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Percorsi terapeutici

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

L’Istituto di Neuroscienze propone un servizio di diagnosi e riabilitazione per le diverse forme di Disturbi Specifici dell'Apprendimento: Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia e altri ancora.

Scopri le specifiche fasi diagnostico-riabilitative che caratterizzano il nostro protocollo di intervento!

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento?

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) non sono disturbi dell’intelligenza, in quanto non di rado a soffrirne sono bambini più intelligenti e sensibili; si tratta di Disturbi del Neurosviluppo che coinvolgono una compromissione dei meccanismi che consentono l’apprendimento. Spesso è proprio questa evidente discrepanza tra un'elevata intelligenza e l'incomprensibile difficoltà a imparare nozioni apparentemente semplici (per es., le tabelline, il funzionamento dell’orologio, l'uso di un’agenda ecc.) a creare un senso di elevata frustrazione e portare a perdita di autostima e demoralizzazione.

I DSA riguardano circa 1 bambino su 30 ― il 4% della popolazione scolastica ― e interessano solitamente una singola funzione coinvolta nell'apprendimento: lettura, scrittura, calcolo. Tuttavia, è molto frequente riscontrare l’associazione di più problematiche, con conseguenti difficoltà in diversi campi. Se l’intervento di riabilitazione non è tempestivo, si corre il rischio di una maggiore compromissione del funzionamento ed emotiva.

Intervenire il prima possibile e comprendere la natura delle difficoltà scolastiche tramite una corretta diagnosi e un adeguato percorso di riabilitazione è determinante per andare incontro a un’evoluzione quanto più possibile positiva.

Diagnosi e Riabilitazione dei DSA

L’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti propone un servizio di diagnosi e riabilitazione dei DSA (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia) e altri Disturbi dell’Apprendimento (difficoltà della comprensione del testo scritto, disturbo visuo-spaziale, disturbo nella soluzione dei problemi e disturbi di apprendimento non verbale) seguendo quanto indicato dalla Legge 170/2010 e dalle Linee Guida della Regione Toscana.

Il nostro servizio è guidato da un'equipe multidisciplinare altamente specializzata, composta da professionisti esperti in diversi campi. Il Team del Prof. Stefano Pallanti collabora per garantire una diagnosi accurata e un percorso di riabilitazione personalizzato, adattato alle esigenze uniche di ogni individuo.

Diagnosi e Riabilitazione dei DSA ― A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di Diagnosi e Riabilitazione dei DSA dell'Istituto di Neuroscienze è rivolto a tutti gli alunni ― dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado ― che necessitano di un intervento di questo genere. Inoltre, l'Istituto di Neuroscienze prevede la possibilità di offrire il servizio anche agli adulti e agli studenti universitari tramite uno specifico programma di potenziamento.

Il Team dell'Istituto di Neuroscienze riconosce l'unicità delle potenzialità che ogni persona possiede e la diversità delle sfide a cui ognuno deve fare fronte. Il nostro obiettivo è aiutare ogni individuo a superare le barriere dell'apprendimento e a raggiungere il proprio pieno potenziale. Tramite il nostro approccio integrato e personalizzato, miriamo a fornire le migliori soluzioni possibili per affrontare i DSA e altri disturbi dell'apprendimento.

Diagnosi e Riabilitazione dei DSA ― Protocollo Diagnostico

La diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) rappresenta il primo passo cruciale per garantire un percorso educativo di successo per i ragazzi e le ragazze affetti da tali disturbi. Il nostro protocollo diagnostico è stato progettato con cura e articolato in quattro fasi, che vedono il coinvolgimento delle tre figure professionali chiave proposte dalle linee guida nazionali: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista.

  1. Prima visita

  2. Assessment Neuropsicologico

  3. Valutazione dello Stato degli Apprendimenti

  4. Restituzione

La prima fase del protocollo include la prima visita, durante la quale viene condotta un'approfondita anamnesi fisiologica e familiare allo scopo di ottenere una comprensione completa della storia medica e familiare del paziente.

La seconda fase del programma coinvolge un assessment neuropsicologico dettagliato utilizzando test specifici. Questa valutazione permette di identificare le abilità e le difficoltà cognitive specifiche del paziente, contribuendo alla formulazione di una diagnosi precisa.

Nella terza fase del processo, si procede con la valutazione dello stato degli apprendimenti. Questo passaggio è essenziale per comprendere come il DSA influenzi l'apprendimento del singolo paziente.

L'ultima fase del protocollo rappresenta l'incontro di restituzione, durante il quale vengono discussi i risultati del processo diagnostico con il paziente e la sua famiglia. In questo momento, potranno essere fornite spiegazioni dettagliate sulle caratteristiche del disturbo e consegnata una relazione completa.

L'approccio a quattro fasi dell'Istituto di Neuroscienze assicura un processo diagnostico accurato e una base solida per la strutturazione di un percorso personalizzato di riabilitazione, garantendo che ciascun individuo riceva il supporto di cui necessita per il successo nel proprio percorso di crescita.

Diagnosi e Riabilitazione dei DSA ―Trattamento Riabilitativo

In seguito alla formulazione di una diagnosi accurata dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è fondamentale intraprendere un trattamento riabilitativo mirato per affrontare efficacemente le sfide e le difficoltà riscontrate. È importante sottolineare che il trattamento si concentra sulle conseguenze e sugli effetti dei DSA, ma non sulle sue cause sottostanti.

L'Istituto di Neuroscienze del Prof. Pallanti è impegnato a fornire un trattamento riabilitativo altamente specializzato, mirato a migliorare la qualità dell'apprendimento e della vita di chiunque sia affetto da DSA. La nostra priorità è aiutare ogni individuo a sviluppare le abilità necessarie per affrontare con successo le specifiche sfide di crescita con cui ha a che fare.

Scopri le caratteristiche del nostro trattamento riabilitativo ↓

La riabilitazione dei DSA

DOMINIO-SPECIFICA

Il trattamento interviene direttamente sugli ambiti specifici in cui si riscontrano difficoltà. Questo approccio mirato consente di sviluppare abilità specifiche per affrontare le sfide dell'apprendimento che la persona riscontra maggiormente.

INTENSIVA

La riabilitazione dei DSA richiede un impegno intensivo da parte del paziente. Si consiglia infatti un trattamento regolare, preferibilmente 2-3 volte a settimana, integrato da ulteriori esercitazioni da svolgere a casa a cadenza giornaliera per brevi periodi di tempo. L'impegno costante nel percorso di riabilitazione è essenziale per ottenere risultati significativi nel miglioramento delle abilità di apprendimento.

PROLUNGATA

La riabilitazione è un processo prolungato, che richiede cicli ripetuti di almeno 3 mesi di trattamento da realizzare in regime ambulatoriale presso le nostre sedi o anche da casa propria tramite Internet.

SPECIALISTICA

Il nostro percorso di riabilitazione è condotto da logopedisti e psicologi esperti nella riabilitazione neuropsicologica. Presso l'Istituto di Neuroscienze è possibile anche l'attivazione di un percorso di riabilitazione a distanza effettuato mediante una piattaforma web specificamente sviluppata che consente la riabilitazione a distanza. Questo approccio innovativo permette ai pazienti di continuare il loro percorso di riabilitazione comodamente da casa, garantendo un supporto continuo ed efficace.