Seleziona una pagina
PANS – PANDAS
un bambino vestito da astronauta con un missile finto costruito in casa

Il Prof. Stefano Pallanti è membro del Protocol Advisory Board finanziato dal PACE Foundation: l’organizzazione dedicata al miglioramento della diagnosi, del trattamento e della qualità della vita delle persone con PANS-PANDAS (Pediatric Autoimmune Neurological Disorders). Inoltre è membro del PANDAS Physicians Network.


PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome), può essere descritto come una serie di disturbi immunitari e dermatologici collegati ad una sintomatologia psichiatrica con inizio acuto, che include:

  • Sindrome Neuropsichiatrico Pediatrico Autoimmune innescata da infezioni (PITAND)
  • Sindrome Neuropsichiatrico Pediatrico Autoimmune non innescate da infezioni

PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections) è innescata dall’agente Streptococco Beta-Emolitico di gruppo A (acronimo “SBEA o SBEGA”), è pertanto una sottospecie di PITAND.


PANS – PANDAS è una condizione che compromette la normale funzione neurologica del cervello che provoca l’insorgenza di disturbi psichiatrici, per esempio Tic, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Ansia, Depressione, ADHD, Allucinazioni.

Alla luce delle attuali conoscenze, si rende sempre più necessario un approccio integrato immuno-dermo-psichiatrico per i disturbi psichiatrici, immunologici e dermatologici.

È noto da tempo che esiste una stretta correlazione fra i sistemi nervoso, endocrino ed immunitario. Molti disturbi immunitari possono presentarsi con una sintomatologia psichiatrica. Evidenze sempre più numerose documentano un coinvolgimento del sistema immunitario in patologie psichiatriche.

Anticorpi antineuronali sono stati riscontrati in circa il 20% dei soggetti con Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Il trattamento con immunoglobuline per via endovenosa in un sottogruppo di bambini con Disturbo Ossessivo-Compulsivo e tics determina un miglioramento della sintomatologia ossessivo-compulsiva e dei tic (1).

Inoltre, il sistema nervoso condivide con la cute la medesima derivazione embriologica dal neuroectoderma. Numerose malattie dermatologiche si riacutizzano in situazioni di stress o di ansia le quali, attraverso la produzione di neuropeptidi da parte del nostro cervello, l’intervento degli organi endocrini e del sistema nervoso periferico, agiscono direttamente sul sistema immunitario e sulla cute (2).


Video di approfondimento
Che cos’è PANDAS?


Alcuni dei sintomi più comuni sono:

  • Disturbi del comportametno
  • disturbi dell’attenzione e della concentrazione
  • disturbi cognitivi
  • decadimento mentale
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • tic
  • iperattività
  • agitazione psicomotoria
  • depressione
  • disturbi psicotici
  • disturbi del comportamento alimentare
  • disturbi dello spettro autistico ad insorgenza acuta (ma non esclusicamente), dopo un episodio infettivo (febbre, faringiti, otiti, manifestazioni cutanee ecc.), con decorso ricorrente
  • resistenza ai comuni trattamenti (psicofarmaci, psicoterapia) o con resistenza pur nel mantenimento della cura
  • indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno) alterati, dati di laboratorio certi o probabili di infezione, anamnesi personale e/o familiare positiva per malattie autoimmuni

Pazienti dermatologici psicosomatici, ovvero soggetti affetti da psoriasi, vitiligine, orticaria cronica, dermatite atopica, dermatite seborroica, eczema da contatto, prurito cronico, prurito peri ano genitale, acne, rosacea, alopecia, telogen effluvio, tricotillomania, iperidrosi, disidrosi, neurodermatiti, morgellons, sindrome di Ekbom, glossodinia, patomimie, herpes ricorrente.

PANS – PANDAS e il microbiota intestinale

É stata dimostrata la presenza di una struttura del microbiota intestinale alterata nei pazienti PANDAS.
Le alterazioni del microbiota intestinale possono costituire un fattore che favorisce lo sviluppo del PANDAS nonché un potenziale marcatore di ulteriori procedure diagnostiche di questa sindrome.

Riferimento Scientifico

Quagliariello A, Del Chierico F, Russo A, Reddel S, Conte G, Lopetuso LR, Ianiro G, Dallapiccola B, Cardona F, Gasbarrini A, Putignani L. Gut Microbiota Profiling and Gut-Brain Crosstalk in Children Affected by Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome and Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated With Streptococcal Infections.

Programma

  • Visita e Valutazione iniziale
  • Valutazioni Psicometrica
  • Valutazioni Immunologica
  • Anamnesi medica e psichiatrica
  • Eventuale diagnosi differenziale

Terapie


BIBLIOGRAFIA

1) Perlmutter SJ, Leitman SF, Garvey MA, et al.
Therapeutic plasma excange and intravenous immunohlobulin for obsessive-compulsive disorder and tic disorders in childhood. Lancet 1999; 354:1153-1158.

2) Suárez AL, Feramisco JD, Koo J and Steinhoff M.
Psychoneuroimmunology of Psychological Stress and Atopic Dermatitis: Pathophysiologic and Therapeutic Updates. Acta Derm Venereol 2012; 92: 7–15

Francesca Chiarello, Silvia Spitoni, Eric Hollander, Marco Matucci Cerinic, Stefano Pallanti
An expert opinion on PANDAS/PANS: highlights and controversies



Iscriviti alla Newsletter per ricevere direttamente i contenuti più interessanti


banner pubblicitario

Articoli correlati

 

Esketamina per la Depressione resistente

Esketamina per la Depressione resistente

La grande novità di Esketamina Oggi abbiamo un’arma in più: Esketamina è considerato come un vero e proprio Salvavita per i pazienti con depressione e resistenti alle cure. Somministrata in un ambiente sicuro con costante...