Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
I nostri servizi in altre sedi

Punti Neuroscienze

Alcune delle attività dell’Istituto di Neuroscienze vengono fornite anche in altre sedi che fungono da veri e propri Punti Neuroscienze.

Scopri dove poter usufruire dei nostri servizi specialistici di prevenzione, diagnosi e cura!

Bologna

Villa Baruzziana

L’Istituto di Neuroscienze ha aperto il suo primo Punto Neuroscienze presso Villa Baruzziana di Bologna nel Gennaio 2020.

In questa sede, il Prof. Pallanti e i suoi collaboratori forniscono servizi legati alle Terapie di Neuromodulazione, tra cui diversi percorsi terapeutici di Stimolazione Magnetica Transcranica: rTMS, Deep TMS e TMS Theta-Burst.

⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯

Contatti: neurologia@villabaruzziana.it+39 051 338411

Via dell’Osservanza, 19 – 40136, Bologna (BO)

Firenze

Villa Donatello

Nel Punto Neuroscienze di Firenze situato presso il centro clinico polifunzionale Villa Donatello, il Prof. Pallanti gestisce servizi legati alle Terapie Farmacologiche e IV Therapy (Terapia Endovenosa Infusionale), anche della infusione di Ketamina.

I principali campi di intervento del Percorso di Cura “Donatello Neuroscienze” sono: Ambulatorio NeuroCOVID ― Depressione ― Disturbi Cognitivi.

⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯

Contatti: info@istitutodineuroscienze.it+39 055587889

Viale Matteotti, 4 – 50132, Firenze (FI)

Monza

Istituti Clinici Zucchi

L’Istituto di Neuroscienze ha aperto il suo Punto Neuroscienze presso la Wellness Clinic di Istituti Clinici Zucchi di Monza nell'Ottobre 2022. Il Prof. Stefano Pallanti è Direttore e Coordinatore del Centro di Neuroscienze per la Salute.

I principali campi di intervento del Percorso di Cura offerto sono: Dipendenze da Sostanze ― Dipendenze Comportamentali. Inoltre, parte del Centro è dedicata al percorso Neuroscienze per lo Sport, sviluppato per offrire a tutti gli atleti il miglioramento della loro performance e della sicurezza nella pratica atletica.

⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯⋯

Contatti: info@istitutodineuroscienze.it+39 0398383800

Via Appiani, 17 – 20900, Monza (MB)

Questa pagina è in periodico aggiornamento all'aggiungersi di nuove sedi o all'attivazione di nuovi servizi nelle sedi già indicate.

Network Culturale

La Clinical Neurosciences ONLUS è un'organizzazione non profit registrata dal 2003 con sede legale in Via Dè Fossi 12 (Firenze), C.F. 94111500487, ed affiliata all'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti, suo rappresentate legale. L’Associazione Clinical Neurosciences ONLUS è apolitica e ha per obiettivo primario la promozione dell’educazione quale strumento di prevenzione dei disturbi neuro-psichiatrici, della didattica, della ricerca clinica e sperimentale (inclusi trials farmacologici, studi osservazionali, studi psicometrici e altri studi di impiego clinico), della formazione e delle collaborazioni internazionali educative nel campo delle neuroscienze cliniche.

La ONLUS ha creato il Network Culturale allo scopo di migliorare l'accesso dei pazienti alle cure di terzo livello e d’avanguardia (come le Terapie di Neuromodulazione), diffondere la cultura dell'approccio clinico basato sulle neuroscienze e promuovere la formazione e la ricerca in questo campo. Il Network Culturale è stato creato senza scopo di lucro e la sua attività include l'organizzazione di corsi di formazione annuali e lo sviluppo di ricerche cliniche alle quali i membri del Network contribuiscono con impegno continuativo.

Membri del Network Culturale

Membri del Network Culturale

Dott. Enrico Tedeschini

Il Dott. Enrico Tedeschini è Medico specialista in Psichiatria e Dottore di Ricerca in “Psicobiologia dell’Uomo”. Ha studiato presso il Massachusetts General Hospital dell'Harvard Medical School a Boston (USA), dove ha conseguito una Non-Clinical Research Fellowship sulla “Depressione Resistente”.

Il Dott. Enrico Tedeschini fa parte del Network Culturale creato dalla Clinical Neurosciences ONLUS.

Inoltre, collabora con la Dott.ssa Paola Fanti, Psicoterapeuta specialista in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Pratictioner EMDR.

Il Curriculum Vitae del Dott. Tedeschini