Human Connectome, RDoC and TMS: l'intervento del Prof. Pallanti
In data 9 giugno 2023, il Prof. Pallanti ha tenuto una conferenza presso la prestigiosa Universidad de La Laguna (Tenerife) dal titolo "Dai miti alle neuroscienze: le ossessioni come disturbi della connettività cerebrale, obiettivi terapeutici e trattamento con la rTMS".
Le ossessioni come disturbi della connettività
📅 Data: 9 Giugno 2023
📍 Luogo: Universidad de La Laguna ― San Cristóbal de La Laguna, Tenerife
La conferenza tenuta dal Prof. Stefano Pallanti ― intitolata "Dai miti alle neuroscienze: le ossessioni come disturbi della connettività cerebrale, obiettivi terapeutici e trattamento con la rTMS" ― ha rappresentato un importante contributo alla più ampia masterclass sul tema "Connettoma umano, RDoC e TMS" che si è tenuta presso l'Università di La Laguna (Tenerife).
Nel corso della lezione, il Prof. Pallanti ha fatto luce sull'affascinante tema riguardante i disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo, esplorando il concetto di ossessioni come disturbi della connettività cerebrale e approfondendo i potenziali obiettivi terapeutici guidati dalla più recente letteratura neuroscientifica e la possibilità di utilizzo della Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS) come metodo efficace di trattamento di questi disturbi.
La conferenza si è inserita all'interno di una più ampia masterclass che ha esplorato i temi relativi al connettoma umano, all'iniziativa Research Domain Criteria (RDoC) e la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) come metodo mirato di trattamento di numerosi disturbi. Approfondendo le intricate reti del cervello umano, la masterclass ha fornito preziose indicazioni sui più recenti progressi nella ricerca neuroscientifica e nelle applicazioni terapeutiche per i disturbi neuropsichiatrici.
Il contributo del Prof. Stefano Pallanti all'evento ha messo in evidenza la sua costante dedizione nel far progredire il campo della Psichiatria Neuroscientifica e nel condividere le sue preziose conoscenze di Clinico e Ricercatore. La sua ampia competenza clinica e i suoi progetti di ricerca innovativi continuano a spianare la strada a progressi rivoluzionari nel trattamento dei disturbi neuropsichiatrici.
Risorse di approfondimento
DOC e Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo
Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo del mondo.
L'Istituto di Neuroscienze integra svariati metodi di cura che si sono dimostrati validi nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo: Terapie di Neuromodulazione, terapie farmacologiche, psicoterapia e cure naturali.
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).