Seleziona una pagina
Dipendenze Comportamentali
Un ragazzo sta giocando al computer

Internet, Shopping, Pornografia

Il DSM-5 colloca l’Internet Gaming Disorder in una condizione per la quale servono ulteriori studi: dagli articoli scientifici pubblicati su questo disturbo manca infatti una definizione standard da cui derivare i dati sulla prevalenza.

Clinicamente queste nuove dipendenze mostrano delle somiglianze con i disturbi da uso di sostanze e il disturbo da Gioco d’Azzardo e comunemente usata la parola “dipendenza”.

Trattamento

Credenziali

Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei maggiori studiosi e esperti delle patologie da dipendenze comportamentali.

Il Prof. Pallanti è autore del PG-YBOCS, uno strumento di valutazione adattato dalla Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sulle Dipendenze Comportamentali e sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Il Prof. Pallanti è un faculty del Training School al Clare College, Cambridge University, UK per l’European Network for Problematic Usage of the Internet. La scuola è costituita da un gruppo di ricercatori esperti sulle nuove dipendenze.

Potete vedere i risultati delle più recente ricerche (anche quelli del Prof. Stefano Pallanti) registrandovi sul sito Access the PUI Online Archive

Il Prof. Pallanti, inoltre, è Editor in Chief dell’Archive of Behavioral Addiction.


Risorse




Iscriviti alla Newsletter per ricevere direttamente i contenuti più interessanti


banner pubblicitario

Articoli correlati

 

I Disturbi del Neurosviluppo

I Disturbi del Neurosviluppo

La diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo comprende un ampio spettro di disturbi con esordio nel periodo dello sviluppo, caratterizzati da una gamma di deficit nelle abilità comunicative e sociali, nell’apprendimento, nel controllo delle funzioni esecutive e a livello intellettivo.