Il Prof. Stefano Pallanti vicino alla copertina del suo ultimo libro

The Burden of Adult ADHD in Comorbid Psychiatric
and Neurological Disorders

Questo libro sottolinea l’importanza di indagare l’ADHD in adulti con difficoltà di attenzione, scarsa memoria e scarsa funzione esecutiva. L’identificazione dell’ADHD negli adulti con altri disturbi psichiatrici e neurologici porterà a una migliore risposta ai trattamenti, e di conseguenza ridurre gli oneri sociali, economici e personali.


Psichiatria e Salute Comportamentale

Psichiatria e Salute Comportamentale è un volume nuovo sulla psichiatria, che travalica i confini degli attuali sistemi di classificazione per estendere la trattazione alle più recenti evidenze di ricerca internazionale, dalle neuroscienze alla farmacologia.


Autism Spectrum Disorders rit

Copertina del libro "Autism Spectrum Disorder" del Prof. Stefano Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti ha contribuito con un capitolo sulla Stimolazione Magnetica nell’Autismo che ha presentato in un simposio dell’American Psychiatric Association Meeting nel Maggio 2018.


BAARS-IV

Il Prof. Stefano Pallanti e la Dott.ssa Luana Salerno dell’Istituto di Neuroscienze, hanno curato l’edizione Italiana dello strumento di assessment dell’ADHD negli adulti, BAARS-IV (Barkley Adult ADHD Rating Scale-IV).

Il Prof. Stefano Pallanti ha istituito nel 2018 a Stanford University (CA, USA) Adult ADHD Program che applica “La Medicina di Precisione”. Già nel 1998 il Prof. Pallanti ha fondato il primo Adult ADHD Program in Europa.

Il Prof. Pallanti e la Dott.ssa Luana Salerno sono inoltre i referenti in Italia del DIVA 2.0 (Diagnostic Interview for ADHD in Adults) e i membri di European Adult ADHD Network.


Psichiatria Elementare Oltre il DSM-5 Nuova Edizione

Il volume fa riferimento alla quinta versione del sistema di classificazione più utilizzato in psichiatria, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, ma allo stesso tempo intende travalicarne i confini per estendere oltre la trattazione. Il lettore vi troverà non soltanto un’approfondita disamina dei disturbi e delle più recenti indicazioni per il loro trattamento, ma sopratutto uno sguardo innovativo su tutti quegli argomenti inerenti la psichiatria a cui non viene dato spazio nei manuali tradizionali.


Manuale di Psichiatria

“Una spinta molto importante è stata per noi la speranza di riuscire a scrivere un testo abbastanza completo e aggiornato e soprattutto in grado di proporsi agli studenti di medicina, per dimensioni e chiarezza, come un utile strumento per la preparazione dell’esame di Psichiatria.”


Pathological Gambling: A Clinical Guide to Treatment

Si tratta di un’importante volume poiché rappresenta la prima sintesi completa delle conoscenze attuali sul Gioco d’azzardo patologico, un grave problema di salute pubblica ma è solo di recente sono emerse delle ricerche sistematiche sulla sua fenomenologia, eziologia e trattamento. Il Prof. Pallanti ha contribuito con l’introduzione di questo volume.


banner pubblicitario

Articoli correlati

 

NeuroCOVID: la cura dell’Istituto di Neuroscienze

NeuroCOVID: la cura dell’Istituto di Neuroscienze

Uno studio della Johns Hopkins University conferma il modello del Prof. Stefano Pallanti Lo scorso 7 maggio il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato ad un’intervista dove spiegava le evidenze scientifiche di un importante aspetto del COVID-19 relativo alle...

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo [VIDEO]

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo [VIDEO]

Che cos'è il disturbo ossessivo-compulsivo e quali sono i sintomi che ne rivelano la presenza? Una volta il DOC era ricompreso tra gli stati d'ansia, ma più recentemente è stato classificato a parte, esattamente a metà tra l'ansia e le dipendenze, comprese le...

Nuove cure nella Depressione [VIDEO]

Nuove cure nella Depressione [VIDEO]

Il Prof. Stefano Pallanti parla della nuove cure nella depressione in questo video apparso in origine all’interno della trasmissione “Salute e benessere” su Italia7, il 3 Dicembre 2014. Nel corso della puntata il Prof. Pallanti citerà alcune delle sue esperienze in...

Neuroplasticità del Cervello [VIDEO]

Neuroplasticità del Cervello [VIDEO]

In questo video del 2014 il Prof. Stefano Pallanti parla degli studi sulla neuroplasticità del cervello che hanno portato a innovative terapie di cura