Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Copertina della pagina di presentazione dei libri che ritrae il prof. Pallanti accanto alla copertina di un volume.

I libri di Stefano Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti è un Clinico, Professore di Psichiatria e Autore di libri. Tra i suoi libri è incluso un manuale per l'American Psychiatric Publishing. Inoltre, egli ha contribuito alla scrittura di capitoli di molti manuali di psichiatria. 

The Body in the Mind - Exercise Addiction, Body Image and the Use of Enhancement Drugs

L'esercizio fisico è oggi un mezzo per raggiungere ideali estetici e rischia di trasformarsi in una dipendenza patologica. Il Prof. Stefano Pallanti è co-autore del capitolo 2 dal titolo “From exercise to addiction: the fitspirational era of image and performance-enhancement".

Neurosport: Cervello quantico ed energia applicata al movimento

Paragonando il nostro sistema biologico all’universo e partendo dagli studi di Roger Penrose, abbiamo analizzato l’aspetto macroscopico del gesto motorio, nella sua forma estetica (sport e motricità) e lo abbiamo rapportato con l’ausilio della fisica quantistica al comportamento dei fenomeni microscopici intrinseci del corpo.

Autism Spectrum Disorders (english version, 2nd ed.)

Pubblicata recentemente la II Edizione del libro “Textbook of Autism Spectrum Disorders”. Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito al capitolo 40 dal titolo “Transcranial Magnetic Stimulation”, in cui si parla dell'utilizzo della TMS nei disturbi dello spettro autistico. 

I disturbi dello spettro dell’autismo (versione italiana, I ed.)

Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito alla stesusa di un capitolo sulla Stimolazione Magnetica Transcranica nell'Autismo che ha presentato in un simposio dell'American Psychiatric Association Meeting nel maggio del 2018.

Autism Spectrum Disorders (versione inglese, I ed.)

Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito alla stesusa di un capitolo sulla Stimolazione Magnetica Transcranica nell'Autismo che ha presentato in un simposio dell'American Psychiatric Association Meeting nel maggio del 2018.

Ossessioni e compulsioni: Le ritualità propiziatorie tra neuroscienze, demonologia e psicoterapia

Quattro autori, quattro prospettive scientifiche e religiose per discutere di un problema antico, ma che si manifesta più spesso di quanto ci si immagini anche nella modernità: il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) di tipo magico-religioso propiziatorio.

The Burden of Adult ADHD in Comorbid Psychiatric and Neurological Disorders

In questo libro viene sottolineata l’importanza di indagare l'ADHD in adulti con difficoltà di attenzione, scarsa memoria e scarse funzioni esecutive. L’identificazione dell’ADHD negli adulti con altri disturbi psichiatrici e neurologici porterà a una migliore risposta ai trattamenti e, di conseguenza, a una riduzione degli oneri sociali, economici e personali causati da questi disturbi.

Psichiatria e Salute Comportamentale

Psichiatria e Salute Comportamentale è un volume innovativo sulla psichiatria, che travalica i confini degli attuali sistemi di classificazione per estendere la trattazione alle più recenti evidenze di ricerca internazionale, dalle neuroscienze alla farmacologia.

BAARS-IV (ed. italiana)

Il Prof. Stefano Pallanti e la Dott.ssa Luana Salerno dell’Istituto di Neuroscienze hanno curato l'edizione italiana dello strumento di assessment dell’ADHD negli adulti: BAARS-IV (Barkley Adult ADHD Rating Scale-IV).

Psichiatria Elementare: Oltre il DSM-5

Il volume fa riferimento alla quinta versione del sistema di classificazione più utilizzato in psichiatria: il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), intendendo al tempo stesso travalicarne i confini per estendere oltre la trattazione. 

Psichiatria Elementare (I ed.)

Questo testo nasce da una consolidata esperienza didattica e di rigore scientifico e vuole presentare la psichiatria, in tutti i suoi aspetti, con chiarezza e in modo interamente accessibile, proprio pensando a un pubblico di lettori ampio e differenziato.

Oltre la schizofrenia: I progressi delle neuroscienze per superare i preconcetti e la malattia

"Oltre la Schizofrenia" vuole infrangere alcune credenze consolidate riguardo a questa malattia, credenze e consuetudini che sono diffuse non solo a livello popolare, ma anche a livello medico e professionale.

Clinical Manual for Treatment of Schizophrenia

Questo ampio volume, pur non sottovalutando mai gli incalcolabili danni che la schizofrenia può infliggere, mantiene tuttavia la speranza nel futuro della ricerca neuroscientifica e nei progressi che si stanno compiendo nella diagnosi e nella cura della malattia.

Psichiatria elementare

Questo libro è indirizzato a un pubblico eterogeneo ed è stato compilato tenendo presenti alcuni requisiti prioritari: chiarezza, dimensioni contenute, trattazione di argomenti importanti e utili anche per i non-medici interessati alla materia.

Le Emergenze Psichiatriche in Medicina

Questo manuale cerca di fornire in modo chiaro e fruibile le conoscenze utili per la gestione acuta del paziente con disturbi psichiatrici e si propone come un aiuto per il paziente stesso che troppo spesso è costretto a combattere una doppia battaglia: contro la malattia e contro la difficoltà di non essere compreso.

La Cura del Paziente con Disturbo Ossessivo Compulsivo Resistente

Questo libro intende mettere a disposizione dei clinici i risultati di ricerche condotte dal nostro gruppo di ricerca (Prof. Stefano Pallanti e Prof. Larry Koran) e non soltanto, che ci sembrano utili per migliorare ala cura dei pazienti con Disturbo Ossessivo-Compulsivo, in particolare con forme molto resistenti.

Vivere con le voci ― Vivere nel silenzio

In questo sintetico libro il Prof. Stefano Pallanti illustra i progressi delle neuroscienze per superare i preconcetti e la malattia.

Obsessive–Compulsive Disorder

Importante nuovo libro dell'Oxford University Press in cui il Prof. Pallanti ha contribuito con il 9° capitolo “Incompleteness and Harm Avoidance in OCD“. Il volume riassume in un linguaggio complensibile a tutti l’attuale conoscenza scientifica sul disturbo ossessivo compulsivo.

Stress? No Grazie, sono resiliente!

Se pochi sanno davvero che cosa si intende con il termine "stress", ancora meno conoscono i meccanismi che lo regolano e i danni che può provocare se diventa cronico! Accantonati i rimedi casalinghi, esiste una soluzione che si trova già dentro ognuno di noi e si chiama "resilienza".

Autism Spectrum Disorders

Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito con un capitolo dal titolo “Psychotropic Treatment of Autism”.

Manuale di Psichiatria

"Una spinta molto importante è stata per noi la speranza di riuscire a scrivere un testo abbastanza completo e aggiornato e soprattutto in grado di proporsi agli studenti di medicina, per dimensioni e chiarezza, come un utile strumento per la preparazione dell’esame di Psichiatria."

Pathological Gambling: A Clinical Guide to Treatment

La prima sintesi completa delle conoscenze attuali sul gioco d'azzardo patologico, un grave problema di salute pubblica.