ECNP - OCRN International College of Obsessive Compulsive Disorder 20th Annual Scientific Meeting
Quest'anno, il congresso scientifico si terrà il 25 Settembre, in presenza a Milano, Italia, e virtualmente su Zoom. La partecipazione sarà gratuita per i membri ICOCS e OCRN in regola con il pagamento.
ECNP - OCRN International College of Obsessive Compulsive Disorder 20th Annual Scientific Meeting
20º Congresso Scientifico Annuale
📅 Data: 25 Settembre 2024
📍 Luogo: Milano - Sala Napoleonica, Via Sant'Antonio 12, Italy.
🔗 Maggiori informazioni e iscrizione: Per registrarti al congresso, invia un'email a Sarah McQuay all'indirizzo office@icocs.org.
L'intervento del Prof. Pallanti - Treating Compulsivity with TMS: a clinician is needed
📅 Data: 25 Settembre 2024
🕘 Orario: 11:45 - 12:15
L'edizione 2024 della ECNP – OCRN – ICOCS meeting ha visto la partecipazione di numerosi stimati relatori, tra cui il Prof. Stefano Pallanti che ― in qualità di uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo nel mondo ― ha tenuto un intervento sul tema "Treating Compulsivity with TMS: a clinician is needed".
La lezione del Prof. Pallanti si è tenuta 25 Settembre alle ore 11:45 e ha rappresentato un'opportunità unica per approfondire le più recenti scoperte sulle terapie innovative e mirate per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo. Tra queste, la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una tecnica innovativa che potrebbe rivoluzionare la cura di questi disturbi, grazie all'elevatissima possibilità di personalizzazione del trattamento che offre.
Il Prof. Pallanti è un pioniere delle Terapie di Neuromodulazione: egli infatti le utilizza fin dal 2005 per la cura di numerosi disturbi neuropsichiatrici, tra cui il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i disturbi ad esso correlati. In occasione della sua lezione, il Professore ha condiviso con i partecipanti i risultati delle più recenti scoperte sull'argomento, portando l'attenzione sull'importanza della personalizzazione delle cure per risultati terapeutici significativi!
Programma
9:00 9:15 Benvenuto dai Presidenti ICOCS/OCRN
Basi immunologiche e correlati clinici del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) (9:15 / 11:45)
9:15 9:45 Genetica della Sindrome Neuropsichiatrica Pediatrica ad Insorgenza Acuta (PANS-PANDAS) - Herbert Lachman
9:45 - 10:15 L'Immunomodulina e il suo possibile ruolo nel DOC - Fulvio D'Aquisto
10:15 - 10:45 Pausa caffè e Sessione Poster #1
10:45 - 11:15 Valutazione clinica e gestione del PANS-PANDAS nel DOC - Daniel Geller
11:15 - 11:45 Discussione
Definizione di Risposta, Remissione, Resistenza e Refrattarietà nel DOC (11:45 / 12:15)
11:45 - 12:15 Trattare la compulsività con la TMS: è richiesto un clinico - Stefano Pallanti
12:15 - 12:45 Metodi Delphi e proposta di domande - Beatrice Benatti, Matteo Vismara, e Nicolaja Girone
12:45 - 14:15 Pranzo e Sessione Poster #2
14:15 - 15:15 Assemblea Annuale dei Soci ICOCS
15:15 - 15:45 Brevi presentazioni orali dei Poster e Annuncio del Vincitore del Poster
15:45 - 16:00 Osservazioni finali
Il Collegio invita i partecipanti a presentare abstract per i poster da esporre al 20º Congresso Scientifico Annuale, che si terrà a Milano, Italia, e virtualmente il 25 settembre 2024. Si prega di notare che tutti i poster di questo incontro saranno presentati virtualmente come diapositive PowerPoint. Assicurati che il tuo poster sia dimensionato per adattarsi a una diapositiva PowerPoint.
Il Collegio è inoltre lieto di annunciare il Premio Prof. H.G.M. Westenberg per la Mobilità, istituito in sua memoria grazie a un lascito affidatoci dalla sua famiglia, per incoraggiare la ricerca sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC). Il premio sarà assegnato all’autore del miglior poster presentato al congresso, valutato in base al valore scientifico e all’innovazione metodologica. Il vincitore di questo premio riceverà uno stipendio di 300 EURO come contributo per il viaggio verso il prossimo congresso annuale dell'ICOCS.
Chiederemo inoltre ai primi tre autori dei poster di realizzare una presentazione orale pre-registrata di 5 minuti, che verrà riprodotta durante il programma scientifico.
Contatteremo i selezionati per presentare un poster in formato PowerPoint e i tre autori scelti per consegnare la presentazione orale pre-registrata di 5 minuti prima dell'incontro.
Scadenza per la presentazione: 1 settembre 2024.
Conteggio totale delle parole: massimo 500 parole (il titolo dell'abstract, gli autori/istituzioni, le informazioni di divulgazione, le fonti di supporto e le referenze NON sono conteggiate in questo limite).
Gli abstract devono rispettare il seguente formato:
Titolo del lavoro in MAIUSCOLO,
Nome, iniziale del secondo nome e cognome dell’autore e dei coautori,
Dettagli completi delle affiliazioni,
Gli abstract devono essere solo testo, senza grafici (figure e tabelle).
È necessaria la dichiarazione di conflitto d'interessi finanziari per ogni autore.
È necessaria la conformità alle politiche etiche.
Gli autori devono dichiarare che tutti gli esperimenti su soggetti umani e animali sono stati condotti in conformità con gli standard etici pertinenti e hanno superato i relativi comitati etici.
Le presentazioni devono includere sia l'abstract che il poster nello stesso documento.
I poster devono includere e saranno valutati in base ai seguenti criteri: una sezione introduttiva che comprenda anche la domanda/purpose dello studio, una sezione sui metodi, una sezione sui risultati e una sezione di discussione/conclusione, oltre ad almeno 2 riferimenti. I poster saranno valutati anche in base alla qualità della scrittura e della comunicazione. I poster devono essere dimensionati per adattarsi a una diapositiva PowerPoint.
Invia le tue presentazioni all'indirizzo office@icocs.org entro la scadenza.
Scarica il programma del corso
Risorse di Approfondimento
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
DOC e Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo
Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo del mondo.
L'Istituto di Neuroscienze integra svariati metodi di cura che si sono dimostrati validi nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo: Terapie di Neuromodulazione, terapie farmacologiche, psicoterapia e cure naturali.