Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Interviste e Interventi

COVID-19 e Pandemia

In questa raccolta di video e interviste del Prof. Stefano Pallanti, vengono esplorati diversi temi relativi alla Pandemia da COVID-19 e gli effetti di questa sulla salute mentale delle persone.

NEUROCOVID: gli effetti neurologici legati alla pandemia da SarS-CoV-2

La pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale delle persone di tutto il mondo. Oltre ai sintomi respiratori, il virus SARS-CoV-2 può anche causare effetti neurologici che possono essere di breve o lunga durata.

Nella seguente intervista andata in onda nella rubrica Cara Annamaria sul canale Toscana TV, il Prof. Stefano Pallanti fa luce sulle preoccupazioni legate agli effetti neurologici della Pandemia da SarS-CoV-2, evidenziando quali possano essere gli strumenti che è possibile attivare per monitorare eventuali problematiche derivanti dagli effetti del Coronavirus sulla nostra psiche.

Guarda il video qui sotto ↓


Curare la Depressione in tempo di Pandemia

La Pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute mentale delle persone, aumentando notevolmente il rischio di sviluppare Depressione.

In questa intervista al Prof. Stefano Pallanti andata in onda nella rubrica Cara Annamaria sul canale Toscana TV, il Prof. Stefano Pallanti affronta il tema della Depressione in tempo di Pandemia, rispondendo alle domande:

  • Quali sono le terapie disponibili ed efficaci per la Depressione?

  • Perchè è importante intervenire il prima possibile in un periodo storico simile?

Guarda il video qui sotto ↓


Prevenire il Suicidio in tempi di Pandemia

Ospiti alla trasmissione Monitor del canale Italia 7, il Prof. Stefano Pallanti e il sindaco del comune di San Casciano in Val di Pesa, Roberto Ciappi, hanno affrontato il problema dell'aumento del numero di suicidi in periodo di Pandemia. Insieme, hanno discusso delle strategie per prevenire questi tragici eventi e di quali possano essere le risorse disponibili per le persone che attraversano un momento di difficoltà.

Guarda il video qui sotto ↓


COVID-19 e Stress da Pandemia

Lo Stress è una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. Si tratta, precisamente, di una sindrome generale di adattamento atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno in seguito a eventi stressanti (stressors).

È ormai chiaro che lo stress è in grado di agire sul nostro organismo attraverso l’attivazione di precise vie anatomo-biologiche ― quali il sistema nervoso centrale e periferico, il sistema immunitario e il sistema endocrino ― soprattutto mediante l’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. La pandemia da COVID-19 ha sicuramente attivato precisi meccanismi neurobiologici configurando nuovi quadri sindromici. Questo tema viene approfondito dal Prof. Stefano Pallanti all'interno di questo video.

Guarda il video qui sotto ↓


Pandemia: Adolescenti e Lockdown

Il Lockdown durante la Pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto molto significativo sulla vita degli adolescenti, che hanno dovuto affrontare cambiamenti importanti nella loro quotidianità.

In questa intervista video, il Prof. Stefano Pallanti discute di come il lockdown abbia influenzato la salute mentale degli adolescenti e fa luce sulle attività più recenti dell'Istituto di Neuroscienze.

Guarda il video qui sotto ↓


Intervista di fine 2020

Il 2020 ha rappresentato un anno particolarmente difficile per chiunque, segnato dalla Pandemia da COVID-19. In questa intervista, il Prof. Stefano Pallanti ripercorre quanto accaduto nel corso del 2020 e lascia un messaggio di speranza basato sulla prevenzione, la ricerca e il rafforzamento dei presidi sanitari.

Guarda il video qui sotto ↓


L'impatto della Pandemia da COVID-19 sulla Salute Mentale

In questo webinar registrato in lingua inglese a cui ha partecipato il Prof. Stefano Pallanti, vengono discussi gli effetti della Pandemia sulla Salute Mentale e quali siano le strategie per prevenirne le conseguenze negative a lungo termine.

Guarda il video qui sotto ↓


Manifestazioni Neuropsichiatriche legate alla Pandemia da COVID-19

In questa intervista effettuata da Leonardo Vannucci al Prof. Stefano Pallanti, vengono affrontati gli effetti ad ampio spettro della Pandemia da Sars-Cov-2 per poi scendere ad analizzare quali sono le manifestazioni neurologiche e psichiatriche acute e a lungo termine più frequentemente legate al virus, i meccanismi sottostanti e le possibili conseguenze di questi sintomi nel tempo.

Guarda il video qui sotto ↓