Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Terapie
- 13 gennaio 2021

“Donatello Neuroscienze”: il nuovo ambulatorio di Neuroscienze

Scopri il nuovo Ambulatorio di Neuroscienze Cliniche “Donatello Neuroscienze”: una nuova importante realtà per la città di Firenze e non solo.

Scopri di più in questa pagina!

"Donatello Neuroscienze" ― L'Ambulatorio

Grazie alla collaborazione tra l'Istituto di Neuroscienze del Prof. Pallanti e la Casa di Cura Villa Donatello, ha aperto i battenti il nuovo Ambulatorio di Neuroscienze Cliniche “Donatello Neuroscienze”: una nuova importante realtà per la città di Firenze e non solo.

Lo scopo primario di questo nuovo presidio sanitario è rappresentato risiede nell'offerta di servizi all'avanguardia di prevenzione e terapia di importanti patologie del cervello. L’intento principale dell'Ambulatorio è quello mettere a disposizione della cittadinanza ― fiorentina e toscana in primis, ma con uno sguardo attento anche a chi decidesse di rivolgersi all’ambulatorio provenendo da altre parti d’Italia ― un chiaro punto di riferimento per la cura di patologie sempre più diffuse, aggravate anche a causa della Pandemia da Coronavirus.

Grazie alla collaborazione dell'Istituto di Neuroscienze e la Casa di Cura Villa Donatello, l'Ambulatorio offre servizi innovativi e specialistici in grado di elevare a un livello superiore le cure offerte alla popolazione toscana.

I servizi dell'Ambulatorio sono fruibili presso il Presidio Storico di Villa Donatello, situato in Viale Giacomo Matteotti n. 4 a Firenze.

"Donatello Neuroscienze" ― Cosa offre l'Ambulatorio

La collaborazione tra Villa Donatello e l'Istituto di Neuroscienze presenta un vantaggio fondamentale per tutti i pazienti che si rivolgono all'Ambulatorio: un approccio completo alla prevenzione e alla terapia all'interno di una struttura multidisciplinare.

Questo permette ai pazienti di beneficiare di un'ampia gamma di servizi, delle prime visite alla pianificazione delle sedute terapeutiche personalizzate. L'ambulatorio "Donatello Neuroscienze" dispone di avanzati strumenti diagnostici di alta qualità, conferendo al centro uno status di eccellenza nella cura primaria dei disturbi neuro-psichiatrici.

Il valore aggiunto dell'Ambulatorio è determinato proprio dalla presenza del Prof. Stefano Pallanti, che rappresenta un punto di riferimento chiave e diretto per tutti i pazienti che decidono di avvalersi dei servizi dell’Ambulatorio. Il Prof. Pallanti offre cure innovative basate sulle più recenti scoperte neuroscientifiche, personalizzate e calibrate in base a una Diagnosi di Precisione di ciascun paziente.

I servizi attivi presso l’Ambulatorio

Ambulatorio NeuroCOVID

È ormai accertato che il COVID-19 non è soltanto una malattia respiratoria, ma aggredisce anche altre parti del nostro organismo, tra le quali l’apparato cognitivo. Nuovi studi e ricerche ― alle quali ha dato un importante contributo anche il Prof. Pallanti in team con altri neuroscienziati delle più importanti Università del mondo ― sottolineano l’importanza di una pronta attività diagnostica tesa a evitare la cronicizzazione dei sintomi. La scelta di attivare un ambulatorio specifico su queste patologie deriva dalla necessità di eseguire esami di laboratorio che richiedono avanzate competenze specialistiche.

Maggiori informazioni sul servizio ➜

Disturbi Cognitivi

Con il termine "Disturbi Cognitivi" si fa riferimento alle situazioni in cui si verifica un deperimento di almeno una delle nostre capacità di apprendimento, memoria, proprietà linguistiche, percezione motoria, intelligenza sociale o attenzione. Chi fa esperienza di un disturbo cognitivo, inizialmente tende a sottovalutare quelle che percepisce come momentanee e trascurabili anomalie: vuoti di memoria, difficoltà a ricordare date e nomi, l'impossibilità di rievocare un termine. L’evento scatenante può essere rappresentato da un evento specifico e importante che incide significativamente sul nostro organismo, come la menopausa o la presenza di malattie come il diabete. In presenza di questi disturbi è fondamentale intervenire il prima possibile, in modo tale da massimizzare le opportunità di pronta guarigione.

Maggiori informazioni sul servizio ➜

Depressione

L’efficacia della cura per la depressione è strettamente legata alla possibilità di offrire servizi altamente specializzati all'interno di un centro avanzato e multidisciplinare. Per questo motivo, Villa Donatello e l'Istituto di Neuroscienze hanno unito le loro specificità, in modo mettere a disposizione dei pazienti gli strumenti diagnostici e terapeutici più all'avanguardia e le diverse professionalità presenti presso i due centri fiorentini.

Maggiori informazioni sul servizio ➜

"Donatello Neuroscienze" ― Principali terapie

L'Ambulatorio "Donatello Neuroscienze" promuove una sinergia di competenze multidisciplinari all'interno della Casa di Cura Villa Donatello, offrendo una gamma diversificata di approcci multidisciplinari e multimodali. Questo approccio integrato prevede l'uso di un'ampia varietà di terapie, tra cui:

Contatti e prenotazioni

Per richiedere informazioni o prenotare le prestazioni dell'ambulatorio, puoi utilizzare i seguenti recapiti:

➜ Centro di Neurologia Psichiatria e Psicologia Clinica Srl ― Via Alfonso Lamarmora, 24 - 50121 Firenze

Telefono: 055587889Mail: info@istitutodineuroscienze.it

Risorse di approfondimento

"La Stimolazione Magnetica Transcranica: una terapia innovativa per il NeuroCOVID"

Leggi l'articolo ➜

Prof. Stefano Pallanti ― "Neurocovid-19: A clinical neuroscience-based approach to reduce SARS-CoV-2 related mental health sequelae"

Guarda il video ➜

"Coronavirus, anche il cervello è un bersaglio"

Leggi l'articolo ➜

"Covid, un guarito su otto manifesta sintomi neurologici o psichiatrici"

Leggi l'articolo ➜

Ultime News