Summer School on Affective Neuroscience ― 2024
In data 3 luglio 2024, il Prof. Pallanti è intervenuto alla Summer School on Affective Neuroscience con una lezione sull'utilizzo della TMS nel trattamento personalizzato dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo.
Summer Course on Fear, Anxiety, Obsessions & Trauma ― Dettagli del Corso
📅 Date: 1-5 Luglio 2024
📍 Luogo: Università di Firenze ― Firenze, Italia
🔗 Maggiori informazioni e iscrizione: Clicca qui
L'Ansia, la Depressione e altri Disturbi Affettivi rappresentano i disturbi mentali più diffusi a livello globale, ma i meccanismi alla loro base rimangono ancora in parte poco chiari. Le neuroscienze affettive si propongono di fare luce sui meccanismi cerebrali che sottostanno ai disturbi affettivi, favorendo il miglioramento delle terapie già esistenti e lo sviluppo di nuove cure innovative ed efficaci.
Dall'1 al 5 luglio, l'Università di Firenze ha ospitato l'edizione 2024 della Summer School on Affective Neuroscience, un'occasione unica per clinici e giovani ricercatori per acquisire una formazione specialistica nel campo delle neuroscienze affettive. Il programma ha previsto due corsi:
Paura, Ansia, Ossessioni e Trauma;
Umore, Aggressività e Attrazione.
I corsi offerti hanno fornito un'analisi approfondita dei più recenti progressi nel campo delle neuroscienze affettive, utilizzando un metodo di insegnamento che ha visto la combinazione tra stimolanti lezioni frontali e workshop pratici.
Il corso è stato accreditato per il rilascio di 28 ECM. Al termine di ogni corso, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e coloro che hanno completato entrambi i corsi hanno anche inoltre ricevuto un Certificato Europeo in Neuroscienze Affettive rilasciato dall'Università di Maastricht.
L'intervento del Prof. Pallanti ― La TMS per lo Spettro OCD
📆 Data: 3 Luglio 2024
🕘 Ora: 10:15
📖 Argomento: TMS per lo spettro Ossessivo-Compulsivo: verso una cura personalizzata
L'edizione 2024 della Summer School on Affective Neuroscience ha visto la partecipazione di numerosi stimati relatori, tra cui il Prof. Stefano Pallanti che ― in qualità di uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo nel mondo ― ha tenuto un intervento sul tema "TMS per lo spettro Ossessivo-Compulsivo: verso una cura personalizzata".
La lezione del Prof. Pallanti si è tenuta mercoledì 3 luglio alle ore 10:15 e ha rappresentato un'opportunità unica per approfondire le più recenti scoperte sulle terapie innovative e mirate per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo. Tra queste, la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una tecnica innovativa che potrebbe rivoluzionare la cura di questi disturbi, grazie all'elevatissima possibilità di personalizzazione del trattamento che offre.
Il Prof. Pallanti è un pioniere delle Terapie di Neuromodulazione: egli infatti le utilizza fin dal 2005 per la cura di numerosi disturbi neuropsichiatrici, tra cui il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i disturbi ad esso correlati. In occasione della sua lezione per la Summer School on Affective Neuroscience, il Professore ha condiviso con i partecipanti i risultati delle più recenti scoperte sull'argomento, portando l'attenzione sull'importanza della personalizzazione delle cure per risultati terapeutici significativi!
Scarica il programma del corso
Risorse di Approfondimento
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
DOC e Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo
Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo del mondo.
L'Istituto di Neuroscienze integra svariati metodi di cura che si sono dimostrati validi nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo: Terapie di Neuromodulazione, terapie farmacologiche, psicoterapia e cure naturali.