Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 01 ottobre 2022

La Terapia di Neuromodulazione a Monza

Scopri tutti i servizi offerti dal Centro di Neuroscienze per la Salute situato presso la Zucchi Wellness Clinic: Terapie di Neuromodulazione per la cura delle dipendenze e per l’incremento delle performance sportive.

Centro di Neuroscienze per la Salute

Il Centro di Neuroscienze per la Salute situato presso la Zucchi Wellness Clinic, diretto e coordinato dal Professor Stefano Pallanti, offre trattamenti per curare le dipendenze e per migliorare le performance sportive. Il Centro offre trattamenti di cura che traducono le più recenti evidenze neuroscientifiche in attività terapeutiche efficaci e ben tollerate, convalidate dalla letteratura scientifica internazionale. 

Situata nel centro di Monza in uno storico palazzo completamente ristrutturato di oltre 3000 mq, Zucchi Wellness Clinic è la struttura degli Istituti Clinici Zucchi che ospita ambulatori polispecialistici con servizi personalizzati e dedicati a tutta la famiglia.

La sede, sita in Via Appiani 17, offre una vera e propria esperienza di salute che interessa corpo e mente, con un focus su diagnosi, cura e prevenzione.

I servizi offerti

La cura delle dipendenze

Il Centro è dedicato alla valutazione, diagnosi e cura dei disturbi legati alle Dipendenze da Sostanze: nicotina ― alcol ― cocaina ― cannabis.

Inoltre, i servizi terapeutici offerti dal centro hanno un focus specifico anche sulla cura delle Dipendenze Comportamentali: gioco d'azzardo ― dipendenze da internet ― pornografia ― disturbi alimentari ― binge eating ― obesità (over-eating).

La dipendenza è una condizione clinica che si può curare, dando sostegno alla persona che ha deciso di cambiare, migliorando i processi decisionali, l’equilibrio emotivo, il controllo inibitorio. Aiutare il recupero della plasticità del cervello ad uscire dalla rigidità compulsiva delle dipendenze consente al soggetto di sperimentare una diversa percezione di sé, dove alla riduzione dell’importanza del motivo di attrazione si associa un maggiore controllo emozionale e comportamentale.  Tutto questo inserendo nel contesto terapeutico la neuromodulazione, un trattamento efficace, non farmacologico, non invasivo, di facile applicazione e privo di effetti collaterali che stimola la neurogenesi, i processi metabolici e di riparazione cerebrale. All’aumentare della plasticità cerebrale si riscontra un miglioramento dei processi sensoriali, percettivi e cognitivi.

L’efficacia delle Terapie di Neuromodulazione proposte risiede nella diagnosi di precisione e nella cura olistica personalizzata. La Terapia di Neuromodulazione incrementa la plasticità neuronale, ed è in grado di promuovere un riequilibrio dei circuiti cerebrali disfunzionali. 

Il servizio di Neuroscienze per lo Sport

All’interno del Centro è attivo anche il servizio di Neuroscienze per lo Sport, rivolto ad atleti e amatori. Per lo sviluppo delle massime capacità e prestazioni sportive il cervello rappresenta lo strumento più importante, perché in grado di ottimizzare la prestazione e facilitare la libera espressione delle capacità.

Il percorso prevede un’attenta valutazione medica associata ad una definizione dei parametri neuro-funzionali, utili per stabilire obiettivi personalizzati. In quest’ambito la neuromodulazione consente di ottimizzare la prestazione sportiva.

Gli obiettivi del Servizio di Neuroscienze dello Sport sono:

  • Miglioramento delle capacità attentive;

  • Miglioramento specifico della performance sportiva e motoria;

  • Gestione e coping dell’ansia da prestazione e miglioramento della performance sotto pressione;

  • Recupero funzionale post-match;

  • Prevenzioni dei danni e riabilitazione delle commozioni cerebrali;

  • Miglioramento della qualità del sonno al fine di ottimizzare la prestazione.

Altri servizi

Alla Zucchi Wellness Clinic è possibile trovare anche:

  • Il Centro di riabilitazione con medicina sportiva dotata di una palestra attrezzata con apparecchiature di ultima generazione e una vasca idroterapica;

  • Il Centro di Medicina Estetica e Rigenerativa;

  • L’area di Ginecologia, che si occupa della salute e del benessere della donna in tutte le fasi della sua vita e che comprende un Centro per la Procreazione medicalmente Assistita e di Urologia e Andrologia;

  • L’ambulatorio di Psicologia Clinica e Psichiatria;

  • Gli ambulatori di ortopedia e traumatologia, che comprendono anche il centro della mano sportiva che cura le patologie specifiche del polso e della mano degli sportivi e degli amatoriali;

  • Gli ambulatori di oculistica, dermatologia, gastroenterologia, geriatria, cardiologia, chirurgia vascolare, ecografia diagnostica, chirurgia generale, dermosifilopatia e malattie infettive e nutrizione;

  • Il NeuroSmart Center, un centro dedicato ai disturbi cognitivi e problematiche come difficoltà di apprendimento, di memoria e di orientamento.

Contatti

➜ Centro di Neurologia Psichiatria e Psicologia Clinica Srl ― Via Alfonso Lamarmora, 24 - 50121 Firenze

Telefono+39 055 587889 ― Mailinfo@istitutodineuroscienze.it

➜ Centro di Neuroscienze per la SaluteVia Appiani, 17 - 20900, Monza (MB)

Telefono: +39 0398383800 ― Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:30.

Clicca qui per scoprire come raggiungere il Centro di Neuroscienze per la Salute a Monza.

Ultime News