Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 01 aprile 2024

"Fanfani Neuroscienze": il nuovo centro TMS di eccellenza dell'Istituto di Neuroscienze

Scopri i servizi offerti dal nuovo Punto Neuroscienze aperto presso l'Istituto Fanfani a Firenze: Terapie di Neuromodulazione e Terapia Endovenosa per la cura dei disturbi neuropsichiatrici, il miglioramento della salute e delle prestazioni sportive!

"Fanfani Neuroscienze"Il nuovo centro per la cura e la promozione della salute

La Terapia Interventistica in Psichiatria rappresenta una novità assoluta per la cura dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore. Dal mese di Aprile 2024 ha aperto a Firenze un nuovo Punto Neuroscienze, frutto della collaborazione tra l'Istituto di Neuroscienze e l'Istituto Fanfani, un'unione unica che rafforza eccellenza delle cure in Italia.

Il metodo della Terapia Interventistica adottato dal centro Fanfani Neuroscienze è organizzato con la finalità di controllare i livelli plasmatici, accelerare la risposta alle cure, ridurre gli effetti collaterali, migliorare l'aderenza alle terapie e superare la resistenza. Si tratta di servizi innovativi in cui i risultati delle più recenti ricerche scientifiche vengono messi a disposizione dei pazienti.

A guidare questa iniziativa è il Prof. Stefano Pallanti, esperto mondiale nella terapia interventistica e pioniere nell'utilizzo delle terapie all'avanguardia per la cura dei disturbi neuropsichiatrici. Il Prof. Pallanti, infatti, utilizza terapie innovative come la Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) e la Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS) fin dal 2005.

Presso il nuovo "Punto Neuroscienze", le Terapie di Neuromodulazione vengono offerte in regime ambulatoriale insieme alla Terapia Infusionale Endovenosa (IV Therapy), che il Prof. Pallanti ha iniziato a utilizzare nel 1989, momento in cui in Italia tale forma di terapia era disponibile solamente all’Istituto di Neuroscienze del Prof. Pallanti. Il centro Fanfani Neuroscienze propone tutta la gamma di terapie interventistiche basate sull'esperienza ultratrentennale del Prof. Pallanti.

La sede, sita a Firenze in Piazza Indipendenza, 18A, offre una vera e propria esperienza di salute olistica nel pieno centro di Firenze a due passi dalla stazione centrale!

Il Metodo del CentroTerapia Interventistica per la cura e il benessere

L'obiettivo primario dell'Istituto di Neuroscienze è mettere a disposizione dei pazienti le soluzioni più avanzate ed efficaci per il trattamento dei disturbi neuropsichiatrici e il miglioramento del benessere, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza.

Per raggiungere questo obiettivo, il centro Fanfani Neuroscienze adotta il metodo di Terapia Interventistica strutturato dal Prof. Stefano Pallanti all'Istituto di Neuroscienze, un approccio unico in Italia in grado di:

  • Controllare i livelli plasmatici per definire e monitorare la cura

  • Accelerare la risposta alle cure

  • Ridurre gli effetti collaterali delle cure farmacologiche

  • Superare la resistenza alle terapie

Il metodo adottato dal centro consente di applicare i risultati della ricerca scientifica alla cura e al miglioramento del benessere, permettendo di strutturare servizi innovativi basati sulla ricerca che vengono messi a disposizione dei pazienti per offrire percorsi personalizzati ed efficaci.

I servizi offerti dal centro Cura dei disturbi e miglioramento delle prestazioni

Psichiatria Interventistica

Nel campo della Psichiatria, il metodo della Terapia Interventistica rappresenta una novità assoluta per la cura dei disturbi. Il nuovo centro Fanfani Neuroscienze rappresenta un punto di riferimento per la Psichiatria Interventistica, offrendo percorsi personalizzati per le seguenti aree terapeutiche:

  • Disturbi Psichiatrici: Ansia, Depressione, Disturbo Bipolare, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, ADHD e molto altro.

  • Disturbi Cognitivi: Prevenzione del Decadimento Cognitivo, Riabilitazione Post-ictus, Disturbi Cognitivi Precoci, Mild Cognitive Impairment (MCI) e Alzheimer.

  • Disturbi Alimentari: Obesità e Binge Eating, Anoressia, Bulimia.

  • Psichiatria Riproduttiva: Depressione Post-Partum, Disturbi Psichiatrici durante Fecondazioni assistite, Disturbi Psichiatrici in gravidanza.

