Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 13 giugno 2024

Corso biennale sui Disturbi d'Ansia organizzato dall'European College of Neuropsychopharmacology

Un'opportunità unica per ampliare la propria conoscenza ed esperienza nel campo dei Disturbi d'Ansia.

Il Prof. Stefano Pallanti terrà una lezione sulle Terapie di Neuromodulazione durante il IV modulo del corso.

Dettagli del Corso

📅 Periodo del corso: 1 Giugno 2023 ― 11 Luglio 2024

📆 Data lezione del Prof. Pallanti: 13 Giugno 2024

🕓 Orario lezione del Prof. Pallanti: 16:00 - 17:00

Il Corso Biennale sui Disturbi d'Ansia, organizzato dall'ECNP Anxiety Disorders Research Network (ADRN) e dall'ECNP Educational Committee, mira a offrire una panoramica completa sugli aspetti fenomenologici, eziologici e terapeutici dei Disturbi d'Ansia.

Il corso è rivolto a:

  • Clinici di servizi di salute mentale (principalmente psichiatri, psicologi clinici e farmacisti) che desiderano ampliare le loro competenze sui disturbi d'ansia;

  • Ricercatori di laboratorio interessati a indagini precliniche e traslazionali sui meccanismi alla base dell'ansia e sulla risposta ai trattamenti per i disturbi d'ansia.

Attraverso la partecipazione a diversi cicli di seminari e la lettura dei materiali forniti dai relatori, i partecipanti al corso avranno l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze e acquisire competenze specialistiche in merito ai Disturbi d'Ansia.

Cosa propone il corso

Il corso biennale è strutturato in quattro moduli che coprono una vastità di argomenti chiave sui Disturbi d'Ansia, tra cui la loro classificazione e fenomenologia, i modelli preclinici e neurocognitivi, l'imaging cerebrale, la prevenzione e i trattamenti psichiatrici e psicologici attuali ed emergenti (tra cui le Terapie di Neuromodulazione), nonché le strategie di auto- e di mutuo aiuto.

Ogni modulo prevede un ciclo di seminari forniti in modalità e-learning dal vivo, che vedranno la partecipazione di esperti di spicco nel campo dell'ansia e dei disturbi ad essa correlati.

La lezione sulle Terapie di Neuromodulazione tenuta dal Prof. Stefano Pallanti in data 13 giugno 2024 rappresenta uno dei momenti salienti del corso in cui il Professore ― un pioniere mondiale nel campo della neuromodulazione ― condividerà le ultime scoperte e le applicazioni di queste tecniche di trattamento nella gestione dei Disturbi d'Ansia.

Modalità di iscrizione

Il corso offre due modalità di partecipazione:

  1. Partecipante effettivo ┃ Un gruppo limitato di partecipanti verrà selezionato da un comitato di valutazione sulla base del loro potenziale di carriera. A questo gruppo sarà consentito l'accesso a tutte le risorse del corso biennale ― che include una serie di lettura dirette, la partecipazione a 20 lezioni in modalità e-learning dal vivo e a due colloqui in persona ― e il rilascio di un certificato di specializzazione sui Disturbi d'Ansia.

  2. Uditore ┃Coloro che siano interessati esclusivamente ai seminari in modalità e-learning potranno seguire le 20 lezioni, ma non avranno la possibilità di partecipare ai colloqui di persona e ricevere il certificato di specializzazione.

Per entrambe le modalità non è richiesta alcuna quota di iscrizione, ma tutti i partecipanti saranno invitati a fornire feedback per contribuire allo sviluppo di corsi simili in futuro.

Maggiori informazioni e registrazione

⚠️ Il termine per la sezione per il corso completo è scaduto e i posti sono esauriti, ma è ancora possibile iscriversi e partecipare al corso in modalità Uditore, ricevendo l'accesso ai 20 seminari in modalità e-learning.

Consulta il Programma del Corso

Ultime News