Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 01 luglio 2024

Summer School on Affective Neuroscience ― 2024

In data 3 luglio 2024, il Prof. Pallanti interverrà alla Summer School on Affective Neuroscience con una lezione sull'utilizzo della TMS nel trattamento personalizzato dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo.

Summer Course on Fear, Anxiety, Obsessions & Trauma Dettagli del Corso

📅 Date: 1-5 Luglio 2024

📍 Luogo: Università di Firenze ― Firenze, Italia

🔗 Maggiori informazioni e iscrizione: Clicca qui

L'Ansia, la Depressione e altri Disturbi Affettivi rappresentano i disturbi mentali più diffusi a livello globale, ma i meccanismi alla loro base rimangono ancora in parte poco chiari. Le neuroscienze affettive si propongono di fare luce sui meccanismi cerebrali che sottostanno ai disturbi affettivi, favorendo il miglioramento delle terapie già esistenti e lo sviluppo di nuove cure innovative ed efficaci.

Dall'1 al 5 luglio, l'Università di Firenze ospiterà l'edizione 2024 della Summer School on Affective Neuroscience, un'occasione unica per clinici e giovani ricercatori per acquisire una formazione specialistica nel campo delle neuroscienze affettive. Il programma prevede due corsi:

  1. Paura, Ansia, Ossessioni e Trauma;

  2. Umore, Aggressività e Attrazione.

I corsi offerti mirano a fornire un'analisi approfondita dei più recenti progressi nel campo delle neuroscienze affettive, utilizzando un metodo di insegnamento che combina stimolanti lezioni frontali con workshop pratici.

Il corso è accreditato per il rilascio di 28 ECM. Al termine di ogni corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Coloro che completeranno entrambi i corsi riceveranno un Certificato Europeo in Neuroscienze Affettive rilasciato dall'Università di Maastricht.

L'intervento del Prof. PallantiLa TMS per lo Spettro OCD

📆 Data: 3 Luglio 2024

🕘 Ora: 10:15

📖 ArgomentoTMS per lo spettro Ossessivo-Compulsivo: verso una cura personalizzata

L'edizione 2024 della Summer School on Affective Neuroscience vedrà la partecipazione di numerosi stimati relatori, tra cui il Prof. Stefano Pallanti che ― in qualità di uno dei massimi esperti di Disturbo Ossessivo-Compulsivo nel mondo ― terrà un intervento sul tema "TMS per lo spettro Ossessivo-Compulsivo: verso una cura personalizzata".

La lezione del Prof. Pallanti sarà tenuta mercoledì 3 luglio alle ore 10:15 e rappresenterà un'opportunità unica per approfondire le più recenti scoperte sulle terapie innovative e mirate per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo. Tra queste, la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una tecnica innovativa che potrebbe rivoluzionare la cura di questi disturbi, grazie all'elevatissima possibilità di personalizzazione del trattamento che offre.

Il Prof. Pallanti è un pioniere delle Terapie di Neuromodulazione: egli infatti le utilizza fin dal 2005 per la cura di numerosi disturbi neuropsichiatrici, tra cui il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i disturbi ad esso correlati. In occasione della sua lezione per la Summer School on Affective Neuroscience, il Professore condividerà i risultati delle più recenti scoperte sull'argomento, portando l'attenzione sull'importanza della personalizzazione delle cure per risultati terapeutici significativi!

Ultime News