Corso biennale sui Disturbi d'Ansia organizzato dall'European College of Neuropsychopharmacology
Un'opportunità unica per ampliare la propria conoscenza ed esperienza nel campo dei Disturbi d'Ansia.
Il Prof. Stefano Pallanti ha tenuto una lezione sulle Terapie di Neuromodulazione durante il IV modulo del corso.
Dettagli sul Corso
📅 Periodo del corso: 1 Giugno 2023 ― 11 Luglio 2024
🔗 Maggiori informazioni: Clicca qui
Il Corso Biennale sui Disturbi d'Ansia, organizzato dall'ECNP Anxiety Disorders Research Network (ADRN) e dall'ECNP Educational Committee, ha offerto una panoramica completa sugli aspetti fenomenologici, eziologici e terapeutici dei Disturbi d'Ansia.
Il corso è stato rivolto a:
Clinici di servizi di salute mentale (principalmente psichiatri, psicologi clinici e farmacisti) interessati ad ampliare le loro competenze sui disturbi d'ansia;
Ricercatori di laboratorio interessati a indagini precliniche e traslazionali sui meccanismi alla base dell'ansia e sulla risposta ai trattamenti per i disturbi d'ansia.
Attraverso la partecipazione a diversi cicli di seminari e la lettura dei materiali forniti dai relatori, i partecipanti al corso hanno avuto l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze e acquisire competenze specialistiche sui Disturbi d'Ansia e il loro trattamento.
Contenuti del corso
Il corso biennale si è strutturato in quattro moduli che hanno coperto una vastità di argomenti chiave sui Disturbi d'Ansia, tra cui la loro classificazione e fenomenologia, i modelli preclinici e neurocognitivi, l'imaging cerebrale, la prevenzione e i trattamenti psichiatrici e psicologici attuali ed emergenti (tra cui le Terapie di Neuromodulazione), nonché le strategie di auto- e di mutuo aiuto.
Ogni modulo ha previsto un ciclo di seminari forniti in modalità e-learning dal vivo, che hanno visto la partecipazione di esperti di spicco nel campo dell'ansia e dei disturbi ad essa correlati.
La lezione sulle Terapie di Neuromodulazione tenuta dal Prof. Stefano Pallanti in data 13 giugno 2024 ha rappresentato uno dei momenti salienti del corso in cui il Professore ― un pioniere mondiale nel campo della neuromodulazione ― ha condiviso le ultime scoperte e le applicazioni di queste tecniche di trattamento nella gestione dei Disturbi d'Ansia.
Modalità di iscrizione
Il corso ha offerto due modalità di partecipazione:
Partecipante effettivo ┃ Un gruppo limitato di partecipanti è stato selezionato da un comitato di valutazione sulla base del loro potenziale di carriera. A questo gruppo è stato consentito l'accesso a tutte le risorse del corso biennale ― una serie di lettura dirette, la partecipazione a 20 lezioni in modalità e-learning dal vivo e a due colloqui in persona ― e il rilascio di un certificato di specializzazione sui Disturbi d'Ansia.
Uditore ┃Coloro che hanno mostato il proprio interesse esclusivamente verso i seminari in modalità e-learning hanno potuto seguire le 20 lezioni, senza però la possibilità di partecipare ai colloqui di persona e ricevere il certificato di specializzazione.
Per entrambe le modalità non è stata richiesta alcuna quota di iscrizione, ma tutti i partecipanti sono stati invitati a fornire feedback per contribuire allo sviluppo di corsi simili in futuro.
Maggiori informazioni e registrazione ➜
La lezione del Prof. Pallanti
📆 Data: 13 Giugno 2024
🕓 Orario: 16:00 - 17:00
In qualità di pioniere e massimo esperto a livello mondiale nell'ambito della neuromodulazione, il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato al Corso Biennale sui Disturbi d'Ansia con una lezione sul tema "Le Terapie di Neuromodulazione".
Il Prof. Pallanti, infatti, utilizza queste terapie fin dal 2005 per trattare molteplici disturbi neuropsichiatrici. Durante il suo intervento, il Professore ha offerto una panoramica dettagliata su due delle tecniche maggiormente diffuse e studiate nel campo delle terapie di neuromodulazione:
In particolare, la lezione del Prof. Pallanti si è concentrata sull'uso della di queste due tecniche non invasive come trattamenti per i Disturbi d'Ansia, illustrando le ultime scoperte scientifiche emerse a riguardo e le applicazioni cliniche di questi metodi innovativi di trattamento.