Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Psichiatria
- 16 ottobre 2021

Il legame tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale

La ricerca scientifica ha dimostrato che esiste un legame possibile tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale, suggerendo che le infezioni da streptococco siano in grado di alterare le comunità batteriche intestinali contribuendo all'insorgenza dei sintomi di PANS-PANDAS.

Leggi l'articolo per saperne di più.

Cosa sono PANS e PANDAS?

PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) e PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections) rappresentano condizioni complesse a insorgenza in età pediatrica che compromettono la normale funzione neurologica del cervello dei bambini, scatenando disturbi psichiatrici quali:

La complessa natura di queste sindromi ha sollevato importanti interrogativi nei ricercatori che se ne occupano e la ricerca scientifica ha recentemente iniziato a esaminare il possibile legame tra questi disturbi e specifiche alterazioni del microbiota intestinale.

Il ruolo del Microbiota IntestinaleUn'interessante connessione

Che cos'è il microbiota intestinale?

Il microbiota intestinale è l'insieme dei microrganismi, principalmente batteri, che vivono nell'intestino, con una maggiore concentrazione all'interno dell'ultima porzione di questo: l'intestino crasso. Questi microrganismi svolgono un ruolo importante nella salute dell'intestino e del cervello. Per questo motivo, anche la ricerca psichiatrica negli ultimi anni ha rivolto la propria attenzione verso questo "nuovo organo" che traduce ciò che mangiamo in molecole-messaggere importanti per il nostro cervello.

Qual è il legame tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale?

Un recente studio ha dimostrato la presenza di un'alterazione della struttura del microbiota intestinale in persone con PANS-PANDAS, suggerendo che le infezioni da streptococco possono alterare le comunità batteriche intestinali favorendo lo sviluppo di PANS-PANDAS.

Quanto segue, è quanto viene riportato all'interno dell'Abstract dell'articolo:

«La Sindrome Neuropsichiatrica a Insorgenza Pediatrica Acuta (PANS) e la Sindrome Pediatrica da Disturbi Neuropsichiatrici Autoimmuni Associati alla Sindrome da Infezioni da Streptococco (PANDAS) sono condizioni che compromettono la normale funzione neurologica del cervello, con conseguente insorgenza improvvisa di tic, disturbo ossessivo-compulsivo e altri sintomi comportamentali. Studi recenti hanno sottolineato l'esistenza di una relazione tra intestino e cervello, evidenziando come la composizione del primo possa influenzare il comportamento e le funzioni cerebrali. Pertanto, il presente studio indaga la relazione tra PANS/PANDAS e l’ecologia del microbiota intestinale. La composizione intestinale di un gruppo di 30 pazienti con PANS/PANDAS è stata analizzata e confrontata con soggetti di controllo utilizzando la metagenomica basata sul 16S rRNA. I dati sono stati analizzati per la loro α- e β-diversità; le differenze nella distribuzione batterica sono state rilevate mediante i test Wilcoxon e LEfSe, mentre il profilo metabolico è stato previsto tramite il software PICRUSt. Queste analisi dimostrano la presenza di una struttura della comunità batterica alterata nei pazienti con PANS/PANDAS rispetto ai soggetti di controllo. In particolare, l’analisi ecologica ha rivelato la presenza di due cluster principali di soggetti in base alla fascia d'età. Pertanto, per evitare bias legati all'età, i dati dei pazienti e dei soggetti di controllo sono stati suddivisi in due gruppi: 4-8 anni e >9 anni. Il gruppo PANS/PANDAS più giovane è risultato essere caratterizzato da un forte aumento di Bacteroidetes; in particolare, Bacteroides, Odoribacter e Oscillospira sono stati identificati come potenziali biomarcatori microbici di questo tipo di composizione. Inoltre, questo gruppo ha mostrato un aumento di diverse vie riguardanti la modulazione della risposta anticorpale all’infiammazione all’interno dell’intestino, nonché una diminuzione delle vie coinvolte nella funzione cerebrale (ovvero, SCFA, metabolismo della D-alanina e della e la via della dopamina). Il gruppo di pazienti più anziani ha mostrato un profilo batterico meno uniforme, compromettendo così l’identificazione di biomarcatori distinti. Infine, l’analisi di Pearson tra i batteri e il titolo di anti-streptolisina O ha rivelato una correlazione negativa tra i generi appartenenti al phylum Firmicutes e l’anti-streptolisina O, mentre è stata osservata una correlazione positiva con Odoribacter. In conclusione, questo studio suggerisce che le infezioni da streptococco alterano le comunità batteriche intestinali portando ad uno stato pro-infiammatorio attraverso la selezione di specifici ceppi batterici associati all’infiammazione intestinale e all’attivazione della risposta immunitaria. Questi risultati evidenziano la possibilità di studiare i biomarcatori batterici associati a questo disturbo e potrebbero portare a nuove potenziali strategie terapeutiche

Implicazioni cliniche

Certamente sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati ottenuti da questo studio e per comprendere meglio il meccanismo alla base del possibile legame tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale. Tuttavia, le conclusioni raggiunte da questa ricerca hanno importanti implicazioni cliniche:

  • Innanzitutto, suggeriscono che i biomarcatori batterici potrebbero essere utilizzati per diagnosticare condizioni di PANS-PANDAS.

  • In secondo luogo, suggeriscono che interventi mirati a riequilibrare la struttura del microbiota intestinale potrebbero essere utilizzati per trattare PANS e PANDAS.

LA SCOPERTA

Il legame tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale

Gut Microbiota Profiling and Gut-Brain Crosstalk in Children Affected by Pediatric Acute-Onset Neuropsychiatric Syndrome and Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated With Streptococcal Infections

Ultime News