Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 19 giugno 2024

ECNP-OCRN-ICOCS Training Masterclass 2024

In qualità di massimo esperto mondiale sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, il Prof. Stefano Pallanti parteciperà in qualità di docente alla Training Masterclass sui Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo che si terrà dal 19 al 23 giugno 2024 a Taormina, con due importanti interventi su PANDAS e sul trattamento dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi.

ECNP-OCRN-ICOCS Training Masterclass 2024

Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo: dai modelli traslazionali alla gestione clinica

📅 Date: 19-23 Giugno 2024

📍 Luogo: Taormina (ME)

💻 Modalità di fruizione: Ibrida

🔗 Maggiori informazioni e iscrizioniClicca qui

Nel vasto campo della neuropsicofarmacologia, i Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo rappresentano un terreno fertile di studio in continua evoluzione e di grande interesse per ricercatori e clinici. Il crescente corpo di ricerca condotto negli ultimi anni a riguardo ha aperto nuovi orizzonti per la comprensione di questi disturbi, permettendo di delineare con maggiore chiarezza i possibili meccanismi fisiopatologici e fattori eziologici legati a questi quadri patologici e di identificare nuovi target terapeutici e sistemi cerebrali coinvolti.

Con l'obiettivo di diffondere la comprensione di questi disturbi e aumentare le competenze di chi se ne occupa, dal 19 al 23 giugno 2024 si terrà un'importante Training Masterclass organizzata dall'ECNP Obsessive Compulsive and Related Disorders Network (ECNP-OCRN) e dall'International College of Obsessive Compulsive Spectrum Disorders (ICOCS).

Dettagli della Masterclass

La Masterclass si svolgerà in modalità ibrida lungo 5 giorni in cui gli iscritti avranno la possibilità di partecipare a conferenze, seminari, visione di video ed esercitazioni su casi pratici su una moltitudine di importanti temi legati ai Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo.

La Masterclass vedrà la partecipazione di 30 importanti relatori internazionali ― accuratamente selezionati dai gruppi di esperti dell'ECNP-OCRN e dell'ICOCS ― che offriranno ai partecipanti la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e competenze con informazioni aggiornate sullo stato dell'arte nel campo dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo. Nello specifico, l'enfasi delle attività della Masterclass sarà rivolta verso le seguenti aree tematiche:

  1. Diagnosi e Valutazione

  2. Neurobiologia, Clinica e Comorbilità

  3. Modelli Animali

  4. Dati di Neuroimaging

  5. Interventi Terapeutici

La Masterclass è rivolta a giovani ricercatori, medici in formazione, ricercatori e clinici del campo della neuropsicofarmacologia provenienti da tutto il mondo: Neurobiologi ― Genetisti ― Psicologi ― Psichiatri ― Farmacologi.

Scarica il programma della Masterclass

Gli interventi del Prof. Pallanti alla Training Masterclass

Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo nel mondo. Membro sia del consiglio dell'International College of Obsessive-Compulsive Spectrum Disorders (ICOCS) che del Network sui disturbi Ossessivo-Compulsivi e correlati del Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia (ECNP), parteciperà alla masterclass in qualità di docente con due interventi di particolare rilievo.

"PANDAS and neuro-immuno-biology"

📅 Data: 20 giugno 2024

All'interno di questo intervento, il Prof. Pallanti si concentrerà sul ruolo dei fattori neuro-immuno-biologici nello sviluppo dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo, analizzando in modo particolare la sindrome PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections), una condizione caratterizzata dall'insorgenza improvvisa di disturbi neuropsichiatrici in seguito a infezioni streptococco. Studi recenti suggeriscono un possibile legame tra la risposta del sistema immunitario all'infezione e l'insorgenza dei sintomi neuropsichiatrici, spesso di carattere ossessivo-compulsivo. L'intervento del Prof. Pallanti farà quindi luce su questa e altre ipotesi e sulle implicazioni di questi dati per la diagnosi e il trattamento di questa sindrome in pazienti pediatrici.

"Defining response, remission and treatment-resistance"

📅 Data: 22 giugno 2024

In questo secondo intervento per la Training Masterclass, il Prof. Pallanti fornirà i criteri più aggiornati per la valutazione dell'efficacia dei trattamenti nei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo, derivanti dallo studio della più recente letteratura a riguardo integrato con la sua ampia esperienza clinica su questi disturbi. Stabilire con precisione se un paziente sta rispondendo alla terapia, ha raggiunto la remissione dei sintomi o presenta una resistenza al trattamento è un fattore di fondamentale importanza per essere in grado di modulare il piano terapeutico in maniera personalizzata. In qualità di massimo esperto mondiale sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, il Prof. Pallanti offrirà a clinici e ricercatori una guida essenziale per la gestione di questi complessi disturbi e per il loro studio.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)Le Credenziali del Prof. Pallanti

  • Il Prof. Pallanti è uno dei massimi esperti di OCD (Disturbo Ossessivo-Compulsivo) nel mondo.

  • Membro del consiglio dell'International College of Obsessive-Compulsive Spectrum Disorders (ICOCS), con sede nel Regno Unito.

  • Per il Collegio Europeo di Neuropsicofarmacologia (ECNP), il Prof. Pallanti ricopre diversi ruoli: membro del Comitato Esecutivo (2016 – 2019); membro della rete dei disturbi ossessivi compulsivi e correlati; membro del Comitato Scientifico; membro del comitato consultivo scientifico per l'ansia; presidente del gruppo di lavoro tematico sulla neuromodulazione dell'ECNP.

  • Dal 2005 al 2007 ha ricoperto i ruoli di membro dell'OCD spectrum workgroup, dell'Impulse Control Disorders Taskforce e dell'International Advisory Board dell'American Psychiatric Association (APA) per il DSM-5 (The Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition).

  • È autore del capitolo "Incompleteness and Harm Avoidance in OCD" inserito nel manuale "Obsessive-Compulsive Disorder: Phenomenology, Pathophysiology, and Treatment" edito da Oxford University Press. ISBN-13:9780190228163. DOI:10.1093/med/9780190228163.001.0001.

Risorse di approfondimento

Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)

In questa raccolta di video sui Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo vengono esplorate le principali caratteristiche di queste patologie e le metodologie di intervento più efficaci e innovative per il suo trattamento.

Guarda e ascolta le interviste e gli interventi del Prof. Stefano Pallanti sull'argomento e il contributo di alcuni nostri pazienti che hanno fornito la loro testimonianza relativa all'esperienza di cura presso il nostro Istituto.

Scopri di più

Le terapie di neuromodulazione

Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.

Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!

Scopri di più

PANS ― PANDAS

PANS e PANDAS rappresentano condizioni che compromettono le normali funzioni neurologiche del cervello, provocando l’insorgenza di disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica.

Scopri quali sono le caratteristiche di queste condizioni e come possono essere affrontate efficacemente!

Scopri di più

Il legame tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale

La ricerca scientifica ha dimostrato che esiste un legame possibile tra PANS-PANDAS e il microbiota intestinale, suggerendo che le infezioni da streptococco siano in grado di alterare le comunità batteriche intestinali contribuendo all'insorgenza dei sintomi di PANS-PANDAS.

Leggi l'articolo per saperne di più.

Scopri di più

Ultime News