di offrire trattamenti traducendo le ultime evidenze neuroscientifiche in principi terapeutici.

Solo in contesti di ricerca come l’Istituto di Neuroscienze, in cui si dispone di una mentalità aperta e partecipativa, è possibile proporre le ultime novità convalidate dalla scienza (evidence-based-treatments).

Scopri le Terapie

Le terapie di neuromodulazione

Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.

Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!

Scopri di più

Terapia Endovenosa Infusionale (IV Therapy)

Per la cura della Depressione, del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), dell'Ansia, dei Disturbi Cognitivi e dei casi di resistenza farmacologica. Rispetto alle terapie tradizionali consente una maggiore tollerabilità, minori effetti collaterali e un tempo di risposta generalmente più breve.

Scopri di più

Mindfulness

Scopri il corso di Mindfulness organizzato dai professionisti dell'Istituto di Neuroscienze per imparare a gestire le emozioni, aumentare la consapevolezza, calmare la mente e aumentare il proprio benessere corporeo e mentale.

Scopri di più

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)

L'EMDR è una terapia altamente efficace per chi abbia fatto esperienza di eventi traumatici o fortemente stressanti. Scopri come la sua applicazione rende l'approccio psicoterapeutico ancora più utile.

Scopri di più

Coaching

Il Coaching è un percorso di sviluppo personale rivolto a chiunque, ma ricopre un’importanza cruciale per gli adulti con ADHD.

Scopri di più

Luce Terapia

La Luce Terapia utilizza l'esposizione a luce brillante in grado di riequilibrare il bilanciamento tra melatonina e serotonina attraverso la stimolazione del nervo ottico, regolarizzando i ritmi circadiani sonno-veglia, migliorando l’umore, l’appetito e la qualità del sonno.

Scopri di più

I programmi terapeutici

ADHD

Cos’è il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e quali sono i sintomi più ricorrenti? Scoprilo in questa pagina dedicata.

L'Istituto di Neuroscienze rappresenta un centro di eccellenza per la diagnosi e la cura del Life-Span ADHD, che comprende dai bambini in età prescolare fino agli adulti.

Scopri di più

Ansia e Disturbi d'Ansia

Il Prof. Stefano Pallanti è esperto sull’Ansia per la World Health Organization e uno dei primi pionieri al mondo  ― sin dal 2005  ― nell'utilizzo delle Terapie di Neuromodulazione per la cura dei Disturbi d'Ansia.

L'Istituto di Neuroscienze offre le opzioni terapeutiche più avanzate e innovative per il trattamento di questi disturbi.

Scopri di più

Autismo

L’Autismo non è una malattia a sé, ma è una condizione di Neuro-immuno diversità che può diventare disfunzionale in relazione alla pervasività, alla gravità ed alla risposta ambientale. Si possono, quindi, curare delle disfunzioni, ma non guarirle.

È difficile fare delle generalizzazioni sulle terapie e ogni terapia deve essere valutata singolarmente.

Scopri di più

Depressione

La cura della Depressione integra molte competenze diverse e deve essere effettuata da specialisti formati appositamente. Le cure offerte generalmente spesso non funzionano perchè non vengono considerati lo specifico sottotipo di depressione e altri disturbi in comorbilità.

Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo cure per la depressione centrate sulla persona, basate su una diagnosi individualizzata e integrate con cure naturali.

Scopri di più

Dipendenze Comportamentali

Le nuove forme di dipendenza: Internet, Shopping e Pornografia.

Scopri in cosa consistono e cosa può essere fatto per trattarle!

Scopri di più

DOC e Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo

Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo del mondo.

L'Istituto di Neuroscienze integra svariati metodi di cura che si sono dimostrati validi nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo: Terapie di Neuromodulazione, terapie farmacologiche, psicoterapia e cure naturali.

Scopri di più

Ultime News