Seleziona una pagina

Da pochi giorni ha aperto i battenti il nuovo Ambulatorio di Neuroscienze Cliniche* “Donatello Neuroscienze”: una nuova importante realtà per la città di Firenze e non solo.

Questo nuovo presidio sanitario, dedicato alla prevenzione ed alla terapia di importanti patologie del cervello, nasce da una collaborazione tra la Casa di Cura Villa Donatello e l’Istituto di Neuroscienze guidato dal Prof. Stefano Pallanti ed è fruibile presso il Presidio Storico di Villa Donatello in Viale Matteotti 4 a Firenze.

L’intento principale, voluto dalle due strutture, è quello mettere a disposizione della cittadinanza – fiorentina e toscana in primis, ma con un occhio attento anche a chi decidesse di rivolgersi all’ambulatorio provenendo da altre parti d’Italia – un chiaro punto di riferimento per la cura di patologie sempre più diffuse, aggravate in questi ultimi mesi anche dalla situazione nella quale versa tutto il mondo a causa della Pandemia da Coronavirus.

Cosa offre “Donatello Neuroscienze”

Il vantaggio principale della collaborazione tra Villa Donatello e Istituto di Neuroscienze è quella che prevede la possibilità di offrire ai pazienti un’offerta di prevenzione e terapia che possa convivere all’interno di una struttura multidisciplinare: dalle prime visite, alla programmazione di sedute terapeutiche, “Donatello Neuroscienze” può giovarsi di tutti gli strumenti diagnostici di alta qualità per rendere il centro un luogo di eccellenza nella cura primaria delle patologie neuro-psichiatriche.

Il valore aggiunto è determinato proprio dalla presenza del Prof. Stefano Pallanti, che sarà l’interlocutore diretto dei pazienti che decideranno di avvalersi dei servizi dell’Ambulatorio, offrendo loro cure innovative applicando le più recenti scoperte neuroscientifiche, calibrate per ogni singolo paziente a partire da una diagnosi personalizzata.

Quali sono i servizi attivi presso l’ambulatorio “Donatello Neuroscienze”?

Le tre tipologie principali di servizi offerti sono:

  • L’Ambulatorio NeuroCOVID: è ormai accertato che il COVID-19 non è soltanto una malattia respiratoria ma un coronavirus che aggredisce anche altre parti del nostro organismo, tra le quali l’apparato cognitivo. Nuovi studi e ricerche, alle quali ha dato un importante contributo anche il Prof. Pallanti in team con altri neuroscienziati delle più importanti Università del mondo, ci impongono su questo argomento un’attenzione particolare e l’importanza di una pronta attività diagnostica tesa ad evitare la cronicizzazione. La scelta di attivare un ambulatorio specifico su queste patologie è dovuta alla necessità di eseguire in questo contesto esami di laboratorio che richiedono avanzate competenze specialistiche. Maggiori informazioni sulla Pagina dedicata del percorso di cura “Donatello Neuroscienze”.
  • Disturbi Cognitivi: si può parlare della presenza di disturbi cognitivi quando si verifica un deperimento di almeno una delle nostre capacità di apprendimento, memoria, proprietà linguistiche, percezione motoria, intelligenza sociale e attenzione. Chi vive l’esperienza di soffrire di disturbi cognitivi inizialmente tende a sottovalutare quelle che percepisce come momentanee e trascurabili anomalia: vuoti di memoria, date e nomi dimenticati, un termine che non ci torna in mente… L’evento scatenante può essere rappresentato da un evento specifico e importante che insiste sul nostro organismo, come per esempio la menopausa o la presenza di malattie come il diabete. In presenza di questi disturbi è fondamentale intervenire il prima possibile, così da massimizzare le opportunità di pronta guarigione. Per ulteriori informazioni su questo punto potete fare riferimento a questa pagina del nostro Sito Web.
  • Depressione: L’efficacia della cura per la depressione è strettamente legata ad un centro altamente specializzato. Per questo Villa Donatello e Istituto di Neuroscienze hanno unito le loro specificità, così da mettere a disposizione del Prof. Stefano Pallanti e del suo staff, tutti gli strumenti diagnostici e le professionalità a presenti presso la Casa di Cura fiorentina. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Pagina del nostro Sito Web dedicata alla Depressione, oppure quella del Sito Web di Villa Donatello dedicata specificamente a questo nuovo servizio.

Le principali terapie utilizzate a “Donatello Neuroscienze”

Il progetto consente una sinergia che, grazie alle competenze multidisciplinari garantite da Villa Donatello, amplifica le possibilità di approccio multidisciplinare e multimodale e consente l’integrazione tra


*Neuroscienze Cliniche: Un approccio che punta alla personalizzazione della Cura perchè comprende:

  • La diagnosi del disturbo
  • I meccanismi e la traiettoria che lo hanno prodotto
  • L’equilibrio tra la plasticità del Sistema Nervoso Centrale e la risposta infiammatoria, incluso
    • Riequilibrio del Microbiota
    • Riequilibrio del ritmo sonno-veglia

Contatti e Prenotazioni

Per prenotare le prestazioni o richiedere informazioni

Tel. 055587889, Mail: info@istitutodineuroscienze.it


Approfondimenti

Video