Stefano Pallanti
Il Prof. Stefano Pallanti è un "Medico-Neuroscienziato" che applica le più recenti scoperte neuroscientifiche al lavoro clinico ed è considerato un esperto mondiale di Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).
È Professore di Psichiatria all’Albert Einstein School of Medicine (New York, USA) e all’Imperial College (Londra, UK). È il Direttore Sanitario e Scientifico dell’Istituto di Neuroscienze (Firenze).
Il Prof. Pallanti è medico con specializzazione in Psichiatria e Dottore di Ricerca in Neurofisiopatologia e nel corso della sua carriera professionale ha concentrato il suo lavoro sia su attività cliniche che di ricerca.
La ricerca clinica, per lui, rappresenta la via principale per migliorare la condizione dei pazienti e per personalizzare i trattamenti. Utilizza i risultati per elaborare nuove idee per la ricerca clinica, in modo da facilitare la formazione continua e l'empowerment.
Come neuroscienziato, il Prof. Pallanti attualmente conduce 12 progetti di ricerca, tra cui il National Institute of Mental Health R21 Grant, "Modulating Inhibitory Control Networks in Gambling Disorder with Theta Burst Stimulation" come co-PI. In precedenza, è stato PI e co-PI di studi internazionali multicentrici, producendo pubblicazioni peer-reviewed da ciascun progetto.
Come clinico, il Prof. Pallanti fornisce assistenza clinica diretta a oltre 7000 pazienti all'anno presso il suo Day Center privato "Centro di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica Srl".
Il Curriculum Vitae del Professore
Tutto il lavoro che il Prof. Stefano Pallanti persegue nasce dalla sincera passione per offrire la migliore opzione terapeutica per la guarigione di ogni persona e dalla perenne aspirazione del Prof. Pallanti a districare casi complessi e difficili.
Medico Scienziato
Il Prof. Pallanti è un “Medico-Neuroscienziato” con un'ampia competenza clinica e scientifica che unisce la tradizione fenomenologica europea con l'approccio “evidence based” della medicina scientifica statunitense.
È un “medico artigiano” nell'era della tecnologia il cui metodo è traslazionale ai due sensi: da una parte traduce i sintomi clinici nel loro significato funzionale; dall’altra ricostruisce, a partire dalla storia di ogni paziente, le relazioni tra la storia clinica del paziente e della sua famiglia e la vulnerabilità verso le malattie. Il Prof. Pallanti acquisisce in un processo continuo le esperienze dalle condizioni cliniche osservate nei suoi pazienti e le applica ad altri casi clinici.
Il Prof. Pallanti utilizza valutazioni multidisciplinari e strumenti multilivello per stabilire una diagnosi neuroscientifica e funzionale basata sull'approccio RDoC (Research Domain Criteria); ciò significa che indaga e identifica il circuito di malfunzionamento della persona nel suo complesso, al di là dei disturbi comportamentali.
Il Prof. Pallanti mira a offrire le più innovative e recenti scoperte scientifiche direttamente ai suoi pazienti, evitando che continuino a lottare con diagnosi incomplete e trattamenti guidati da linee guida obsolete:
Ci vogliono circa 17 anni perché ospedali e cliniche adottino una pratica o un trattamento dopo che le prime prove sistematiche hanno dimostrato che i pazienti ne traggono beneficio.
Il piano di trattamento offerto dal Prof. Pallanti è di tipo multidisciplinare e multimodale, utilizzando ogni risorsa che è stata documentata come scientificamente efficace: terapia di neuromodulazione (TMS, tDCS, PBM, VNS, Light Therapy), terapia farmacologica, psicoterapia e mindfulness, integratori standard farmaceutici e integratori naturali.
Queste valutazioni sono in grado di fornire ai pazienti, alle famiglie e ai loro medici curanti una diagnosi scientifica, basata sull'evidenza e completa delle migliori opzioni di trattamento possibili.
Il Prof. Pallanti è in grado di suggerire le opzioni di trattamento più adatte al singolo individuo e all'avanguardia, scientificamente validate per ogni persona nel suo particolare momento della vita, basate sulla psichiatria di precisione.
Filantropo e umanitario, il Prof. Pallanti si occupa del mantenimento della dignità di ogni persona, oltre a cercare rimedi efficaci per i disturbi anche più resistenti.
La prima priorità
La mia prima priorità è che io ascolti ciò che il paziente dice e come il paziente racconta la sua storia, dalla quale traduco il discorso per svelare le dinamiche del disagio in relazione alla biografia del paziente e al funzionamento del suo cervello, come evidenziato da valutazioni oggettive.
Imparo da ogni paziente le connessioni uniche che intercorrono tra i sintomi psichiatrici e le loro condizioni mediche e genetiche che aiutano a far progredire le mie conoscenze nella scienza medica di base.
Il mio metodo integra e coordina la storia soggettiva del paziente con la ricerca sui circuiti cerebrali sottostanti al disagio che mi viene raccontato, da cui dipende e su cui agisce ogni intervento medico, farmacologico e non-farmacologico scelto e selezionato su misura per la singola persona.
Ho a cuore i principi etici prima di tutto e mi impegno a prendermi cura di ogni persona nel suo insieme, rispettando la sua dignità in ogni fase della vita.
Come clinico, miro a fornire diagnosi precise e funzionali al di là delle condizioni comportamentali. Cerco di garantire la migliore opzione di trattamento possibile a ogni persona, utilizzando un approccio multidisciplinare e multimodale che combina la tradizione europea della fenomenologia con l'approccio "evidence-based" della comunità medica scientifica statunitense.
Il mio approccio di Medicina di Precisione Applicata fornisce una valutazione scientifica completa, che comprende l'esplorazione della sintomatologia soggettiva e oggettiva allo scopo di stabilire una diagnosi, effettuare la diagnosi differenziale e identificare la specifica sottocategoria di manifestazione psichiatrica, in un continuo processo di confronto con altre condizioni mediche, al fine di costruire il target personalizzato per il trattamento.
La Missione
La missione del Prof. Pallanti è quella di offrire una diagnosi precisa che che va oltre la semplice descrizione del comportamento, colmando il divario che esiste tra la psichiatria e altre discipline mediche.
Il Prof. Pallanti desidera offrire le più recenti cure neuroscientifiche personalizzate superando i trattamenti obsoleti standardizzati, massimizzando così il potenziale di guarigione e recupero di ogni persona da lui presa in carico.
Perché recarsi dal Prof. Pallanti?
Visite a distanza via Skype
Il Prof. Stefano Pallanti è un pioniere della telemedicina, riconoscendo il potenziale di questa modalità di visita a distanza sin dal 2008. Da allora, più di 1500 pazienti da tutta Italia e dall'Estero effettuano visite a distanza via Skype con il Prof. Pallanti, per beneficiare della sua esperienza indipendentemente dalla loro posizione geografica!
Scegli le visite specialistiche via Skype con il Prof. Pallanti e inizia il tuo percorso di guarigione, ovunque tu sia!