Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie di neuromodulazione

Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS)

La Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS) attiva il nervo che connette diverse vie neurofisiologiche che regolano i processi di neuroinfiammazione, consentendo il miglioramento di importanti funzioni del corporee.

Indice dei contenuti

Descrizione

Su ogni lato del corpo si trova un tratto del nervo vago che fa parte dei nervi cranici e si estende fino all'addome. Il nervo vago regola il corretto funzionamento degli organi dalla laringe, al cuore e all'intestino.

La Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS) attiva il nervo che connette diverse vie neurofisiologiche che regolano i processi di neuroinfiammazione.

James Leonard Corning (1855-1923) fu il primo ad applicare la stimolazione elettrica transcutanea del nervo vago per trattare le convulsioni. Nel 1997, la FDA ha approvato una stimolazione del nervo vago per convulsioni ed epilessia.

Allo stato attuale, abbiamo prove scientifiche dell'applicazione della VNS nella Depressione, Miglioramento dell'Umore, Sollievo dal Dolore, Miglioramento del Sonno e Riduzione dell'Ansia. Inoltre, sono attualmente in corso studi volti a indagare la sua capactà nel modulare il funzionamento cardiaco e infiammatorio.

Meccanismo d'azione

Il Sistema Nervoso Ortosimpatico (SNS) e il Sistema Nervoso Parasimpatico (PNS) fanno parte del Sistema Nervoso Autonomo, che regola tipicamente i processi autonomi inconsci. Il PNS controlla generalmente l'omeostasi e la risposta del corpo a riposo e digestione. L'SNS controlla le risposte a una minaccia percepita e viene indicato come risposta "combatti o fuggi".

Una attivazione eccessiva del SNS può portare a molte condizioni croniche favorendo la comparsa di livelli della cosiddetta “Bassa Infiammazione” (Low Inflammation).

È stato dimostrato che la Stimolazione del Nervo Vago aumenta l'attività del PNS, diminuendo così l'attività del SNS e riducendo l’infiammazione. Questo è il motivo per cui questa stimolazione viene applicata per migliorare alcune importanti funzioni corporee.