PANS ― PANDAS
PANS e PANDAS rappresentano condizioni che compromettono le normali funzioni neurologiche del cervello, provocando l’insorgenza di disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica.
Scopri quali sono le caratteristiche di queste condizioni e come possono essere affrontate efficacemente!
PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) può essere descritto come una serie di disturbi immunitari e dermatologici collegati ad una sintomatologia psichiatrica con inizio acuto, che include:
Sindrome Neuropsichiatrico Pediatrico Autoimmune innescata da infezioni (PITAND);
Sindrome Neuropsichiatrico Pediatrico Autoimmune non innescate da infezioni.
PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections) è innescata dall’agente Streptococco Beta-Emolitico di gruppo A (acronimo “SBEA" o "SBEGA”) e rappresenta pertanto una sottospecie di PITAND.
Cos'è PANS – PANDAS
PANS – PANDAS è una condizione che compromette la normale funzione neurologica del cervello che provoca l’insorgenza di disturbi psichiatrici, per esempio Tic, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Ansia, Depressione, ADHD, Allucinazioni.
Alla luce delle attuali conoscenze, si rende sempre più necessario un approccio integrato immuno-dermo-psichiatrico per i disturbi psichiatrici, immunologici e dermatologici.
È noto da tempo che esiste una stretta correlazione fra i sistemi nervoso, endocrino ed immunitario. Molti disturbi immunitari possono presentarsi con una sintomatologia psichiatrica. Evidenze sempre più numerose documentano un coinvolgimento del sistema immunitario in patologie psichiatriche.
Anticorpi antineuronali sono stati riscontrati in circa il 20% dei soggetti con Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Il trattamento con immunoglobuline per via endovenosa in un sottogruppo di bambini con Disturbo Ossessivo-Compulsivo e tics determina un miglioramento della sintomatologia ossessivo-compulsiva e dei tic (1).
Inoltre, il sistema nervoso condivide con la cute la medesima derivazione embriologica dal neuroectoderma. Numerose malattie dermatologiche si riacutizzano in situazioni di stress o di ansia le quali, attraverso la produzione di neuropeptidi da parte del nostro cervello, l’intervento degli organi endocrini e del sistema nervoso periferico, agiscono direttamente sul sistema immunitario e sulla cute (2).
Il processo diagnostico deve comprendere:
Valutazione del quadro infiammatorio;
Valutazioni immunologiche e dermatologiche;
Valutazioni psicodiagnostiche;
Valutazioni psicometriche;
Valutazioni neurofunzionali;
Valutazione delle funzioni cognitive;
Esami metabolici.
Quali sono i sintomi di PANS-PANDAS?
Alcuni dei sintomi più comuni di PANS-PANDAS sono:
Disturbi del comportamento;
Disturbi dell’attenzione e della concentrazione;
Disturbi cognitivi;
Decadimento mentale;
Disturbo ossessivo-compulsivo;
Tic;
Iperattività;
Agitazione psicomotoria;
Depressione;
Disturbi psicotici;
Disturbi del comportamento alimentare;
Disturbi dello spettro autistico ad insorgenza acuta (ma non esclusivamente), dopo un episodio infettivo (febbre, faringiti, otiti, manifestazioni cutanee ecc.), con decorso ricorrente;
Resistenza ai comuni trattamenti (psicofarmaci, psicoterapia) o con resistenza pur nel mantenimento della cura;
Indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno) alterati, dati di laboratorio certi o probabili di infezione, anamnesi personale e/o familiare positiva per malattie autoimmuni.
Disturbi dermatologici psicosomatici: psoriasi, vitiligine, orticaria cronica, dermatite atopica, dermatite seborroica, eczema da contatto, prurito cronico, prurito peri ano genitale, acne, rosacea, alopecia, telogen effluvio, tricotillomania, iperidrosi, disidrosi, neurodermatiti, morgellons, sindrome di Ekbom, glossodinia, patomimie, herpes ricorrente.
PANS – PANDAS e il microbiota intestinale
È stata dimostrata la presenza di una struttura del microbiota intestinale alterata nei pazienti PANDAS.
Le alterazioni del microbiota intestinale possono costituire un fattore che favorisce lo sviluppo del PANDAS nonché un potenziale marcatore di ulteriori procedure diagnostiche di questa sindrome.
PANS-PANDAS e il Microbiota intestinale
Le alterazioni del microbiota intestinale possono costituire un fattore che favorisce lo sviluppo del PANDAS nonché un potenziale marcatore di ulteriori procedure diagnostiche di questa sindrome.
Riferimento Scientifico
Quagliariello A, Del Chierico F, Russo A, Reddel S, Conte G, Lopetuso LR, Ianiro G, Dallapiccola B, Cardona F, Gasbarrini A, Putignani L., Gut Microbiota Profiling and Gut-Brain Crosstalk in Children Affected by Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome and Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated With Streptococcal Infections.
Programma diagnostico
Visita e Valutazione iniziale;
Valutazioni Psicometrica;
Valutazioni Immunologica;
Anamnesi medica e psichiatrica;
Eventuale diagnosi differenziale.
Terapie
Presso l'Istituto di Neuroscienze offriamo molteplici forme di terapia che si sono dimostrate efficaci nella gestione di PANS-PANDAS, le quali vengono impostate con un metodo multidisciplinare e multimodale (il Metodo Pallanti) a seconda delle specifiche esigenze del singolo individuo:
Terapia per ripristinare il microbiota intestinale;
Terapia farmacologica;
Terapia antibiotica;
Terapia anti-infiammatoria;
Terapia cortisonica;
Terapia di Neuromodulazione;
Luce Terapia;
Bio-Neurofeedback;
Stimolazione Magnetica Transcranica;
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Bibliografia
1) Perlmutter SJ, Leitman SF, Garvey MA, et al.
Therapeutic plasma excange and intravenous immunohlobulin for obsessive-compulsive disorder and tic disorders in childhood. Lancet 1999; 354:1153-1158.
2) Suárez AL, Feramisco JD, Koo J and Steinhoff M.
Psychoneuroimmunology of Psychological Stress and Atopic Dermatitis: Pathophysiologic and Therapeutic Updates. Acta Derm Venereol 2012; 92: 7–15.
3) Francesca Chiarello, Silvia Spitoni, Eric Hollander, Marco Matucci Cerinic, Stefano Pallanti
An expert opinion on PANDAS/PANS: highlights and controversies
Credenziali
Il Prof. Stefano Pallanti è membro del Protocol Advisory Board finanziato dal PACE Foundation: l’organizzazione dedicata al miglioramento della diagnosi, del trattamento e della qualità della vita delle persone con PANS-PANDAS (Pediatric Autoimmune Neurological Disorders). Inoltre è membro del PANDAS Physicians Network.
Visite a distanza via Skype
Il Prof. Stefano Pallanti è un pioniere della telemedicina, riconoscendo il potenziale di questa modalità di visita a distanza sin dal 2008. Da allora, più di 1500 pazienti da tutta Italia e dall'Estero effettuano visite a distanza via Skype con il Prof. Pallanti, per beneficiare della sua esperienza indipendentemente dalla loro posizione geografica!
Scegli le visite specialistiche via Skype con il Prof. Pallanti e inizia il tuo percorso di guarigione, ovunque tu sia!