Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Interviste
- 21 marzo 2024

Elon Musk e la Ketamina: «Ne faccio uso con prescrizione medica»

La dichiarazione del proprietario di Tesla e della piattaforma social X in un'intervista con Don Lemon, sostenendo che il suo uso del farmaco sotto prescrizione medica lo aiuti ad alleviare stati mentali negativi simili alla Depressione.

La Ketamina, un farmaco noto principalmente per il suo utilizzo come anestetico, sta emergendo sempre più come un'opzione terapeutica dalle proprietà promettenti per il trattamento della depressione e altri disturbi psichiatrici. Recenti dichiarazioni di Elon Musk riguardanti il suo uso di Ketamina per affrontare stati di malessere mentale hanno portato l'attenzione su questa terapia innovativa ed efficace.

Cos'è la Ketamina?

La Ketamina è un farmaco anestetico-dissociativo utilizzato in medicina da decenni. Sviluppata negli anni '60 come anestetico veterinario, è stata impiegata in campo umano per la prima volta negli anni '70 per l'induzione e il mantenimento dell'anestesia. In anni recenti, tuttavia, la Ketamina ha acquisito nuova attenzione per il suo elevato potenziale terapeutico nel trattamento di alcuni Disturbi Psichiatrici Resistenti ad altre terapie.

A questo proposito, nel 2014 Thomas Insel ― ex direttore del National Institute of Mental Health degli Stati Uniti ― ha dichiarato che «La ketamina, somministrata per via endovenosa, potrebbe essere la svolta più importante nel trattamento antidepressivo negli ultimi decenni».

È però importante tenere a mente che la Ketamina è una sostanza allucinogena; pertanto, un suo uso improprio può causare un pericolo medico. Per questo motivo, deve essere effettuato un attento esame per scegliere i candidati adatti al trattamento con Ketamina, che deve essere somministrato in un ambiente controllato con uno stretto monitoraggio a lungo termine.

Quando viene usata?

Applicazioni terapeutiche in Psichiatria

Negli ultimi anni, la Ketamina è stata oggetto di numerosi studi clinici che ne hanno evidenziato l'efficacia nei confronti del trattamento di diversi disturbi psichiatrici tra cui:

  • Depressione Maggiore: in particolare per i pazienti che non rispondono ai trattamenti tradizionali, dimostrandosi un vero e proprio salvavita.

  • Disturbi Bipolari: diversi studi suggeriscono un rapido effetto antidepressivo della Ketamina in pazienti con un Disturbo Bipolare.

  • Disturbi d'Ansia: la Ketamina ha mostrato risultati promettenti nel trattamento del Disturbo di Panico, del Disturbo d'Ansia Generalizzato e del Disturbo d'Ansia Sociale.

  • Ideazione Suicidaria: la Ketamina ha dimostrato di essere in grado di ottenere un rapido effetto anti suicidario, riducendo il rischio di atti suicidi nell'arco di pochissime ore.

  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo (OCD): alcuni dati promettenti sottolineano la capacità della Ketamina di ottenere una riduzione significativa dei sintomi Ossessivo-Compulsivi dopo sole poche ore dall'assunzione anche in casi resistenti al trattamento.

  • Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD): diversi studi mostrano l'efficacia della Ketamina nel ridurre i sintomi del PTSD.

Meccanismo d'azione

Il meccanismo d'azione della Ketamina utilizzato come metodo terapeutico in Psichiatria non è tuttora completamente chiaro, ma si ritiene che essa agisca bloccando i recettori NMDA del glutammato nel cervello e favorendone un rapido aumento dei suoi livelli.

Essendo il glutammato il neurotrasmettitore più abbondante nel cervello, questo rapido e significativo aumento sarebbe in grado di evocare un impatto su un numero di cellule cerebrali significativamente maggiore rispetto ai farmaci più comunemente usati per il trattamento di alcuni disturbi mentali.

Numerosi dati derivanti dalla recente ricerca scientifica effettuata a riguardo sembrano suggerire che potrebbe essere proprio questo rapido effetto sulle cellule cerebrali a portare al veloce e notevole sollievo dai sintomi che è possibile spesso osservare in seguito alla somministrazione di Ketamina.

Terapie innovative

Esketamina per la Depressione Resistente

Scopri la terapia con Esketamina per la Depressione Resistente alle cure: un vero e proprio Salvavita per chi non abbia ottenuto risultati con altre terapie.

L'esperienza di Elon Musk con la Ketamina

In una recente intervista rilasciata a Don Lemon, Elon Musk ― proprietario di Tesla e della piattaforma social X ― ha dichiarato di assumere piccole quantità di Ketamina circa ogni due settimane sotto prescrizione medica per alleviare alcuni stati mentali negativi simili alla Depressione e di farlo «nell'interesse degli investitori».

La Depressione rappresenta un disturbo spesso molto invalidante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante ciò, le opzioni terapeutiche tradizionalmente offerte per la sua cura risultano spesso non essere efficaci per molti dei pazienti che le ricevono. Inoltre, esse spesso richiedono settimane o addirittura mesi per ottenere il loro pieno effetto terapeutico. In questo contesto, la Ketamina potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per molti pazienti che non sperimentano benefici con altri trattamenti, grazie alla sua rapida e significativa azione terapeutica.

Da quanto riporta Musk, la Ketamina nel suo caso è efficace nel mitigare gli stati mentali negativi che sperimenta, fornendogli un'opzione preziosa per affrontare i periodi di malessere riportati senza la necessità di interrompere o alterare il suo lavoro. Per questi motivi, nel corso dell'intervista rilasciata a Don Lemon, Elon Musk ha affermato di ritenere la Ketamina un'opzione utile per aiutare persone che soffrono di depressione a combattere questa condizione debilitante, suggerendo a chi ne soffre di parlare con il proprio medico di quest'opzione innovativa di trattamento.

Le recenti dichiarazioni di Elon Musk hanno portato l'attenzione sull'uso della Ketamina come trattamento efficace per la depressione, sottolineando la necessità di continuare a esplorare le potenzialità di questo trattamento ancora poco conosciuto dal grande pubblico.

Ultime News