Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 14 ottobre 2023

Simposio sul Cambiamento

In data 14 ottobre 2023, il Prof. Pallanti è intervenuto al "Simposio sul Cambiamento" che si è tenuto presso la Galleria dei Giganti (Peccioli, PI) in collaborazione con il Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone.

Nel suo intervento, il Prof. Pallanti ha spiegato come è possibile guarire dalla Ludopatia grazie alla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS).

Dettagli sul Simposio

📅 Date: 13-15 Ottobre 2023

📍 Luogo: Galleria dei Giganti ― Via Cavour 3/7, Peccioli (PI)

✔️ INGRESSO LIBERO

Presso la suggestiva Galleria dei Giganti a Peccioli, in provincia di Pisa, tra il 13 e il 15 ottobre 2023 si è tenuto un evento unico della durata di tre giorni dedicato alla trasformazione e al cambiamento. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro di Terapia Strategica e ha visto la partecipazione di rinomati relatori, tra cui Giorgio Nardone, il Prof. Stefano Pallanti e Luca Mazzucchelli.

L'ingresso all'evento è stato libero libero e consentito a chiunque fosse interessato ai temi affascinanti trattati nel corso corso del Simposio, tra i quali:

  • Il cambiamento: tutti ne parlano, pochi sanno cos'è

  • L'arte dell'empowerment: come potenziare se stessi e gli altri

  • Le dipendenze comportamentali: come cambiare comportamento

  • Cambiamenti psicologici nell'uomo del terzo millennio

  • Mente artificiale versus Mente umana

  • Realtà digitale versus realtà umana

  • Cambiamenti strategici e terapie efficaci per psicopatologie emergenti

L'intervento del Prof. Pallanti

L'intervento del Prof. Stefano Pallanti al Simposio sul Cambiamento si è tenuto sabato 14 ottobre dalle 11:45 alle 13:00 e ha affrontato il tema "Le dipendenze comportamentali: come cambiare comportamento". Questa ha rappresentato un'opportunità unica per acquisire preziose conoscenze su come affrontare e gestire in modo efficace le dipendenze comportamentali mediante un approccio di cura olistico e centrato sulla persona.

Inoltre, il Prof. Pallanti ha presentato i risultati di uno studio rivoluzionario condotto dall'Istituto di Neuroscienze in collaborazione con l'Harvard University e finanziato dal NIH (National Institute of Health). La ricerca ha avuto come oggetto l'efficacia della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) nel trattamento della Ludopatia (Disturbo da Gioco d'Azzardo): una terapia innovativa ed efficace in grado di modificare positivamente i circuiti cerebrali delle dipendenze e portare alla guarigione da una patologia così complessa da trattare.

Il Prof. Pallanti e Giorgio Nardone sul palco della prima edizione del Simposio sul Cambiamento.

Dipendenze Comportamentali ― Credenziali del Prof. Pallanti

Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei maggiori studiosi ed esperti delle dipendenze comportamentali.

Il Prof. Pallanti è autore del PG-YBOCS, uno strumento di valutazione adattato dalla Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sulle Dipendenze Comportamentali e sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Il Prof. Pallanti è un faculty del Training School al Clare College, Cambridge University, UK per l’European Network for Problematic Usage of the Internet. La scuola è costituita da un gruppo di ricercatori esperti sulle nuove dipendenze.

Il Prof. Pallanti, inoltre, è Editor in Chief dell’Archive of Behavioral Addiction.

Scarica la locandina dell'evento

Ultime News