Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapia psicologica

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)

L'EMDR è una terapia altamente efficace per chi abbia fatto esperienza di eventi traumatici o fortemente stressanti. Scopri come la sua applicazione rende l'approccio psicoterapeutico ancora più utile.

In cosa consiste l'EMDR?

L’EMDR è una tecnica utilizzata durante i colloqui di psicoterapia ed è finalizzata alla risoluzione degli eventi traumatici o fortemente stressanti che provocano disagio e dolore alla persona che li ha vissuti. È un protocollo di intervento strutturato; il terapeuta guida, passo per passo, la persona nella descrizione del ricordo e contemporaneamente a questo viene chiesto di seguire, con gli occhi, il movimento delle dita del terapeuta, da destra a sinistra.

Questa stimolazione visiva permette al cervello di “scongelare” il brutto ricordo e rielabo­rarlo in maniera più efficace, in modo che non sia più doloroso od emotivamente disturbante. Durante questa tecnica si rimane sempre vigili e presenti; alla fine della terapia con EMDR, la persona inizia a sentire che l’esperienza vissuta fa parte del passato.

Quanto ci vuole ad elaborare un’esperienza traumatica? 

La durata di un trattamento con EMDR dipende dal tipo di evento e dalla quantità di situ­azioni stressanti e dal perpetuarsi di questi nel tempo. Può variare dalle 4-5 sedute fino a superare le 10.  Una persona che è in terapia da tempo e decide di provare la tecnica EMDR, la può intraprendere sia all’interno del percorso attuale, che sganciato da esso con un professionista che abbia conseguito una specifica formazione.