Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 06 dicembre 2023

Salute mentale in ambito Difesa: attualità e nuovi possibili scenari

In data 6 dicembre 2023, il Prof. Pallanti è intervenuto al Convegno "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare" con una lezione intitolata "Gambling e altre dipendenze: la prevenzione e le cure in ambito civile e militare".

Dettagli del Convegno

📅 Data: 6 Dicembre 2023

📍 Luogo: Centro Alti Studi per la Difesa ― Piazza della Rovere, 83, Roma

🔗 Maggiori informazioniClicca qui

Il 6 Dicembre 2023, presso il Centro Alti Studi per la Difesa a Roma, si è tenuta la VI edizione del Corso "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare", un evento formativo di rilievo accreditato ECM per medici e psicologi tramite il Policlinico Militare di Roma e organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Psichiatria e Psicologia Militare dell'Ispettorato Generale della Sanità Militare (IGESAN).

All'interno del Convegno, numerosi psicologi e medici esperti si sono confrontati sull'importante tema riguardante la Salute Mentale nell'ambito della Difesa. L'evento ha visto l'intervento di vari esperti civili e militari della Difesa, offrendo un'opportunità unica per esaminare lo stato dell'arte delle principali dimensioni cliniche emergenti. Inoltre, il Corso ha fornito un prezioso approfondimento sulle procedure e le prassi di intervento messe in atto dalle Forze Armate e dall'Arma dei Carabinieri, allo scopo di evidenziarne punti di forza e aree di miglioramento.

L'intervento del Prof. Pallanti

Tra gli illustri relatori che hanno partecipato al convegno, il Prof. Stefano Pallanti è intervenuto alle ore 14:30 con una lezione focalizzata sul tema "Gambling e altre dipendenze: la prevenzione e le cure in ambito civile e militare".

Il Prof. Pallanti, in qualità di esperto mondiale nel campo delle dipendenze comportamentali, ha portato il suo prezioso contributo per fornire una prospettiva innovativa sui risvolti clinici e terapeutici delle dipendenze comportamentali, con un'attenzione particolare al contesto militare.

Il Prof. Pallanti è uno dei maggiori studiosi ed esperti delle patologie da dipendenze comportamentali. Già nel 1998, il Prof. Stefano Pallanti aveva intrapreso la ricerca e la cura del Disturbo da Gioco d’Azzardo quando su di esso non si sapeva quasi niente.

Nel 2017, il Prof. Stefano Pallanti ha vinto un importante grant finanziato dal National Institute of Mental Health, per studiare l'efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) nel trattamento del Disturbo da Gioco d'Azzardo.

Clicca qui per saperne di più

  • Il Prof. Stefano Pallanti insieme al Generale di Divisione dei Carabinieri Medico Vito Ferrara alla VI edizione del Corso "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare".

  • Il Prof. Stefano Pallanti durante il suo intervento alla VI edizione del Corso "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare".

  • Il Prof. Stefano Pallanti durante il suo intervento alla VI edizione del Corso "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare".

  • Il Prof. Stefano Pallanti durante il suo intervento alla VI edizione del Corso "Aggiornamenti in tema di Psichiatria e Psicologia Militare".

Ultime News