Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Approccio alla terapia

Il Metodo Pallanti

Il Metodo Pallanti è un metodo di Neuroscienze Cliniche Traslazionali.

Il Prof. Pallanti impara da ogni paziente le connessioni uniche che intercorrono tra i sintomi psichiatrici e le loro condizioni mediche e genetiche.

Il Metodo Pallanti è un metodo di Neuroscienze Cliniche Traslazionali, un approccio sistematico all'assistenza sanitaria che passa attraverso l'analisi e la traduzione dei sintomi clinici nel loro significato funzionale.

La prima priorità del Prof. Pallanti è rappresentata dall'ascolto di ciò che il paziente dice e di come il paziente racconta la sua storia, dalla quale egli è in grado di tradurre il discorso per svelare le dinamiche del disagio in relazione alla biografia del paziente e al funzionamento del suo cervello, come evidenziato da valutazioni oggettive.

Il Prof. Pallanti integra e coordina la storia soggettiva del paziente con la ricerca sui circuiti cerebrali sottostanti al disagio raccontato, da cui dipende ogni intervento medico, farmacologico e non-farmacologico scelto e selezionato su misura per la singola persona.

Il Prof. Pallanti impara da ogni paziente le connessioni uniche che intercorrono tra i sintomi psichiatrici e le loro condizioni mediche e genetiche che aiutano a far progredire le sue conoscenze nella scienza medica di base.

L'approccio olistico ai disturbi psichiatrici

Il Metodo Pallanti dell’Istituto di Neuroscienze consiste nell’utilizzare le più recenti evidenze Neuroscientifiche per interpretare i disturbi, soprattutto nei casi di resistenza alle cure di primo livello.

Il modello terapeutico del Prof. Stefano Pallanti è di tipo olistico (dal greco holos- "intero"), in quanto la cura si concentra su una persona e non unicamente sul suo disturbo. L'obiettivo rimane quello di guarigione e non solo di superare la crisi acuta. Oltre a ridurre i sintomi , guidiamo i nostri pazienti nell'apprendimento di strategie attive per gestire, mantenere e migliorare la loro salute in prima persona.

Il confronto e la possibilità di consulto diretto tra medico olistico e il suo paziente è in grado di cogliere non solo un referto clinico da diagnosticare, ma la complessità di una vita e l'unicità di una storia personale.

Il Metodo Pallanti rappresenta un lavoro clinico Traslazionale che non si ferma alla sola osservazione e considerazione dei sintomi clinici e della narrazione di questi da parte dei pazienti, ma approfondisce ogni singolo quadro con valutazioni psicometriche attendibili e validate scientificamente, esami funzionali e di laboratorio, giungendo infine alla formulazione di un'ipotesi che diventa il punto di partenza per fornire cure integrate e ritagliate sul singolo individuo.

L’etica professionale del Metodo è olistica e pone al centro la persona intesa nella sua poliedricità di vita di tutti i giorni, di vita lavorativa, di relazioni e di prospettiva.

Stefano Pallanti

La valutazione, mentre amplia il campo di osservazione oltre i sintomi, offre allo stesso paziente ed ai suoi familiari informazioni sulla propria sofferenza che possano essere utilizzate terapeuticamente. In questo modo, il paziente diventa un'entità terapeutica in se stesso, il proprio medico, entrando in contatto e coinvolgendo i propri sintomi, ora rilevati e interpretati come messaggeri di abitudini croniche, atteggiamenti corporei, comportamenti emotivi e processi mentali che cerca di migliorare.

Il trattamento olistico dei disturbi psichiatrici è anche in grado di affrontare e migliorare il benessere del singolo individuo tramite l'utilizzo di terapie in grado di modulare il sistema immunitario, rigorosamente e scientificamente validate.

Soluzioni all'avanguardia anche per lo Sport: interventi di precisione personalizzati

Impatto individuale, per il team e per le organizzazioni

Il Metodo Pallanti dell’Istituto di Neuroscienze, così come è stato strutturato per adattarsi alla singola persona portatrice di una storia di vita unica, può essere applicato anche in altri ambiti diversi da quello dei disturbi psichiatrici.

Infatti, la stessa metodologia utilizzata per la cura dei disturbi più resistenti è applicabile anche al miglioramento delle prestazioni sportive, così come alla prevenzione multi-livello delle malattie stesse e delle loro recidive.

Il Metodo Pallanti, se applicato al mondo sportivo, è in grado di offrire interventi personalizzati che consentano di ottenere:

― Un miglioramento della performance sportiva;

― Un aumento dell’energia psico-fisica;

― Un'accelerazione del recupero funzionale;

― Una riduzione dei danni vascolari di natura post-traumatica.

Inoltre, ognuno di questi interventi viene personalizzato e organizzato secondo modalità che consentano anche la prevenzione dei disturbi.