Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Psichiatria
- 21 settembre 2022

Disturbo Ossessivo-Compulsivo: dipende da fattori genetici o ambientali?

La comprensione dei fattori che contribuiscono allo sviluppo del Disturbo Ossessivo-Compulsivo rappresenta un passo importante per lo sviluppo di strategie di prevenzione e cura efficaci.

Scopri di più sui fattori di rischio genetici e ambientali associati al DOC.

I Fattori di Rischio del Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una condizione psichiatrica complessa e molto diffusa che affligge tra il 2% e il 3% della popolazione nel corso della vita.

Spesso chi soffre di questo disturbo scopre che altri membri della propria famiglia hanno avuto a che fare con la stessa sindrome in passato, pensando quindi che i propri sintomi possano avere un'origine genetica. Tuttavia, molti studi scientifici sottolineano sempre di più la forte influenza che vari fattori ambientali possono avere nello sviluppo del DOC.

Ma quindi il Disturbo Ossessivo-Compulsivo dipende da fattori genetici o ambientali? E come influiscono i fattori ambientali su coloro che presentano un rischio genetico? Allo stato delle conoscenze attuali, la comunità scientifica concorda sul fatto che il DOC sia il risultato di una complessa interazione tra fattori genetici e ambientali. Nonostante questo, la proporzione precisa di influenza tra queste due tipologie di fattori rimane ancora in parte da quantificare.

L'impatto dei Fattori Genetici nelle diverse fasi dello Sviluppo

Alcuni fattori genetici sembrano avere un impatto specifico nel tempo nel corso delle diverse fasi dello sviluppo, coinvolgendo potenzialmente numerosi geni sensibili all'età. Tuttavia, i fattori di rischio ambientali che possono rappresentare una minaccia maggiore per i bambini differiscono da quelli che influenzano gli adolescenti. Pertanto, la sensibilità ai fattori ambientali legati all'età potrebbe offrire un effetto protettivo dinamico.

Nel caso del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, gli studi scientifici indicano che fino all’80% della stabilità e della persistenza dei sintomi potrebbe essere attribuito a fattori genetici. Al tempo stesso, emerge con sempre maggiore chiarezza che i fattori ambientali influiscono sulla gravità dei sintomi con un effetto dinamico.

Predisposizione Genetica e Influenza Ambientale

I fattori ambientali hanno un impatto variabile sugli individui: sempre più studi scientifici suggeriscono che alcune persone possono essere geneticamente predisposte a sperimentare gli eventi stressanti in maniera più significativa rispetto ad altre. Ciò può derivare da una percezione negativa degli eventi o dalla tendenza a cercare esperienze negative. Questa predisposizione genetica può contribuire a rendere una persona più vulnerabile agli effetti a lungo termine degli eventi stressanti.

La ricerca scientifica è al costante studio degli effetti dell'ambiente sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, anche se talvolta può essere complesso distinguerli da quelli di origine genetica. Gli studi che si concentrano sulle connessioni esistenti tra fattori di rischio ambientali e sintomi ossessivo-compulsivi spesso si basano su auto-segnalazioni, che a volte possono essere imprecise o rappresentare in modo poco adeguato la relazione temporale tra eventi traumatici e l'insorgenza dei sintomi.

Sebbene esista un certo numero di prove significative riguardo l’ereditabilità del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, alcuni studi suggeriscono un equilibrio più stretto tra genetica e rischio ambientale, ipotizzando che i fattori ambientali possano avere un impatto indipendente da quelli genetici. Queste ricerche supportano l’ipotesi che sostiene che i fattori ambientali non solo siano associati al Disturbo Ossessivo-Compulsivo, ma possano addirittura avere un effetto causale.

Fattori di Rischio Prenatali

Le persone che hanno fatto esperienza di eventi avversi durante il periodo prenatale e perinatale presentano un rischio maggiore di sviluppare il DOC. Tra i fattori di rischio tipici di questi periodi si segnalano:

  • Fumo materno durante la gravidanza

  • Parto prematuro

  • Basso peso alla nascita

Nel caso in cui si sia fatta esperienza di più di un fattore di rischio, la probabilità di soffrire di DOC nel corso della vita risulta essere ancora più elevata. Questi risultati sottolineano l'importanza dell'ambiente fetale come possibile fonte di rischio o, al contrario, di protezione nei confronti dello sviluppo del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Fattori di Rischio nell'Infanzia

Eventi impattanti sul Sistema Immunitario

Alcuni studi hanno indicato che impatti precoci sul sistema immunitario nel corso dei primi anni di vita possono contribuire allo sviluppo di sintomi del Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Le cellule della microglia ― cellule immunitarie primarie del sistema nervoso centrale ― sono di fondamentale importanza per il corretto sviluppo del cervello. L'attivazione di queste cellule nei primi anni di vita è stata associata a significativi cambiamenti cerebrali, con un conseguente impatto negativo sull'umore e sulla cognizione, che può sfociare in sintomi di tipo compulsivo.

Infezioni da Streptococco

Talvolta i sintomi di un Disturbo Ossessivo-Compulsivo possono comparire anche in seguito a eventi inaspettati come un'infezione batterica. Questo è il caso dei Disturbi Neuropsichiatrici Autoimmuni Pediatrici Associati a Infezioni Streptococciche (PANDAS), un gruppo di condizioni patologiche in cui i sintomi del Disturbo Ossessivo-Compulsivo compaiono all'improvviso o peggiorano a seguito di infezioni da streptococco durante l'infanzia. In questi casi, si ritiene che i sintomi derivino da una risposta immunitaria eccessiva, piuttosto che dall'infezione stessa.

Abuso infantile

Le esperienze di violenza sessuale e di abuso emotivo nell'infanzia sono purtroppo comuni tra coloro che soffrono di DOC. Inoltre, una storia di queste esperienze è tipicamente correlata a una maggiore gravità della sintomatologia. Anche se non è stata stabilita una relazione di causa-effetto, la presenza di esperienze di abuso infantile si correla in maniera significativa con la gravità dei sintomi del DOC, anche in seguito al termine di un trattamento.

Tra le diverse forme di abuso infantile, quella che risulta essere maggiormente associata con forme gravi di Disturbo Ossessivo-Compulsivo è rappresentata dall'abuso emotivo.

Conclusione

Nonostante l'ormai consolidata evidenza dell'esistenza di alcuni fattori genetici alla base dello sviluppo del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, le cause esatte di questo disturbo non sono ancora note. L'attenzione della ricerca scientifica si concentra prevalentemente sull'interazione tra fattori genetici e ambientali, che sembrano influenzarsi a vicenda contribuendo in maniera interattiva allo sviluppo della vulnerabilità nei confronti del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Una comprensione più approfondita dei meccanismi di sviluppo del Disturbo Ossessivo-Compulsivo potrebbe fornire indicazioni preziose per la formulazione di strategie efficaci di prevenzione e di trattamento. Tra queste, le Terapie di Neuromodulazione emergono come una delle modalità di cura più promettenti.

Ultime News