Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze

Terapie di neuromodulazione

Le Terapie di Neuromodulazione ― TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica), Deep TMS, tDCS (Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta), PBM (Photo-Bio-Modulation) e VNS (Stimolazione del Nervo Vago) ― costituiscono un notevole avanzamento nella direzione della personalizzazione della cura. 

Scopri di più su queste terapie.

Le terapie di neuromodulazione

Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.

Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!

Scopri di più

Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).

Scopri di più

Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS)

Una terapia di neuromodulazione completamente indolore e particolarmente adatta ai bambini per l'elevata libertà di movimento che consente, utilizzata in numerosi ambiti di trattamento e di riabilitazione.

Scopri di più

Photo-Bio-Modulation (PBM)

La più recente tecnologia per la cura del Sistema Nervoso Centrale e particolarmente adatta per i bambini, che sfrutta l'aumento del flusso sanguigno cerebrale per stimolare il metabolismo cerebrale e promuovere processi di neuroplasticità.

Scopri di più

Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS)

La Stimolazione del Nervo Vago non-invasiva (VNS) attiva il nervo che connette diverse vie neurofisiologiche che regolano i processi di neuroinfiammazione, consentendo il miglioramento di importanti funzioni del corporee.

Scopri di più

Neuronavigazione

L'Istituto di Neuroscienze è pioniere della terapia di Neuromodulazione, utilizzando fin dal 2005 rTMS (Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva) e tDCS (Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta).

La procedura di Neuronavigazione è utilizzata per individuare con precisione il target della stimolazione.

Scopri di più

Neurofeedback

Presso l'Istituto di Neuroscienze utilizziamo il Neurofeedback per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), i disturbi di apprendimento, l’ansia, le fobie e il disturbo da stress post-traumatico, ma viene utilizzato anche in ambito sportivo o da agenzie come la NASA per migliorare la vigilanza e promuovere performance di alto livello.

Scopri di più

Luce Terapia

La Luce Terapia utilizza l'esposizione a luce brillante in grado di riequilibrare il bilanciamento tra melatonina e serotonina attraverso la stimolazione del nervo ottico, regolarizzando i ritmi circadiani sonno-veglia, migliorando l’umore, l’appetito e la qualità del sonno.

Scopri di più

Pulsating Electrostatic Field (PESF)

L'applicazione del PESF rappresenta un trattamento non-invasivo di stimolazione elettrostatica pulsante che consente di accelerare il metabolismo basale senza ricorrere all’utilizzo di farmaci, dimostrandosi particolarmente efficace per chi riscontri problematiche legate al peso.

Scopri di più