Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Ricerca
- 03 luglio 2023

Mind4Children Research Group

Il Prof. Pallanti è membro del gruppo di ricerca "Mind4children" dedicato all'esplorazione dell'origine della coscienza e allo studio dello sviluppo neurologico nei primi anni di vita.

L'Istituto di Neuroscienze è lieto di annunciare che il Prof. Stefano Pallanti ― in qualità di neuroscienziato esperto di psicologia infantile e dei processi del neurosviluppo ― è membro del gruppo di ricerca Mind4Children. Questo gruppo multidisciplinare è affiliato al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli Studi di Padova ed è dedicato all'esplorazione dell'origine della coscienza e allo studio dello sviluppo neurologico nei primi anni di vita.

La missione del gruppo di ricerca

Il problema dell'origine della coscienza rappresenta ormai da decenni un argomento di frontiera tra molte discipline che, pertanto, richiede un approccio di studio multidisciplinare. In tutto il mondo, neuroscienziati, psicologi dello sviluppo, biologi, embriologi, genetisti, biologi molecolari, biologi evoluzionisti, neurofisiologi, neuropsichiatri, matematici e fisici quantistici collaborano in questo affascinante campo di ricerca.

Il gruppo di ricerca Mind4children nasce allo scopo di far convergere diverse prospettive e discipline per definire un percorso di ricerca sulla natura della coscienza che sia scientificamente fondato all'interno dell'ambito della psicologia dello sviluppo. La definizione del concetto di "coscienza", la possibile esistenza di diversi livelli di questa, la differenziazione dal concetto di consapevolezza di sé (self-awareness) e l'analisi di questi temi in una prospettiva di evoluzione neurofisiologica che prosegue dalla nascita fino all'età adulta rappresentano questioni ancora aperte che hanno recentemente attirato l'attenzione di numerosi scienziati provenienti da diverse discipline: dalle neuroscienze alla biologia dello sviluppo, dalla genetica all'epigenetica, dalla psicologia dello sviluppo alla filosofia e fino alla fisica.

La ricerca condotta negli ultimi anni ha sottolineato l'esistenza di una moltitudine di nuovi territori da esplorare per approfondire la nostra comprensione del "mistero" della coscienza e, in particolare, della sua costruzione progressiva nel bambino. In questa direzione, la crescente consapevolezza dell'importanza dei primi 1000 giorni di vita spinge i ricercatori a concentrarsi su questo periodo fondamentale dello sviluppo per una migliore definizione dei fattori ambientali che possono favorire o, al contrario disturbare, lo sviluppo precoce delle reti neuronali.

Per rispondere a queste necessità, è stato istituito il gruppo di ricerca interdisciplinare Mind4Children, che riunisce al suo interno una moltitudine di esperti nazionali e internazionali nei più svariati campi della biologia dello sviluppo, dell'embriologia umana e comparata, dell'epigenetica dello sviluppo neurologico, della psicologia dello sviluppo, delle neuroscienze e della fisica applicata allo studio della coscienza.

Scopri di più sul gruppo di ricerca

La missione del gruppo di ricerca

I membri del gruppo di ricerca ➜

Contatti ➜

Ultime News