Dipendenze Comportamentali
Un ragazzo sta giocando al computer

Internet, Shopping, Pornografia

Il DSM-5 colloca l’Internet Gaming Disorder in una condizione per la quale servono ulteriori studi: dagli articoli scientifici pubblicati su questo disturbo manca infatti una definizione standard da cui derivare i dati sulla prevalenza.

Clinicamente queste nuove dipendenze mostrano delle somiglianze con i disturbi da uso di sostanze e il disturbo da Gioco d’Azzardo e comunemente usata la parola “dipendenza”.

Trattamento

Credenziali

Il Prof. Stefano Pallanti è uno dei maggiori studiosi e esperti delle patologie da dipendenze comportamentali.

Il Prof. Pallanti è autore del PG-YBOCS, uno strumento di valutazione adattato dalla Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sulle Dipendenze Comportamentali e sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Il Prof. Pallanti è un faculty del Training School al Clare College, Cambridge University, UK per l’European Network for Problematic Usage of the Internet. La scuola è costituita da un gruppo di ricercatori esperti sulle nuove dipendenze.

Potete vedere i risultati delle più recente ricerche (anche quelli del Prof. Stefano Pallanti) registrandovi sul sito Access the PUI Online Archive

Il Prof. Pallanti, inoltre, è Editor in Chief dell’Archive of Behavioral Addiction.


Risorse




banner pubblicitario

Articoli correlati

 

Esketamina per la Depressione resistente

Esketamina per la Depressione resistente

La grande novità di Esketamina Oggi abbiamo un’arma in più: Esketamina è considerato come un vero e proprio Salvavita per i pazienti con depressione e resistenti alle cure. Somministrata in un ambiente sicuro con costante...