Vai al contenuto principaleVai al footer
logo Istituto di Neuroscienze
Eventi
- 01 febbraio 2024

2nd International Winter Course & Workshop on Neuroimaging: Brain Connectivity and Mental Health

Il Prof. Stefano Pallanti ha partecipato in qualità di massimo esperto internazionale nel campo delle Dipendenze Comportamentali per affrontare il tema riguardante l'efficacia della TMS nella cura di questi disturbi.

2nd International Winter Course & Workshop on Neuroimaging: Brain Connectivity and Mental Health

📅 Date: 1-4 Febbraio 2024

📍 Luogo: Università di La Laguna ― Santa Cruz de Tenerife

Dall'1 al 4 Febbraio 2024, l'Università di La Laguna ha ospitato la seconda edizione dell'International Winter Course & Workshop on Neuroimaging, un evento di rilievo internazionale che ha riunito molti esperti di fama mondiale per esplorare le più recenti innovazioni nel campo delle tecniche di Neuroimaging e di Neuromodulazione.

Il corso è stato organizzato dall'Istituto Universitario di Neuroscienze dell'Università di La Laguna in collaborazione con l'Harvard Medical School, offrendo un'immersione di quattro giorni che ha consentito di:

  • Diffondere conoscenze aggiornate a studenti e professionisti della salute sulle tecniche di neuroimaging e neuromodulazione e il loro impiego in ambito clinico e sperimentale.

  • Offrire una formazione pratica specialistica all'utilizzo di strumenti di neuroimaging per la ricerca di base e la pratica clinica attraverso una serie di workshop interattivi.

  • Generare e allargare reti di contatto tra ricercatori di tutto il mondo favorendo lo sviluppo di progetti internazionali di ricerca e clinici di alto livello.

La seconda edizione dell'International Winter Course & Workshop on Neuroimaging ha rappresentato un'occasione preziosa per la comunità scientifica internazionale per approfondire le conoscenze e competenze in un ambito in rapida evoluzione e di sempre maggiore rilievo come quello riguardante le tecniche di neuroimaging e di neuromodulazione applicate alla diagnosi e la cura dei disturbi neuropsichiatrici.

Il programma del corso

Il corso, articolato lungo quattro giorni, ha offerto un programma formativo teorico-pratico all'avanguardia che ha coperto i seguenti temi sviluppati in cicli di seminari dedicati:

  1. Giorno 1 Brain Circuits in Basic and Clinical Neuroscience Using Imaging

  2. Giorno 2Neuromodulation and Mental Health in the Addictive World

  3. Giorno 3 Technological Foundations of Transcranial Magnetic Stimulation

  4. Giorno 4 Use of 3D Slicer for Teaching Anatomy

Attraverso la partecipazione al corso, i partecipanti non solo hanno avuto la possibilità di assistere a numerose lezioni frontali tenute da esperti di fama mondiale, ma anche di partecipare a workshop pratici specialistici per acquisire familiarità con le tecniche di neuroimaging e neuromodulazione.

Il Prof. Stefano Pallanti insieme al Prof. Lluís Serra-Majem (Rettore dell'Universidad de Las Palmas de Gran Canaria) e al Prof. Nikos Makris in occasione della seconda edizione dell'International Winter Course & Workshop on Neuroimaging.

L'intervento del Prof. Pallanti ― Un focus sulle dipendenze comportamentali

📖 Titolo: La TMS nel Disturbo da Gioco d'Azzardo e le Dipendenze Comportamentali

📅 Data e Ora: 2 Febbraio 2024, ore 14:00

Il secondo giorno del corso ha visto l'intervento del Prof. Stefano Pallanti, uno dei massimi esperti a livello internazionale nel campo delle Dipendenze Comportamentali e delle Terapie di Neuromodulazione. Durante il ciclo di seminari intitolato "Neuromodulation and Mental Health in the Addictive World", il Prof. Pallanti ha tenuto una relazione dal titolo "La TMS nel Disturbo da Gioco d'Azzardo e le Dipendenze Comportamentali", offrendo una panoramica completa e aggiornata sulle potenzialità terapeutiche offerte dalla Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) nei confronti di questi disturbi.

Insieme al Prof. Pallanti, altri rinomati relatori hanno contribuito al ciclo di seminari della seconda giornata di corso presentando i risultati delle più recenti ricerche scientifiche sulle dipendenze comportamentali e le tecniche di terapia innovative che si stanno facendo strada in questo campo:

Risorse di approfondimento

La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una tecnica innovativa che utilizza campi magnetici per stimolare o inibire aree specifiche del cervello, modulandone l'attività neurale. Nell'ambito delle dipendenze comportamentali, la TMS si è dimostrata efficace nel ridurne significativamente i sintomi, agendo in particolare sulla riduzione del desiderio e il miglioramento dei processi decisionali in persone che soffrono di uno di questi disturbi.

Questo è quanto emerge dai risultati ottenuti da uno studio rivoluzionario condotto dall'Istituto di Neuroscienze in collaborazione con l'Harvard University e finanziato dal NIH (National Institute of Health). La ricerca è stata condotta su un gruppo di 29 pazienti affetti da Disturbo da Gioco d'Azzardo che hanno ricevuto un trattamento con TMS utilizzando l'innovativo protocollo Theta Burst Stimulation. Grazie ai risultati ottenuti in questo studio, è stato possibile evidenziare come tale protocollo sia in grado di ridurre significativamente i sintomi della ludopatia, come misurato mediante la scala PG-YBOCS, uno strumento di valutazione creato dal Prof. Stefano Pallanti adattando la Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

L'approccio personalizzato e mirato che la TMS consente di adottare rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nel trattamento del gioco d'azzardo patologico, aprendo la strada verso nuove frontiere nella cura delle Dipendenze Comportamentali.

Scopri di più sull'uso della TMS per la cura del Gioco d'Azzardo Patologico

Ultime News