Percorso di Diagnosi e Cura
Da oltre 30 anni, offriamo iter diagnostici di precisione e percorsi terapeutici d'avanguardia e specialistici, personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni persona.
Esplora l'iter adottato dai nostri specialisti per seguire ogni persona in maniera continuativa: dal primo contatto con i nostri servizi fino al termine del trattamento e al costante monitoraggio dei risultati terapeutici!
Programmi terapeutici avanzati e basati sull’evidenza scientifica dal 1989
Con oltre 30 anni di dedizione nel campo, l'Istituto di Neuroscienze del Prof. Stefano Pallanti è una struttura privata dedicata alla cura dei disturbi comportamentali, specializzata nelle Terapie di Neuromodulazione ― tra cui TMS, tDCS, Photo-Bio-Modulation, Light therapy ― e costantemente impegnata in ricerche scientifiche.
Il nostro impegno nell'offrire programmi terapeutici avanzati e basati sull'evidenza scientifica è la nostra firma distintiva. Fin dal gennaio 1989 ― anno di apertura dell'Istituto di Neuroscienze ― il Prof. Stefano Pallanti utilizza i dati derivanti dalle più innovative ricerche scientifiche per sviluppare e offrire cure all'avanguardia. Sappiamo che quanto documentato dai dati scientifici (per esempio l'efficacia di una nuova cura) impiega circa 20 anni prima di essere incluso nelle linee guida delle Agenzie Amministrative dei vari paesi mondiali. Ciò significa che le terapie offerte dal Prof. Pallanti sono in anticipo di ben 20 anni rispetto ai trattamenti mediamente disponibili nelle strutture pubbliche.
Comprendiamo che ogni individuo risponde in maniera unica a qualsiasi farmaco o terapia. Mentre il Sistema Sanitario continua a seguire linee guida e trattamenti standardizzati caratterizzati da una scarsa possibilità di personalizzazione, il Prof. Pallanti adotta un approccio individualizzato che va oltre le linee guida. L'Istituto di Neuroscienze offre ai propri pazienti cure complesse e altamente specializzate, alcune delle quali non sono reperibili in altre strutture dell'intero territorio nazionale.
La medicina continua a fare enormi progressi, scoprendo costantemente nuove terapie per malattie precedentemente considerate "incurabili". Sebbene non si possa sempre garantire il miglioramento o la guarigione per tutti, il Prof. Pallanti si impegna da oltre 30 anni per cercare di offrire a ogni suo paziente l'opportunità di accedere a tutte le risorse terapeutiche scientificamente documentate come efficaci.
Terapie cucite su misura
Le terapie di neuromodulazione
Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.
Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!
Le terapie di neuromodulazione rappresentano un'alternativa vantaggiosa alle cure mediche tradizionali perché possono essere combinate tra di loro e associate a ulteriori terapie mediche e psicologiche allo scopo di ottenere un trattamento altamente personalizzato.
Inoltre, sono prive di effetti collaterali. Leggi di più in questa pagina!
Terapia Endovenosa Infusionale (IV Therapy)
Per la cura della Depressione, del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), dell'Ansia, dei Disturbi Cognitivi e dei casi di resistenza farmacologica. Rispetto alle terapie tradizionali consente una maggiore tollerabilità, minori effetti collaterali e un tempo di risposta generalmente più breve.
Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) rappresenta una terapia non-invasiva e non-farmacologica che utilizza il campo magnetico per stimolare o inibire specifiche aree cerebrali, dimostrandosi altamente efficace per la cura di molti disturbi, tra cui la Depressione Resistente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC).
Mindfulness
Scopri il corso di Mindfulness organizzato dai professionisti dell'Istituto di Neuroscienze per imparare a gestire le emozioni, aumentare la consapevolezza, calmare la mente e aumentare il proprio benessere corporeo e mentale.
Percorso di diagnosi e cura
Diagnosi
Il percorso che porta alla diagnosi inizia con la prima visita con il Prof. Stefano Pallanti, che prevede un approfondito colloquio clinico associato a valutazioni psicodiagnostiche di 1° livello: check-list, rating scales e test neuropsicologici.
Al termine della prima visita, potrebbero essere raccomandati ulteriori approfondimenti di 2° e 3° livello, come test neuropsicologici più specifici per la valutazione approfondita delle funzioni cognitive, esami ematici e strumentali (per esempio, ECG, EEG, TAC o RM), test genetici e metabolici o studio delle caratteristiche psicofisiologiche. Tutto ciò viene effettuato al fine di giungere a una Diagnosi di Precisione in grado di fornire indicazioni utili per una cura altamente personalizzata.
Le relazioni diagnostiche e i risultati delle valutazioni vengono forniti solamente al completamento del processo di valutazione, in un incontro dedicato in cui vengono spiegati dettagliatamente i risultati. È fondamentale comunicare l'utilizzo previsto delle valutazioni (per esempio, clinico, assicurativo, forense o per certificazioni) al momento della prenotazione.
Trattamento
Una volta completato l'iter diagnostico, verrà proposto un percorso terapeutico personalizzato. Tale percorso di cura si articola diversamente per ogni individuo a seconda delle sue specifiche esigenze e potrebbe includere:
Spesso questi interventi possono essere combinati tra loro in base alle singole esigenze individuali. La comparsa degli effetti terapeutici varia da persona a persona: alcuni pazienti sperimentano miglioramenti significativi già in poche settimane, altri potrebbero richiedere anche diversi mesi.
Attività di supporto a pazienti e famiglie
L'Istituto di Neuroscienze si impegna a offrire attività di supporto a pazienti e famiglie fin dal giorno della prima visita. Queste attività includono:
Psicoterapia;
Programma di riabilitazione e potenziamento delle abilità;
Training cognitivo per pazienti con disturbi della memoria, traumi e neglect;
Skills Training;
Controllo metabolico per pazienti trattati con farmaci specifici;
Educazione alimentare;
Parent training;
Educazione dei familiari.
Visite e psicoterapia a distanza
L'Istituto di Neuroscienze riconosce la crescente necessità di visite e psicoterapia a distanza, sia per pazienti provenienti da località distanti dal nostro Day-Center che per coloro che necessitano di un approccio di cura virtuale per non interrompere le proprie attività quotidiane (per esempio, la frequenza scolastica).
In alcuni casi selezionati, l'Istituto di Neuroscienze offre la possibilità di programmare anche le prime visite con il Prof. Stefano Pallanti in modalità a distanza mediante l'utilizzo della piattaforma Skype, allo scopo di garantire un accesso completo ai nostri servizi a chiunque ne abbia bisogno.
Visite a distanza via Skype
Il Prof. Stefano Pallanti è un pioniere della telemedicina, riconoscendo il potenziale di questa modalità di visita a distanza sin dal 2008. Da allora, più di 1500 pazienti da tutta Italia e dall'Estero effettuano visite a distanza via Skype con il Prof. Pallanti e gli altri collaboratori dell'Istituto di Neuroscienze, per beneficiare della nostra esperienza indipendentemente dalla loro posizione geografica!
Scegli le visite specialistiche via Skype con il Prof. Pallanti e inizia il tuo percorso di guarigione, ovunque tu sia!