Il centro offre diverse modalità di trattamento, che possono essere personalizzate e integrate tra loro per intervenire in modo mirato e preciso sui sintomi e le cause dei disturbi, offrendo ai pazienti un'alternativa sicura ed efficace ai trattamenti tradizionali, soprattutto quando questi ultimi si sono rivelati inefficaci:

  1. Terapie di Neuromodulazione: Oltre alla Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) e alla Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta (tDCS), il centro Fanfani Neuroscienze offre anche soluzioni innovative come la Foto-Bio-Modulazione (PBM) e il Neurofeedback, offrendo ai propri pazienti un vasto armamentario terapeutico per la cura efficace e personalizzata di numerose condizioni.

  2. Terapia Endovenosa Infusionale (IV Therapy): Presso il centro Fanfani Neuroscienze è possibile ricevere anche terapie farmacologiche somministrate per via infusionale, un metodo di terapia dei disturbi psichiatrici particolarmente indicato per pazienti che non hanno ottenuto miglioramenti con precedenti cure farmacologiche in grado di offrire: eccellente tollerabilitàminori effetti collateralitempi di risposta più brevi.

Neuroscienze per lo Sport e la Salute

All'interno del centro Fanfani Neuroscienze è attivo anche il servizio di Neuroscienze per lo Sport e la Salute, rivolto a tutti, inclusi atleti professionisti e amatoriali. Attraverso interventi di Nutraceutica di precisione integrati con Terapie non invasive di Neuromodulazione, il centro offre servizi in grado di:

  • Migliorare la salute fisica e mentale: attraverso programmi personalizzati che agiscono sullo stato di benessere e sulle prestazioni cognitive.

  • Migliorare la performance sportiva: aumentando le capacità di concentrazione, la velocità di reazione e la resistenza fisica e mentale.

  • Aumentare la sicurezza: tramite interventi di prevenzione dei danni e di riabilitazione da commozioni cerebrali e altri traumi.

Il servizio offerto dal Centro prevede un’attenta valutazione medica associata alla definizione dei parametri neuro-funzionali utili per stabilire obiettivi personalizzati. In questo modo, diventa possibile strutturare programmi individuali di intervento in grado di sfruttare al meglio le terapie innovative e mirate messe a disposizione dal Centro per riuscire a migliorare la propria salute mentale e fisica.

Le Terapie di Neuromodulazione offerte dal Centro

rTMS

Una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, altamente efficace per la cura di molti disturbi.

tDCS

Una terapia completamente indolore e particolarmente adatta ai bambini per l'elevata libertà di movimento che consente, utilizzata in numerosi ambiti di trattamento e di riabilitazione.

PBM

La più recente tecnologia per la cura del Sistema Nervoso Centrale che sfrutta l'aumento del flusso sanguigno cerebrale per stimolare il metabolismo cerebrale e promuovere processi di neuroplasticità.

Neurofeedback

Una procedura che consente di imparare a modulare e regolare il proprio Sistema Nervoso Centrale, usata per il trattamento di disturbi psichiatrici e per promuovere performance di alto livello.

Fanfani Neuroscienze Contatti

➜ Istituto Fanfani ― Piazza Indipendenza, 18A - 50129, Firenze

Telefono+39 055 587889 ― Mailinfo@istitutodineuroscienze.it

Clicca qui per scoprire come raggiungere il Punto Neuroscienze situato presso l'Istituto Fanfani a Firenze.

Clinica e Ricerca Integrazione per un approccio all'avanguardia

L’Istituto di Neuroscienze rappresenta un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Oltre a offrire servizi clinici di eccellenza, rappresenta anche un centro di ricerca all'avanguardia. L'Istituto di Neuroscienze infatti è riconosciuto dall’Office for Human Research Protections (OHRP) con registrazione all’Institutional Review Board (IRB) e Federal Wide Assurance number (FWA) negli USA per lo svolgimento di attività di ricerca sui soggetti umani

Da sempre, l'Istituto di Neuroscienze è impegnato in progetti di ricerca all'avanguardia per lo sviluppo di terapie innovative in grado di offrire programmi terapeutici basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Di recente, l'Istituto di Neuroscienze a condotto una ricerca R21 Grant finanziata dal National Institute of Mental Health (NIMH) per lo studio dell'efficacia della Stimolazione Theta Burst nel Disturbo da Gioco d'Azzardo e attualmente è un Legal Entity Appointed Representative per il Bootstrap Project AMD101080238-1 finanziato dalla Comunità Europea.

Scopri di più sulla ricerca condotta dall'Istituto di Neuroscienze

Ultime News