Tinnito (Acufene)
Scopri le opzioni di terapia veramente efficaci per il trattamento dell'Acufene che risolvono la problematica alla radice della causa.
L'Istituto di Neuroscienze offre trattamenti non-invasivi in grado di migliorare i sintomi anche nei casi più gravi e debilitanti.
Le Caratteristiche del Tinnito (Acufene)
Un disturbo comune che può interferire con la vita quotidiana
Il tinnito, o acufene, è un disturbo che si manifesta con la percezione di un rumore nelle orecchie o nella testa, in assenza di uno stimolo acustico esterno. Per questo, il disturbo è spesso conosciuto anche come "suono nelle orecchie". Il rumore può essere di vario tipo:
Un ronzio;
Un fischio;
Un sibilo;
Un battito.
Il tinnito è un disturbo molto comune, che colpisce circa il 15% della popolazione adulta. Inoltre, può essere anche molto debilitante, in quanto può interferire con le normali attività quotidiane rendendo difficile la concentrazione, la conversazione e il sonno.
Infatti, il continuo suono o rumore nelle orecchie può rendere estremamente difficile udire in maniera adeguata ciò che circonda la persona, rendendo incredibilmente difficile sostenere una conversazione con un'altra persona o rimanere concentrati su una specifica attività. Inoltre, la percezione continua di un suono o rumore può tenere svegli per ore e rendere praticamente impossibile riuscire ad addormentarsi.
Le Cause del Tinnito (Acufene)
Da cosa è causato il tinnito (acufene)? Le cause del tinnito possono essere diverse, ma le più comuni sono:
Esposizione a rumori forti: il trauma acustico è la causa più comune di tinnito. L'esposizione prolungata a rumori forti, come musica a volume elevato, esplosioni o lavori in ambienti particolarmente rumorosi, può lentamente diminuire la capacità del nervo acustico di catturare il suono e trasmetterlo accuratamente al cervello, provocando così il tinnito.
Età avanzata: Il tinnito può anche derivare dalla progressiva perdita dell’udito dovuta al naturale progredire dell’età.
Infezioni dell'orecchio: Anche la setticemia secondaria all'assunzione di determinati farmaci può rappresentare un fattore in grado di causare il tinnito.
Problemi all'orecchio interno: il tinnito può essere causato anche da problemi all'orecchio interno, come la sindrome di Ménière, l'otosclerosi e l'ototossicità da farmaci.
Problemi neurologici: in alcuni casi, il tinnito può essere causato da problemi neurologici, come ictus, lesioni alla testa o sclerosi multipla.
Cause sconosciute: circa il 25% dei casi di tinnito non ha una causa nota.
Il Trattamento del Tinnito (Acufene)
Il tinnito può essere un disturbo molto debilitante e interferire in modo negativo con le normali attività quotidiane della persona che ne soffre. Ad oggi, non esiste un'unica cura per il tinnito poiché le sue cause possono essere differenti tra persona e persona. Per questo motivo, l'approccio di trattamento deve essere ritagliato su misura per ogni paziente, facendo uso degli strumenti terapeutici più efficaci per la riduzione dei sintomi.
Dispositivi di mascheramento acustico
Un’opzione molto diffusa per il trattamento del tinnito è rappresentata dall’uso di un dispositivo in grado di produrre un rumore capace di nascondere o camuffare il tinnito (acufene).
Nonostante possano essere di notevole aiuto nel ridurre il disagio causato dal disturbo, si tratta di dispositivi da indossare in maniera permanente e il cui suono prodotto per nascondere l'acufene può talvolta diventare ancora più fastidioso dell'acufene stesso.
Inoltre, la problematica più rilevante legata a questi dispositivi riguarda il fatto che non agiscono sulla causa del disturbo, non risolvendo quindi il problema alla radice. Pertanto, se la persona si toglie l’apparecchio acustico, i sintomi del tinnito si ripresentano.
Cambiamenti nello stile di vita
Esistono anche alcuni "rimedi casalinghi" che possono risultare di aiuto nel ridurre il disagio legato al tinnito (acufene), se questo si presenta in forme lievi o moderate. A seconda delle cause alla base dei sintomi, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono contribuire a migliorare i sintomi. Questi includono:
Ridurre la pressione arteriosa;
Fare esercizio fisico regolare;
Ridurre le dosi di Aspirina assunte regolarmente;
Ridurre l'esposizione a rumori forti.
Tuttavia, anche in questi casi si tratta perlopiù di interventi compensativi che non agiscono radicalmente sulla causa del disturbo.
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una vera e propria rivoluzione nel trattamento del tinnito (acufene) perché costituisce la prima terapia neurologica duratura in grado di agire direttamente sui meccanismi responsabili del tinnito (acufene).
La TMS agisce modulando l'attività di specifiche aree del cervello associate al tinnito attraverso uno stimolo magnetico. Questa stimolazione è in grado di modificare a lungo termine gli schemi di attivazione neuronale all'interno di queste aree, rendendo possibile un cambiamento duraturo nel corso del tempo. Grazie a questa tipologia di terapia, è possibile ridurre l'attività delle aree cerebrali responsabili del suono/rumore causato dal tinnito, diminendo quindi la loro continua attivazione che è alla base del rumore fastidioso.
La TMS è un trattamento non-chirurgico, non-farmacologico e non-invasivo che si è dimostrato efficace per il tinnito (acufene) e rappresenta una promessa eccezionale anche per i casi più gravi e debilitanti di questo disturbo. Numerosi studi recenti hanno infatti dimostrato che la TMS può essere in grado di aiutare a ridurre l'intensità del rumore percepito e a migliorare la qualità della vita dei pazienti. Secondo i più recenti studi scientifici effettuati a riguardo, il 50% dei pazienti con il tinnito riportano dei benefici significativi sui sintomi grazie alla terapia effettuata con Stimolazione Magnetica Transcranica.
Risorse di approfondimento
Tinnito (Acufene) e Misofonia
In questa raccolta di video sul Tinnito (Acufene) e la Misofonia vengono esplorate le principali caratteristiche di questi disturbi e le metodologie di intervento più efficaci e innovative per loro trattamento.
Guarda e ascolta le interviste e gli interventi del Prof. Stefano Pallanti sull'argomento.
Le terapie di neuromodulazione
Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.
Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!
Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.
Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!