Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 08 ottobre 2020

Deep TMS in Italia: un trattamento innovativo ed efficace

Una tecnica innovativa in grado di ottenere risultati promettenti nel trattamento di diversi disturbi.

Scopri di più sulla Deep TMS offerta dall'Istituto di Neuroscienze!

Cos'è la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)?

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una tecnica di neuromodulazione non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree del cervello. A partire da uno stimolo elettrico che attraversa la bobina del macchinario, si genera un impulso magnetico in grado di penetrare in maniera indolore nel cranio della persona trattata e giungere fino alla corteccia cerebrale, inducendo una corrente stimolatoria in grado di modulare l’attività dei neuroni.

A seconda dei parametri scelti per la stimolazione, l’effetto sul cervello può essere di due tipi:

  1. Attivazione  induzione/incremento dell’attività elettrica di un’area altrimenti inattiva o ipoattiva;

  2. Inibizione ― riduzione dell’attività elettrica in corso in una determinata area iperattiva.

Numerosi studi di laboratorio suggeriscono che l’azione di modulazione dell'attività neuronale ottenuta tramite la TMS si realizzi attraverso il miglioramento e il potenziamento dell'attività del Brain Derived Neurotrofic Factor (BDNF; un importante fattore coinvolto nella plasticità delle cellule neuronali) attraverso un'azione sui suoi recettori TrkB, suggerendo quindi che i benefici ottenuti tramite questa tecnica di neuromodulazione siano da attribuire a un miglioramento della plasticità cerebrale.

Tipologie di TMS

Esistono diverse tipologie di TMS, che possono essere applicate in maniera personalizzata per raggiungere efficacemente gli specifici obiettivi terapeutici stabiliti per ogni singolo paziente:

  • Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation (rTMS);

  • Theta Burst Stimulation (TBS);

  • Theta-Burst Multi Session Treatment (SNT);

  • Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda (Deep TMS);

Presso l’Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti operiamo su tutta la gamma della TMS per la cura dei disturbi psichiatrici. Inoltre, siamo l'unica struttura in Italia che fa uso della Neuronavigazione per localizzare il target della stimolazione, così aumentando notevolmente la precisione della cura.

Scopri di più sulle caratteristiche delle diverse tipologie di TMS

Deep TMS ― Stimolazione Magnetica Trascranica Profonda

Cos'è e come funziona?

La Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda (Deep TMS) rappresenta una tecnica innovativa nell’ambito delle Neuroscienze. A differenza di altre modalità di neuromodulazione, essa si dimostra in grado di raggiungere in maniera non-invasiva regioni cerebrali profonde sottostanti alla corteccia cerebrale fino a 6cm di profondità.

Utilizzando un'apposita bobina a caschetto, la Deep TMS è in grado di raggiungere aree cerebrali profonde che sono dimostrate essere alla base di diversi disturbi psichiatrici, altrimenti irraggiungibili tramite altre tipologie di stimolazione più superficiale.

Efficacia e sicurezza della Deep TMS

La Deep TMS utilizzata dall'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti è l'unico dispositivo approvato dalla FDA per il trattamento della Depressione, del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, della Dipendenza da Nicotina ed è attualmente in fase di autorizzazione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD).

La ricerca ha dimostrato che questo tipo di stimolazione può essere altamente efficace, con tassi di risposta superiori all'80%. Inoltre, la Deep TMS è generalmente una procedura altamente sicura, priva di effetti collaterali degni di nota.

Attualmente, sono in corso ampi studi clinici nell'ambito di diverse discipline e per diverse condizioni, contribuendo a fornire sempre più evidenze cliniche riguardo l'efficacia delle Terapie di Neuromodulazione.

Ultime News